- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- CMS & Piattaforme Self-Hosted
- modifica drastica ed arbitraria delle url
-
modifica drastica ed arbitraria delle url
Ciao a tutti, avrei una domanda per voi, vorrei cambiare le url di un sito in modo drastico una ad una customizzandole totalmente.
Di seguito 2 esempi di cosa vorei fare:
da /negozio/vendita/pistacchi a /vendita-pistacchi
da /negozio/vendita/noccioline a /noccioline/vendita-diretta/ottima-occasione/offertaL'esempio è banale e va inteso solo per l'elasticità della modifica dell'url, non si vuole seguire nessuno schema.
L'url di partenza passa per due categorie e poi mostra la pagina, ma potrà diventare solo pagina oppure passare per 20 categorie.Le domande sono 2:
A) è possibile realizzare una tale modifica tramite htaccess? Se redirecto pippo/pluto/topolino su /minnie/qui/quo/qua ovviamente wp non capirebbe di che pagina si tratta, forse ritornerebbe la 404, non so.
B) al livello SEO perdere la struttura delle categorie è dannoso? Mi spiego meglio:
se ho queste 5 url
/categoria-1/pagina-1
/categoria-1/pagina-2
/categoria-1/pagina-3
/categoria-1/pagina-4
/categoria-1/pagina-5e le cambio come prefersco, per assurdo:
**asdadas/sadasdas/asdasdasd/asddas/adsa
zzz
wwwww/ttttt/rrr
ciao/come/stai
a/b/c/d/e/f/g/h/i**
google mi penalizzerà per la perdita delle pagine padre nell'url?Grazie a tutti per i vostri consigli in anticipo
-
Se i nuovi indirizzi sono più descrittivi del contenuto delle pagine, ti conviene.
Se fai le cose per bene, con redirect 301 lato server, non dovrebbero esserci conseguenze negative.
-
ti ringrazio molto enigma, devo studiarmi come fare, ho provato già ad inserire i redirect 301 e non mi funziona, se redirecto /a/b/c/d nel nuovo path /z/x/ wordpress non ce la fa a trovare il contenuto (ovviamente) e mi ritorna la 404.
Qualche guida o trick da suggerire? Thx
-
qualcuno sa aiutarmi/consigliarmi? up up
-
su wordpress trovi anche dei plugin per fare i redirect 301 senza dover spippolare nell'htacces
-
Ciao Fabio, innanzi tutto ti ringrazio della risposta, poi volevo chiederti una cosa, ho provato i seguenti plugins:
SEO Redirect 301s
Simple 301 Redirects
Redirection
Rewritetutti assolvono pienamente il compito preposto, ho creato una pagina test del tipo dominio/test e l'ho redirectata a dominio/a/b/c/d.
quando vado su test mi redirecta, ma mi visualizza la pagina 404 perchè nell'htacces non è specificato il nuovo url suppongo, qualche idea su come fare?
Grazie ancora!
-
Ciao cignoooo.
Se ho ben capito - ma non sono certo di avere capito bene - hai messo un redirect a una pagina inesistente.
Se vuoi spostare una pagina da url1 a url2 con un 301 hai bisogno non soltanto della pagina all'url1 e del redirect, ma anche della pagina all'url2, altrimenti è logico che ti dia un 404 (perché non trova la pagina a url2).
Ciao
F.
-
Ciao FDA, hai colto nel punto, il problema è che non esiste la pagina dove redirecto, però non saprei come ovviare senza mettere mano all'htacces, vorrei effettuare un redirect su un altro url però visualizzare sempre la vecchia pagina.
In pratica vorrei che il contenuto raggiungibile ad un dato url fosse invece raggiungibile ad un nuovo url e contestualmente fare in modo che la vecchia url redirectasse sulla nuova.
Con wp posso cambiare lo slug, ma la modifica non può essere così arbitraria come desidero, per questo chiedevo consigli tecnici sulla realizzazione, datemi anche esempi/consigli su come dovrei impostare l'htacces per far leggere la nuova pagina se potete, grazie mille ancora!