• User Attivo

    ipotesi sulle penalizzazioni

    riflettendo sulla penalizzazione del mio sito e tentando di trovare una spiegazione plausibile vi espongo alcune riflessioni chiedendo il vostro parere.

    Partiamo dai fatti:

    Sito in rete dal 1998, 12.000 unici al giorno,
    niente trucchi, niente doppioni,
    11.000 pagine indicizzate,
    aggiornamenti bisettimanali a tutti gli indici delle sezioni e alla home,
    40 pagine di nuovi contenuti a settimana
    niente ecommerce,
    molto adsense,
    nessun altro programma di pubblicità tranne alcuni banner gestiti in proprio,
    480 BL segnati da google in crescita costante (solo 100 reciproci).
    Tra l'altro nell'ultimo aggiornamento dei giorni scorsi i bl segnati da google sono passati a 640. I bl reali raggiungono circa gli 11000.
    Il page rank è 5 e il sito era in seconda posizione da tre anni per una serp da 17.000.000 di risultati (una key proibitiva che rappresenta per altro la maggiore caratterizzazione per il sito).
    Da due settimane sono stato penalizzato su tutte le 480 parole chiave che monitorizzo, per l80% di queste sono uscito dalle serp, per le altre sono i forte perdita (per quella per cui ero secondo - donna - sono scivolato in sedicesima e poi risalito in 11/12).
    risultato: i visitatori sono già scesi a 2500 e anche considerando una diminuzione del 20% (usuale per il sito) nel periodo estivo posso attribuire il restante 55% a google. :bho:

    Il sito è sempre stato ben visto dai motori e non mi sembra di aver fatto passi azzardati negli ultimi tempi. La penalizzazione mi sembra quindi dovuta chiaramente a un algoritmo diverso che modifica il valore del sito e quindi il posizionamento nelle varie serp.

    Gli argomenti trattati sono moltissimi e disparati, organizzati in diverse sezioni.
    Ora mi chiedo se non sia proprio questo il problema, in relazione anche alla qualità e alla convergenza dei bl.
    L'ipotesi è: gooogle trova troppi argomenti, e bl poco chiari rispetto a molti temi ei decide che il mio sito non è nè carne nè pesce e quindi mi cambia il valore del sito penalizzandomi nel complesso prprio a partire dalla key principale.

    Vi chiedo a questo punto pareri sui seguenti punti:

    vi sembra che la penalizzazione sia dovuta a altri fattori che non riesco a mettere a fuoco?
    posso rimediare in qualche modo?
    ha senso creare dei sottodomini per le varie sezioni in modo da aumentare la pertineza dei singoli argomenti per le serp?
    Questo non indebolirebbe ulteriormente il sito nel complesso?

    Vi ringrazio in anticipo per ogni contributo.

    il sito in questione è:
    www.italiadonna.it


  • Super User

    da quanto hai scritto sembra che di posizionamento conosci già il sufficiente quindi l'unico consiglio che posso darti deriva da un'esperienza diretta.

    anche uno dei miei siti di punto in bianco è scomparso dalle serp, per questo mi sono cadute le braccia e l'ho "mollato" nel senso che non l'ho più modificato, aggiornato o creato backlink. L'ho abbandonato nel vero senso della parola.

    Un bel giorno questo è tornato nelle posizioni che aveva prima e per alcune è addirittura migliorato.

    Chi conosce in profondità cosa sta facendo gg molto probabilmente non può e non vuole dirlo quindi si possono fare solo supposizioni ed è chiaro che in questi periodi stia ribaltando giorno si giorno no le serp.
    Da questi "ribaltoni" ho capito che se si punta a raggranellare qualcosa dal proprio lavoro sul web usando adsense e simili la strada più sicura è giocare come in borsa ovvero diversificare gli investimenti.

    Se hai un sito che offre molti contenuti su argomenti differenti potresti acquistare più piani da società differenti ottenendo quindi server ed ip differenti, creare nomi di dominio diversi in modo che un sito non sia ricollegabile all'altro e tematizzare molto.

    In questo panorama se un sito viene abbattuto il tuo sistema non crolla, al massimo subisce un rallentamento corrispondente alla % di quel sito rispetto al totale.

    Ovvio che le entrate del singolo saranno molto più limitate ed in proporzione aumenteranno le spese ma imho aumenti in modo proporzionale anche la "garanzia" di evitare il crollo completo.

    se sei un bravo analista / programmatore troverai sicurametne la soluzione pratica, veloce ed ottimale per mantenere aggiornato il network di siti con lo stesso costo in termini di tempo che hai adesso.


  • User Attivo

    @Tymba said:

    Un bel giorno questo è tornato nelle posizioni che aveva prima e per alcune è addirittura migliorato.

    A quanto tempo risale tuto questo?


  • Super User

    a metà maggio è scomparso mentre una decina di giorni fa è ricomparso


  • User Attivo

    Il consiglio che mi dai è sensato e sicuramente adatto a ridurre il rischio legato a un sito.
    Tuttavia mi rimangono delle perplessita circa la linea editoriale, la possibile perdita di utenti fidelizzati che si vedono stravolgere il sito ed infine la forza complessiva del dominio che forse si indebolirebbe ulteriormente.
    inoltre come faccio a spostare i bl che attualmente mandano tutti all'attuale dominio?


  • Super User

    nel tuo caso procederei per gradi ovvero ponendo che il tuo sito sia costituito da 10 aree, nel 2005 farei in modo di staccarne 1 e dedicarti a rafforzare il nuovo dominio soprattutto con l'ausilio di quell principale, nel 2006 stacchi una seconda area e la potrai rafforzare con due domini e non più con uno solo, nel 2007 una terza area e via dicendo.

    Se la mole non è enorme e soprattutto in relazione ai risultati che raggiungi puoi accorciare i tempi in modo da velocizzare il passaggio alla nuova struttura.
    Certo è che in quest'ottica il dominio principale perderà di forza ma la somma della forza di tutti i domini dovrebbe superare quella attuale (imho anche di un bel po').

    Per quanto riguarda gli utenti sta a te mantenere una certa omogeneità a livello grafico e di posizione menu link etc.

    A questo punto hai un sito unico che spande i suoi tentacoli su più domini ed il tutto potrebbe essere fatto in modo quasi trasparente all'utente (a meno che non presti attenzione all'url puntata dei vri link).


  • User Attivo

    @asteron said:

    Gli argomenti trattati sono moltissimi e disparati, organizzati in diverse sezioni.
    Ora mi chiedo se non sia proprio questo il problema, in relazione anche alla qualità e alla convergenza dei bl.
    L'ipotesi è: gooogle trova troppi argomenti, e bl poco chiari rispetto a molti temi ei decide che il mio sito non è nè carne nè pesce e quindi mi cambia il valore del sito penalizzandomi nel complesso prprio a partire dalla key principale

    Secondo me nel tuo caso e nel mio si tratta proprio di questo, infatti ho notato che ha colpito diversi portali generalisti (come il mio), probabilmente molto più deboli dei concorrenti.

    Tu hai identificato un fattore di penalizzazione che ho riscontrato anche su altri siti, ma Google ha penalizzato anche per altri fattori. Ci sono in rete dei vortal ben fatti e alcuni sono stati penalizzati e i proprietari giurano che non hanno usato trucchi.

    Quindi la tua teoria non sarebbe giusta, ma per il mio sito ed il tuo sito potrebbe esser giusta. Non c'è una sola ragione.

    Le teorie si sprecano, in ogni caso sono stati secondo me colpiti una certa tipologia di siti e credo che quelli che hanno resistito alla penalizzazione siano stati considerati da Google come siti che meritano rispetto a quelli penalizzati nella stessa categoria.

    Una specie di voto, come si era già detto. Il da farsi? Se è come hai detto tu bisognerebbe capire come google vede il tuo sito e puntare su quei temi e passare da un sito orizzontale a verticale. Però essendoci già dei vortal penalizzati forse non è questa la soluzione


  • User Attivo

    @WebCarlo said:

    @asteron said:
    Gli argomenti trattati sono moltissimi e disparati, organizzati in diverse sezioni.

    Ora mi chiedo se non sia proprio questo il problema, in relazione anche alla qualità e alla convergenza dei bl.
    L'ipotesi è: gooogle trova troppi argomenti, e bl poco chiari rispetto a molti temi ei decide che il mio sito non è nè carne nè pesce e quindi mi cambia il valore del sito penalizzandomi nel complesso prprio a partire dalla key principale

    Secondo me nel tuo caso e nel mio si tratta proprio di questo, infatti ho notato che ha colpito diversi portali generalisti (come il mio), probabilmente molto più deboli dei concorrenti.

    Tu hai identificato un fattore di penalizzazione che ho riscontrato anche su altri siti, ma Google ha penalizzato anche per altri fattori. Ci sono in rete dei vortal ben fatti e alcuni sono stati penalizzati e i proprietari giurano che non hanno usato trucchi.

    Quindi la tua teoria non sarebbe giusta, ma per il mio sito ed il tuo sito potrebbe esser giusta. Non c'è una sola ragione.

    Le teorie si sprecano, in ogni caso sono stati secondo me colpiti una certa tipologia di siti e credo che quelli che hanno resistito alla penalizzazione siano stati considerati da Google come siti che meritano rispetto a quelli penalizzati nella stessa categoria.

    Una specie di voto, come si era già detto. Il da farsi? Se è come hai detto tu bisognerebbe capire come google vede il tuo sito e puntare su quei temi e passare da un sito orizzontale a verticale. Però essendoci già dei vortal penalizzati forse non è questa la soluzione

    Secondo te quali esperimenti possiamo fare senza mettere a rischio il lavoro di tanti anni?


  • User

    Anche io sono stato penalizzato un mese fa, avevo alcuni siti sparsi su domini diversi, alcuni gratis altri no. Sono sparito dalle serp più importanti e ora mi resta un 20% di visite che mi arriva non da google. L'unico mio sito che non ha avuto penalizzazioni è quello che non usa AdSense (www.bellerisate.com). Non so se questo può aiutare anche se devo aggiungere che stupidamente ho fatto delle sciocchezze tipo testo nascosto che ora ho rimosso e quindi nel mio caso non posso sentirmi vittima. Non sembra inoltre che la cosa migliori creando nuovi siti che non vengono posizionati, potete vedere www.londraviaggi.it creato da poco che è ottimamente piazzato con yahoo (8° se scrivo Londra) mentre Google applica la stessa penalizzazione degli altri miei siti più vecchi.
    Secondo voi sono segnato per sempre?


  • Super User

    è posizionato sullo stesso server / ip?
    hai creato una rete di link che permettono di identificarne il netowork?


  • User

    I siti erano su server diversi, alcuni altervista altri aruba e uno eurologon. Insomma quanto di più variegato possibile.
    Se il network era riconducibile? Non credo che Google abbia difficoltà in questo, i loro tecnici non li frego certo io!! Tra Google toolbar, unico account AdSense, unico ip da cui accedo, a capire quali erano i siti ci mettono 10 minuti. Ben inteso, non avevo nulla di clamoroso, solo che ( sbagliando), prima creavo le pagine e poi se andavano bene aggiungevo il contenuto. Ora faccio al contrario perchè altrimenti non si dura e www.londraviaggi.it ne è un esempio. Sono sicuro che Google prima o poi mi rivaluterà, voi che ne dite?


  • User Attivo

    Salve
    Non credo che possiamo veramente parlare di penalizzazioni o altro.
    Anche un mio sito dove ho adsense e' precipitato da giovedi 16 dopo anni di top, ma ho notato molti movimenti nel corso di quest'anno (sara' che sono un maniaco del controllo delle serp), sia negli altri miei siti che in altri concorrenti per alcune key ed ho notato che:
    Alcuni siti non si schiodano dalle prime posizioni neanche a prenderli a cannonate, altri temporaneamente spariscono per poi ritornare al top, altri spariscono per non ritornare ed altri ancora saltellano su e giu da una pagina all'altra. Ho notato anche un altro fatto strano: siti che vengono linkati, prima di prendere forza vanno temporaneamente giu' per tempi lunghi o meno per poi ritornare meglio posizionati.
    Gli algoritmi e le regole di google sappiamo sono in continuazione in evoluzione e cambiamento e davvero c'e' da impazzire per capirci qualcosa.
    Credo che tutti noi, come nela vita di un normale essere umano istintivamente sentiamo un senso di colpa appena ci succede qualcosa (ho sbagliato qualcosa? ...forse quel testo formattato con un colore simile al fondo...eccetera), ma credo in realta' una penalizzazione e' una cosa piu' rara di quanto crediamo.


  • Super User

    questi ragionamenti avvalorano la mia tesi.
    avere più siti verticalizzati su argomenti differenti permette di sopportare con nn troppo sforzo un eventuale scivolone di una parte del proprio network.

    personalmente quando mi è successo non ho fatto altro che dimenticare il sito scivolato e concentrarmi sugli altri. quando questo è tornato alle posizioni che aveva un tempo ho ripreso a dedicarci tempo. Questo mio atteggiamento mi ha permesso di non sprecare energie, soldi e tempo ed ha pagato parecchio.
    ora ho alcuni siti migliorati e di parecchio, il sito scivolato nuovamente nelle posizioni di prima e tempo da dedicargli.


  • User Attivo

    Se avete sentito un fragoroso urlo di gioia fuori dalla finestra sappiate...
    che sono stato io.

    Da due ore le parole chiave principali stanno tornando + o - nelle posizioni di prima, e questo si sta propagando nei vari datacenter.
    nei giorni prossimi farò un bilancio e vi dirò cosa è successo nel dettaglio.
    Ora però al di là della gioia ho intenzione di capire cosa sia successo.

    Supponendo che Google non sia un sadico che gioca con i siti sparsi nella rete, significa che aveva bisogno di farmi uscire da molte serp per qualche motivo legato al suo aggiornamento.
    Quale è il motivo?
    Perchè non tutte le parole chiave?

    Proviamo ad ipotizzare insieme?


  • Community Manager

    @asteron said:

    Se avete sentito un fragoroso urlo di gioia fuori dalla finestra sappiate...
    che sono stato io.

    Da due ore le parole chiave principali stanno tornando + o - nelle posizioni di prima, e questo si sta propagando nei vari datacenter.
    nei giorni prossimi farò un bilancio e vi dirò cosa è successo nel dettaglio.
    Ora però al di là della gioia ho intenzione di capire cosa sia successo.

    Supponendo che Google non sia un sadico che gioca con i siti sparsi nella rete, significa che aveva bisogno di farmi uscire da molte serp per qualche motivo legato al suo aggiornamento.
    Quale è il motivo?
    Perchè non tutte le parole chiave?

    Proviamo ad ipotizzare insieme?

    E ecco chi era, poi ha anche gridato: "Prometto link e amore a GT.it"

    Eri tu?

    Scherzi a parte sono molto contento per te :yuppi:

    Il motivo non lo so, ma aspettiamo la fine per vedere tutto?

    Facci sapere 😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    [quote="giorgiotave"][quote="asteron"]Se avete sentito un fragoroso urlo di gioia fuori dalla finestra sappiate...
    che sono stato io.

    Spero che all'urlo di gioia non segua un urlo di dolore... :sbonk:
    scherzi a parte, ti auguro che le posizioni rimangano, come ho gia' postato, in piu' riprese e da diversi giorni per pochissimo tempo (rilevato dal contatore) alcune key mi ritornano in testa, spero non sia qualcosa del genere anche a te e che tutto si sistemi a tutti.


  • User Attivo

    A tutti i webmaster penalizzati; per caso poco prima di subire il crollo avete fatto scambio link? Io si, e poi la catastrofe 😢


  • User Attivo

    Ho un sospetto...(probabilmente sto pensando e scrivendo una stupidaggine...chissa' pero'...) Che questa penalizzazione del 16 giugno sia un nuovo "sandbox" applicato a chi viene linkato, fa scambio link o riveve u anomalo numero di link in breve tempo?!


  • Super User

    le cose sono due , la prima non la dico per scaramanzia, la seconda è che gg ha fatto fare degli scivoloni a molti siti ma poi, se il sito è valido, lo ripristina togliendo la pseudo penalizzazione.
    :yuppi: :yuppi:

    p.s. anche il mio penalizzato è tornato nelle posizioni originali


  • User Attivo

    @ZioJo said:

    Ho un sospetto...(probabilmente sto pensando e scrivendo una stupidaggine...chissa' pero'...) Che questa penalizzazione del 16 giugno sia un nuovo "sandbox" applicato a chi viene linkato, fa scambio link o riveve u anomalo numero di link in breve tempo?!

    Nel mio caso l'attività non è cambiata molto rispetto al solito, nel senso di 5 - 6 link nuovi a settimana, quindi non credo che sia imputabile a questo.
    A me rimane la sensazione che questo serva a google per fare dei conti, ma non ho chiaro quali.
    A proposito, le key sono tornate tutte al loro posto(almeno tutte le 480 che tengo sottocchio)