• User

    Inserimento della ricerca di Google nel proprio sito

    Ciao a tutti, sono un utente relativamente nuovo, nel senso che da tempo seguo il forum ma è la prima volta che intervengo.
    Questa è la mia domanda: secondo voi l'inserimento della ricerca di Google all'interno del proprio sito (come fa ad esempio il Corriere per ricercare tra gli articoli) può essere utile per velocizzare l'indicizzazione e rendere più frequente il passaggio degli spider?
    Di sicuro qualcuno di voi ci avrà già pensato e magari avrà gia testato la cosa
    Grazie e ciao
    Lorenzo


  • Super User

    Ciao polipoli, benvenuto sul Forum GT 🙂

    Non l'ho visto nella lista dei customers, ma credo che Corriere.it utilizzi i servizi Enterprise di Google per le sue ricerche interne e sul web.

    http://www.google.com/enterprise/

    I quali funzionano tramite un hardware fornito direttamente da Google (i cui costi, per la soluzione entry level "mini" sono fuori dalla portata dei piccoli/medi webmaster).

    Non ho evidenze su un eventuale trattamento di favore per i clienti enterprise, ma tecnicamente non dovrebbe esserci, visto che la ricerca interna al sito non chiama in causa gli spider di Google che passano attraverso i siti dei comuni mortali 🙂

    Quanto al classico box di ricerca che molti inseriscono nel loro sito, e che si collega direttamente a Google, escludo che possa dare benefici.
    Idem la ricerca interna implementata grazie all'uso delle API di Google, la cui legittimità è spesso dibattuta nei Forum e nei newsgroups seo di tutto il mondo.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    Grazie stuart per la pronta risposta!
    in effetti sarebbe troppo semplice farsi indicizzare da Google....
    alla prossima


  • User Attivo

    Io ho inserito da poco la ricerca di Google in uno dei siti che gestisco e ho notato che finchè le pagine non vengono attraversate dal GoogleBot la ricerca interna non restituisce risultati, è normale oppure ho sbagliato qualcosa?


  • Super User

    @"glanzetta" said:

    Io ho inserito da poco la ricerca di Google in uno dei siti che gestisco e ho notato che finchè le pagine non vengono attraversate dal GoogleBot la ricerca interna non restituisce risultati, è normale oppure ho sbagliato qualcosa?

    E' ovvio 🙂
    Non hai sbagliato nulla.

    La ricerca interna con Google, altro non è che la query **[site:tuodominio.tld keyword] **e chiaramente funzionerà solo sulle pagine indicizzate da Google.

    In poche parole: se non hai pagina indicizzate su Google, su quali documenti potrà effettuare la ricerca interna?

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Perfetto, allora è tutto ok, grazie


  • User

    @Stuart said:

    La ricerca interna con Google, altro non è che la query **[site:tuodominio.tld keyword] **e chiaramente funzionerà solo sulle pagine indicizzate da Google.

    In poche parole: se non hai pagina indicizzate su Google, su quali documenti potrà effettuare la ricerca interna?

    appunto per questo motivo, non è che potrebbe essere un modo per "richiamare l'attenzione" di Google?


  • User Attivo

    Se volete posso riscrivere una volta ricevuto GoogleBot: attualmente il sito è online dal 1° settembre, ha ricevuto la prima visita il 4 settembre ma ha indicizzato molto male; dopo una sistemata al codice e collocazione di sitemap sia in formato XML che HTML GoogleBot è passato il 17 ottobre, e giorno 20 ho inseirito il Google Search. Se ripassa posterò qui, ciao