- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- Adattamento template
-
Adattamento template
Salve a tutti ho un problema con lo sfondo del mio sito, allora ho impostato un immagine di sfondo e fatto qualche test, ed ho notato che in alcune occasioni come la visualizzazione del sito da un display diverso da quello di lavorazione e l'aggiunta di un certo numero di elementi (come l'aggiunta di opzioni della galleria come la possibilità di dividere le immagini in + pagine) sotto la mia immagine si presenta una linea bianca, come si può fare affinchè questa non si ripresenti mai + (e senza che l'immagine si ripeta)?
Vi allego il body del mio css
}
body{ margin:0; padding:0; text-align:center; background:#fdfdfd url(../images/bg.jpg) no-repeat; font-size:13px; color:#fff; font-family: Arial, Helvetica, sans-serif; font-weight:bold;
}
ed uno stamp della pagina problematica
oi44.tinypic.com/14prlx.jpg (non badate alle linee grigie quelle sono estranee.)
Grazie dell'aiuto!
-
Ciao Actionscripter,
ho spostato il post nella sezione template, mi dispiace ma purtroppo non so aiutarti.Maurizio ZioPal
-
ciao, ci sono delle estensioni per impostare un'immagine di background, alcune di esse hanno l'opzione ad esempio di stretchare la stessa nei diversi dispositivi senza alterazioni, oppure puoi utilizzare jquery o anche i css.
basta cercare responsive backround image
spero ti sia di aiuto.
ciao
-
Ciao Actionscripter.
Probabilmente la riga del CSS relativa al body e lo screenshot non sono sufficienti a dare una risposta definitiva.
Se però il problema si verifica quando il contenuto del sito è tale "scrollare" al punto che l'altezza dell'immagine non basti più (cioè ad esempio hai un'immagine alta 1600px ma te ne servirebbe una da 2000px) allora puoi provare a intervenire in uno dei seguenti modi:- togliere il no-repeat al background: in questo caso l'immagine si ripeterà dove serve, in orizzontale e/o verticale; nel tuo caso, quindi, al posto della striscia bianca visualizzerai una o più volte la stessa immagine di background; nota che così l'effetto estetico può lasciare a a desiderare;
- aggiungere al body background il background-attachment: fixed : lo sfondo sarà fisso e a scrollare sarà soltanto quello che c'è sopra il background.
Hai parlato di display diversi: nei siti responsive, ad esempio, ciò che su uno schermo desktop appare alto 1200px può invece apparire molto più alto su un tablet o uno smartphone, poiché il contenuto si dispone in verticale allungando di fatto la pagina. Se hai uno sfondo *fixed *il problema non si pone, ma se lo sfondo scrolla allora deve essere sufficientemente alto o si deve ripetere.
I web designer usano varie tecniche per fare fronte a queste situazioni, spesso in maniera creativa.
Se la tua pagina pesa già abbastanza e vuoi fare attenzione al traffico mobile, considera la possibilità di caricare immagini diverse secondo la tipologia e le dimensioni dello schermo. Se hai dubbi su questo punto ti consiglio di cercare/aprire una discussione nella sezione CSS del Forum GT.F.