• User Attivo

    problema title e description duplicati automaticamente

    Ciao a tutti!
    Ho un problema con un sito fatto in joomla...
    GWT mi segnala parecchi tag title e description duplicate, le pagine in questione provengono tutte da una cartellla miosito.it/component e vengono generati in automatico da Joomla.
    Che soluzione potrei adottare per evitare questo?

    Non mi interessa che i contenuti della cartella siano indicizzati da Google.

    Scusate anche l'ignoranza ma...questa cartella "component" non c'è nemmeno nella root del sito e non capisco da dove joomla vada a pescarla. C'è la cartella "components" .

    Vi copio il robots.txt che avevo già messo:
    User-agent: *
    Disallow: /administrator/
    Disallow: /cache/
    Disallow: /cli/
    Disallow: /components/
    Disallow: /includes/
    Disallow: /installation/
    Disallow: /language/
    Disallow: /libraries/
    Disallow: /logs/
    Disallow: /media/
    Disallow: /modules/
    Disallow: /plugins/
    Disallow: /templates/
    Disallow: /tmp/

    Grazie


  • Community Manager

    Ciao Coccinella,

    ti sposto nella sezione Joomla 😉


  • Moderatore

    Ciao Coccinella076,
    intanto nel robots puoi aggiungere anche la cartella in questione Disallow: /components/ se effettivamente non ti interessa indicizzarla (anche se non c'è garanzia).

    Poi farei delle verifiche, perchè la cartella components è quella che contiene alcune estensioni, ma appunto è components con la s finale, quindi a meno che non ci sia qualche componente che l'ha scritta a suo uso e consumo c'è pericolo che sia qualcos'altro.

    Maurizio ZioPal


  • User Attivo

    Ciao Maurizio!
    Grazie, si nel frattempo ho inserito anche la cartella component nel robots anche se, guardando con filezilla questa cartella sembra non esserci...un bel mistero.
    Potrebbe essere come dici tu che qualche componente l'ha scritta a suo uso ma...nel caso la dovrei vedere no?
    Comunque anche scrivendola nel robots il problema dei title duplicati non si risolve, praticamente si generano delle pagine di Joomla in automatico non raggiungibili tramite i menù di navigazione e prendono tutte di default il title dell'homepage e questo mi penalizza il sito...


  • Moderatore

    Non aver troppa paura di essere penalizzata (a meno che tu non ne abbia la certezza), posta qualche URL di pagine che presentano il problema.

    Maurizio ZioPal


  • User Attivo

    In realtà GWT non me le segna come penalizzazioni ma come suggerimenti di miglioramenti html ma sono più di 50 e non vorrei incorrere in penalizzazioni....
    Ti posto un alcuni link
    pandolfoalluminio.com/component/content/category/25-settori.html
    pandolfoalluminio.com/component/content/


  • Moderatore

    Ciao Coccinella76,
    l'impressione è che abbia indicizzato dei contenuti prima ancora che definissi le categorie, se queste pagine non esistono o non ti interessano prova a chiederne la rimozione direttamente da google plus.

    Maurizo ZioPal


  • User Attivo

    Ok, grazie farò questo tentativo!
    :gthi:


  • Moderatore

    Ciao Coccinella76,

    @Dexter said:

    .... prova a chiederne la rimozione direttamente da google plus.

    Scusa ma intendevo Google webmaster tools, anche se credo tu mi abbia capito. 😄

    Maurizio ZioPal


  • User Attivo

    Si si! :wink3:


  • Moderatore

    Ciao coccinella076.
    Probabilmente ciò che accade ha più cause.

    1. URLs del tipo tuodominio.com / component/content/ ...
      Queste derivano dall'uso di componenti che creano "impropriamente" contenuti duplicati. Ne è un esempio pandolfoalluminio.com / component/aicontactsafe/ , che riporta il modulo contatti presente in pagine come questa in italiano: pandolfoalluminio.com / it/contatti/contattaci.html
      Per risolvere questa situazione, volendo usare i detti componenti, puoi creare dei redirect 301 alle pagine "corrette", cosa che puoi fare scrivendo i singoli redirect nell'htaccess oppure con istruzioni similari (regexp) direttamente via PHP (quest'ultima soluzione potrebbe essere più semplice perché evita direttive complesse, ma attenzione ad eventuali loop e ad includere tutti e soli gli URLs da redirezionare).

    2. URLs come questa: pandolfoalluminio.com /company/25-settori/99-think-aluminium-en.html
      Questa è una situazione poco chiara, perché si tratta di una pagina in inglese che però non presenta nell'URL la struttura che ci si aspetterebbe: perché inserire l'indicazione "en" nell'URL? Si tratta invero di un contenuto duplicato: pandolfoalluminio.com /en/sectors/uses-of-extruded-aluminium.html
      Questo mi fa pensare che vanno controllati gli articoli e il sistema multilungua per verificare se sono state create doppie traduzioni con sistemi diversi.

    3. Questo deriva dal menu "settori", sempre legato alla lingua (controlla i menu di primo livello, non hanno il prefisso di lingua in sottodirectory):
      pandolfoalluminio.com /it/settori/impieghi-alluminio.html
      pandolfoalluminio.com/settori/impieghi-alluminio.html

    Casi analoghi si hanno anche con le altre voci di menu, come:
    pandolfoalluminio.com /it/azienda/lavorazioni-alluminio.html
    pandolfoalluminio.com/azienda/componenti-alluminio.html

    Puoi indicare la versione di Joomla e un elenco significativo di URLs che ti vengono segnalati?
    Grazie 🙂
    Francesco


  • User Attivo

    Ciao Francesco,
    Scusami non mi ero accorta della risposta!!!
    Dunque, le URL che mi segnala GWT sono più di 60 magari non le posto tutte per non creare una lista super lunga...posso postarne alcune!
    La versione di Joomla usata è la 2.5.7

    Credo però che tu abbia visto giusto.

    1. Posso creare dei 301 nell'htaccess per quelle pagine come questa pandolfoalluminio.com / component/aicontactsafe/ che puntino alle pagine "corrette";

    2. e 3) Controllerò il sistema multilingua (joomfish) per essere sicura che non siano state fatte delle doppie traduzioni come ad esempio
      pandolfoalluminio.com /it/azienda/lavorazioni-alluminio.html
      pandolfoalluminio.com /azienda/componenti-alluminio.html

    Posto comunque alcune url

    /component/content/category/12-box-in-homepage .html
    /component/content/category/13-articoli-correlati .html
    /component/content/category/2-non-categorizzato .html
    /component/content/category/21-elenco-video .html
    /component/content/category/22-elenco-immagini .html
    /component/content/category/24-prodotti .html
    /component/content/category/25-settori .html
    /component/finder/search . html
    /de/component/content/article.html?id=24 onestopshop
    /de/component/content/article.html?id=25 profili-a-disegno
    /de/component/content/article.html?id=50:video02
    /de/component/content/article.html?id=77:credit
    /de/component/content/category/12-box-in-homepage .html
    /de/component/content/category/13-articoli-correlati .html
    /de/component/content/category/2-non-categorizzato .html
    /de/component/content/category/20-elenco-documenti .html
    /de/component/content/category/21-elenco-video .html
    /de/component/content/category/25-settori .html
    /en/component/content/article.html?id=24 onestopshop
    /en/component/content/article.html?id=25 profili-a-disegno
    /de/il-tuo-profilo.html?view=login
    /en/il-tuo-profilo.html?view=login
    /azienda/25-settori/99-think-aluminium-en .html
    /company/25-settori/99-think-aluminium-en .html

    Grazie!!!