• Super User

    Non riesco a scollegare YouTube da Google Plus: capita anche a voi?

    Ultimamente sempre più persone mi fanno notare che non trovano il famoso link nelle impostazioni avanzate che permette di scollegare la pagina o il profilo Google Plus. Quindi pare che l'unione dei due social, YouTube e G+, sia completa.

    Allora oggi ho creato un profilo totalmente nuovo.
    Ovviamente per creare un account YouTube devi creare un account Google.

    I nuovi account creati con Google si comportano nel seguente modo:

    • creo account Google;
    • mi chiede di creare Google Plus: ok;
    • vado su YouTube: non sono automaticamente loggato;
    • provo a commentare o fare altro: mi chiede di accedere con un account Google;
    • faccio l'autenticazione su YouTube con lo stesso account con il quale sono attualmente loggato su Google Plus: così riesco ad usare YouTube (commentare, mettere mi piace, etc...) ma non ho ancora il canale. Posso usare YouTube senza avere un canale!
    • solo se clicco su "Il mio canale", allora mi chiede di creare un canale: posso scegliere se utilizzare l'identità del mio profilo persona di G+ oppure creare un canale a nome di un'azienda o un'organizzazione, insomma un canale con un nome personalizzato.

    Partiamo con l'ipotesi 1: scelgo di creare il canale con il mio profilo personale G+.
    I due vengono automaticamente collegati e **non c'è modo poi di scollegarli **(non c'è il link nelle opzioni avanzate).
    Non posso eliminare solo il canale YouTube ma devo necessariamente eliminare entrambi a partire dal profilo G+ (su YouTube l'opzione elimina non c'è).

    Ipotesi 2: scelgo un nome personalizzato.
    Mi chiede di riempire un form con il quale sto praticamente creando contemporaneamente canale YouTube e pagina Google Plus.
    Anche in questo caso i due non possono essere scollegati, ma nelle impostazioni di YouTube c'è l'opzione Elimina canale che non eliminerà anche la pagina Google Plus.

    Avete notato altro nella creazione recente di account YouTube?
    Oppure c'è qualcosa del collegamento che vi sembra strano oppure un problema che non riuscite a risolvere?
    Cosa ne pensate di questa procedura?

    Intanto vi segnalo che c'è un apposito form dove segnalare a YouTube eventuali anomalie dovute al collegamento, della serie "mi è sparito il vecchio canale!". Il form lo trovate qui.

    Fatemi sapere,
    Ciao,

    A.


  • User Attivo

    Ciao Anna,
    ho fatto la tua stessa prova, con la differenza di disattivare g+ per l'account prima di creare il canale youtube.
    Ho verificato che così puoi creare un canale youtube senza avere un profilo google+.
    Però non lo si può gestire!!!
    Infatti nel momento in cui clicco su "il mio canale" mi sia avvia la procedura per creare il profilo g+: se voglio cambiare immagine del profilo mi rimanda a g+ e dice: "L'icona del tuo canale è collegata al tuo account Google+. Potrebbero volerci alcuni minuti prima che sul tuo canale vengano mostrate le modifiche effettuate su Google+."
    Come sopra per la pagina con la scelta del nome personalizzato.
    Ma provando ad eliminare la pagina mi dice che non posso farlo perché collegata ad un canale youtube. Ma mi da due link: diconnetti canale o elimina canale. Se clicco su disconnetti mi rimanda alla panoramica dell'impostazioni dell'account dove non trovo nessuna opzione di disconnessione, neanche nelle impostazioni avanzate...
    Nulla g+ e youtube sembrano uniti indissolubilmente.
    Per me che amo e uso google+ non mi sembra una soluzione malvagia, anzi!
    Ma capisco che un youtuber possa non capire e quindi non gradire.
    Ma alla fine per chi brama un video virale o anche solo tante visualizzazioni potrebbe essere una opportunità.
    Che ne pensi?

    ps la cosa assurda è che nei link personalizzati l'url della pagina bisogna metterla a manina °_°


  • Super User

    @michamati said:

    Ma provando ad eliminare la pagina mi dice che non posso farlo perché collegata ad un canale youtube. Ma mi da due link: disconnetti canale o elimina canale. Se clicco su disconnetti mi rimanda alla panoramica dell'impostazioni dell'account dove non trovo nessuna opzione di disconnessione, neanche nelle impostazioni avanzate...

    Esattamente! Farebbero bene a toglierlo del tutto quel link.
    Insomma, la morale della favola è che non c'è più uno YouTube senza un G+... a meno che non venga qui qualcuno a contraddirmi (ed è proprio per questo che ho aperto la discussione).

    Sento di continuo lamentele sul fatto che utilizzando YouTube i richiami all'unione con G+ siano sempre più insistenti e non solo: ho sentito anche di chi non riesce più a commentare e per risposta YouTube gli dice che deve collegarsi a G+ altrimenti non lo può fare.


  • Super User

    @michamati said:

    ps la cosa assurda è che nei link personalizzati l'url della pagina bisogna metterla a manina °_°

    Dici il passaggio da una url del tipo /channel/hdkfjhgkshk ad una /user/nomecanale?

    Non so, credo che YouTube ti chieda di inserirla "a mano" perché mentre il nome del canale/pagina (o quello che è 😉 puoi cambiarlo quando vuoi - con un massimo di 3 volte per i profili personali (anche se mi è giunta voce che pur avendolo modificato 3 volte, aspettando un tot di tempo puoi modificarlo ancora) - l'URL una volta impostata rimane quella per sempre. Quindi ci dice, attenzione! Scegli un buon URL perché sarà questo ad identificare in maniera univoca il canale.


  • Super User

    @michamati said:

    Ma alla fine per chi brama un video virale o anche solo tante visualizzazioni potrebbe essere una opportunità.

    Secondo me quando abiliteranno link e citazioni nei commenti sarà la fine. Potremo passare le giornate su YouTube senza rendercene conto.
    Già immagino mille modi di sfruttare questa bellissima novità!

    A me risparmierebbe tanto tempo visto che ogni volta che ad un commento sotto un video dovrei rispondere con l'invio di un link, sono costretta ad inviare un messaggio privato che mi richiede qualche step in più. Non vedo l'ora... per il resto, vedremo come evolverà.

    Questa cosa delle cerchie di G+ è molto più gestibile delle liste di Facebook ed oggi guardando gli hot ho trovato un gruppo di ragazzi che discutevano sull'ipotesi di non andare a scuola domani. Questo significa che c'è una generazione che si sta avvicinando a G+ in maniera attiva, se ne vanno da Facebook perché su Facebook ormai ci sono tutti, anche i genitori!

    Se a questa tipologia di utente aggiungi lo YouTuber al quale viene promesso l'ampliamento della sua fan base grazie a G+, allora siamo sulla buona strada. Probabilmente presto vedremo crescere G+ e a quel punto si potrà scatenare anche la viralità. 🙂


  • User Attivo

    @Anna Covone said:

    Dici il passaggio da una url del tipo /channel/hdkfjhgkshk ad una /user/nomecanale?

    No, scusa Anna, non mi sono spiegata.
    Parlo dei link ai social network 😄


  • Super User

    Ah no, son io che ho capito male.
    Questa è bella effetivamente! Nella prima fase del collegamento il link veniva messo in automatico, adesso invece l'hanno tolto e non riesco proprio a spiegarmi il perché. Mi viene il sospetto che prima o poi riabiliteranno l'opzione automatica.

    Almeno dall'altra parte, il link a YouTube nel profilo di G+ viene creato in automatico.

    A.