- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- pagine in sitemap ma non trovate
-
pagine in sitemap ma non trovate
Buongiorno, vi illustro subito il mio problema
Sito web sviluppato con wordpress + thema veicoli
plugin Yoast per indicizzazionesitemap generate:
un file con dentro 3 sitemap
veicoli-sitemap.xml ------> contenente la lista dei veicoli
make-sitermap.xml ----> contenente la lista dei modelli
veicolitags-sitemap.xml -----> lista tagsitemap creata da me per la gestione delle pagine (ho preferito fare così)
risultati:
Il sito web non si posiziona, se digito site:nomesito.it su google escono tutte le pagine ma non i modelli
se digito su google indirizzosito/make/modello non trova la pagina
se digito su google nome azienda veicoli usati esco con la maps di google che indica la mia home pageSareste così gentili da darmi qualche consiglio?
-
Ciao lorenz80,
da quanto tempo hai messo online il sito? A seconda dei casi sono processi che richiedono più o meno tempo.
sitemap generate:
un file con dentro 3 sitemap
veicoli-sitemap.xml ------> contenente la lista dei veicoli
make-sitermap.xml ----> contenente la lista dei modelli
veicolitags-sitemap.xml -----> lista tagSe ho capito bene hai creato una sitemap indice che lista le altre 3 sitemap XML.
Se tutto è fatto a regola d'arte non ci saranno problemi con l'indicizzazione (controlla bene le pagine che hai inserito e magari aggiungi qualche backlink al sito per velocizzarla), altrimenti qui trovi diverse informazioni sulle sitemap fornite direttamente da Google:
https://support.google.com/webmasters/answer/156184?hl=it&ref_topic=8476
-
Sinceramente non riesco a trovare nessun errore ti elenco alcune cose:
**Tema veicoli **
Nessun articolo e categoria perchè ho un pulsante che mi permette di inserire direttamente i veicoli ed i vari modelli
Plugin per indicizzazione YOASTConfigurazione YOAST:
Bacheca:
Dopo aver seguito una guida online mi sono comportato così:
Bacheca-----> ho disabiltiato solamente la voce sicurezza**Titoli e metadati:
**
Generale--->Non ho disabilitato nienteHome---> Il titolo del template lo prende dalle impostazioni di design setting da un pulsante chiamato generale, cosa propria del tema (il titolo è giusto) descrizione giusta, nel senso che torna anche guardando il codice della pagina.
*** Tipi articolo***---> Articoli: titolo del template = %%title%% | %%sitename%% (anche se non c'è bisogno perchè gli articoli non ci sono, quindi non ti elenco le altre impostazioni)
***Pagine***: titolo del template: %%title%% | %%sitename%% ------- Template meta description, non l'ho messo perchè sono andato ad inserirlo nella pagina cliccando sul relativo pulsante nel pannello di controllo di wordpress.... Yoast permette di farlo ed io l'ho fatto
Tassonomie---> Categorie: non ce ne sono
***Tag***: ho inserito noindex, follow ***Veicolo ***tag: ho inserito noindex, follow
**
Webmaster tool:*Pannello creato, verifica sito fatta, scansione malware fatta* = nessun malware
** Sitemaps----> sono due, una contenente 3 sitemaps ---> veicoli-sitemap.xml: contenente la lista dei veicoli +++++++ make-sitermap.xml = contenente la lista dei modelli
** veicolitags-sitemap.xml** -----> lista tag, ***l'altra sitemaps ***è singola e contiene le pagine.......**Un piccolo dubbio l'ho proprio qua la sitemap delle pagine l'ho generata io, perchè YOAST non considerava indirizzositoweb.it/ e indirizzositoweb.it/index.php
Scansione pagine nel pannello di webmater----> ci sono delle pagine non trovate, ma ho lett oche capita a molti, sinceramente non so che pagine siano, visto che nel mio tema e nei miei link non esistono.....sono però similari tipo indirizzosito.it?SID=jukfhrhtr devo fare un redirect?
****Le sitemaps sono state testate e inviate a webmaster tool
**
**Generazione di un file robots.txt con i lseguente codice interno:
** User-agent: * Disallow: /wp-
Disallow: /cgi-bin/
Disallow: /wp-admin/
Disallow: /wp-includes/
Disallow: /wp-content/
Allow: /wp-content/uploads/Disallow: /trackback/ Disallow: /feed/ Disallow: /comments/ Disallow: */trackback/ Disallow: */feed/ Disallow: */comments/ Sitemap: indirizzositoweb/sitemaps_pagine.xml Sitemap: indirizzositoweb/sitemaps_contenente_le_tre_sitemaps.xml
Considerazioni sul codice pagina e sulel pagine:
I titoli mi tornano
o considerato bene i tag h1 h2 h3, i bold sulle parole chiave, ho inserito almeno 300 aprole nel testo nelle pagine descrittive del chi siamo, officina, migliori offerte e noleggio (i testi sono unici)
**la pecca sta nei veicoli = poco testo, ma verrà migliorata
**
una curiosità il metatag descriptio l'ho cancellato perchè era duplicato, infatti me ne trovavo due uno in cima poco dopo title un altro dopo la descrizione commentata
<!-- This site is optimized with the Yoast WordPress SEO plugin v1.4.13 - ://yoast.com/wordpress/seo/ -->Ho scansionato il web site su vari siti internet per vedere se c'erano dei virus o dei malware, niente da fare, ho anche scansionato con appositi plugin, ma ho notato che sottolineava eval, display:none ecc ecc, niente cose imbarazzanti.......
**nella ricerca se digito site: nomesito.it escono tutte le pagine ma non i modelli
ADESSO CREDO DI AVER BISOGNO DI UN VOSTRO AIUTO SARESTE COSì GENTILI DA DARMI QUALCHE DRITTA?**
-
**Tag: ho inserito noindex, follow
Veicolo tag: ho inserito noindex, follow
nella ricerca se digito site: nomesito.it escono tutte le pagine ma non i modelli
Il motivo per cui non trovi indicizzati i modelli sta nel fatto che hai inserito il noindex nei tag e tag veicolo? Risiedono in quella cartella?
-
Potresti spiegarmi meglio per piacere.
Prima non avevo il noindex ed era tutto uguale, continuava a non trovare....
Altra cosa strana è che se su Google digito nome azienda + autou sate trova solamente il riferimento a Google Maps.....
-
La domanda è: i modelli che non trovi indicizzati, risiedono nella cartella tag o veicolo tag? Ovvero dove hai inserito il noindex?
-
Ops scusami avevo letto troppo velocemente, i modelli sono in una cartella nominata make nomesito.it/make/nome_modello, tutti i veicoli però sono nella solita cartella del veicol_tag.
Ho rifatto un test e proprio adesso è cambiato qualche cosa, probabilmente Google doveva ripassare, i modelli adess osi cominciano a vedere..
Adesso però mi sorge un dubbio ----> i veicoltag devo escluderli dalla sitemaps e mettergli il noindex? Chiedo questo perchè se clicco su veicoltags vedo tutta la lista dei miei veicoli, quindi si ripete il contenuto dei veicoli, non vorrei che peccasse sull'indicizzazione, come dovrei comportarmi?