• User Newbie

    Upload dello stesso video su più account

    Ciao a tutti e complimenti per il forum.
    Faccio una domanda semplice semplice, ma sulla quale non ho trovato né una risposta altrettanto semplice né tantomeno una adeguata documentazione.
    Io e un mio amico abbiamo due canali diversi.
    Io faccio un video (e ne detengo i diritti, ecc.) e lo carico sul mio canale. E monetizzo.
    Poi lo passo al mio amico e anche lui lo carica sul suo. Uguale identico, stessa durata e tutto. Anche lui vorrebbe monetizzare.
    Domanda 1) Possiamo monetizzare entrambi? (Ponendo che io non rivendichi il copyright su quel video)
    Variante 2) Se YouTube in qualche modo blocca la monetizzazione del mio amico, posso fornirgli una autorizzazione a pubblicare il mio stesso video e quindi mantenere la monetizzazione su entrambi i nostri video in due canali diversi?
    Come vedete la domanda è semplice ma non banale, o almeno non lo è per me 🙂

    Ne sapete qualcosa?


  • Super User

    Ciao Donluca,
    benvenuto sul forum e nella sezione YouTube ;).

    Risposta domanda 1:
    Si, potete monetizzare entrambi se tu non rivendichi la proprietà di quel contenuto.

    Risposta domanda 2:
    Se non rivendichi YouTube non bloccherà la monetizzazione del tuo canale. Non è vietato possedere copie di un video seppure questa pratica sia sconsigliabile.

    Adesso ti spiego perché.
    Una volta che YouTube avrà identificato l'uguaglianza dei due video, sceglierà quale dei due mostrare nei risultati di ricerca. Questo in particolar modo se assegnerete al video lo stesso identico titolo.

    Quindi ci sono due rischi:

    • che uno dei due video non venga mostrato nei risultati di ricerca;
    • che la presenza di due video possa frammentare le views, impedendo ad una delle due copie di accumulare un numero di views idoneo affinché possa guadagnare sempre più visibilità.

    Se hai bisogno ci trovi qui,
    ciao, buona giornata,

    Anna


  • User Newbie

    Risposta chiara e precisa!
    Beh allora vi farò sapere come va a livello di views. Faremo una prova entro Natale 😄
    Grazie, ciao


  • Super User

    Ok, a presto ;).

    Buona giornata e buon lavoro,
    Anna


  • User Newbie

    Prova effettuata...
    Anna aveva ragione: YouTube si "accorge" del video-copia e lo penalizza!


  • Super User

    Bene, allora c'ho preso :D.

    Tempo fa qui sul forum avevo scritto qualcosa su questo fatto del filtro anti duplicazione per rispondere ad un utente che lamentava il fatto che il suo video non venisse indicizzato da YouTube. Se hai voglia leggi l'ultima parte di questa discussione.

    Ciao, buona giornata e buon lavoro,
    Anna