• User Newbie

    Caricare video di una serie TV: violo il copyright?

    Ciao a tutti sono nuovo e spero di essere nella sezione giusta per chiedere alcune informazioni su youtube per quanto riguarda la monetizzazione ho provato a cercare di avere informazioni su google ma non le ho trovate cosi ho pensato di iscrivermi qui.
    La mia domanda è: se un video di una serie tv che non viola il copyright cioè che in qualche modo non ha rivendicazioni di terze parti o bloccato a livello mondiale ecc. può essere monetizzato e guadagnare con esso? E se lascio il mio indirizzo e nome intestatario della carta di credito per il pagamento e il video non è mio ma ripeto che non ha rivendicazioni è rischioso?
    Spero che la mia domanda si capisca
    Fatemi sapere grazie


  • Super User

    Ciao 61zero,
    benvenuto nel forum e nella sezione YouTube, hai fatto benissimo a postare la tu domanda qui.

    @61zero said:

    se un video di una serie tv che non viola il copyright cioè che in qualche modo non ha rivendicazioni di terze parti o bloccato a livello mondiale ecc. può essere monetizzato e guadagnare con esso?

    Se non ricevi notifiche di corrispondenza con terze parti puoi avviare la rivendicazione del video, ciò non toglie che magari oggi potresti monetizzare ma in un futuro quel contenuto potrebbe essere bloccato e quindi la monetizzazione terminerebbe. Di sicuro non è un'operazione del tutto corretta. Sarebbe meglio monetizzare solo contenuti propri ed originali, che non utilizzano né materiale audio né video di altri (a meno che non parliamo di citazioni, cioè brevi frammenti).

    @61zero said:

    E se lascio il mio indirizzo e nome intestatario della carta di credito per il pagamento e il video non è mio ma ripeto che non ha rivendicazioni è rischioso?

    Su questo puoi star sicuro. Il peggio a cui vai incontro è l'eliminazione del canale ma sicuramente non una persecuzione giudiziaria personale. 😉

    Ciao,
    buona giornata,
    Anna