• User Attivo

    backlink & spam

    ultimamente ho letto un po di thread sui backlink e lo spam e mi si e creata un po di confusione e anche un po di paranoia.. il dubbio e questo:

    i link a tema sono quelli che provengono da siti che hanno lo stesso tema del mio, oppure che hanno nell` ancor delle parole chiavi a tema con il mio sito?

    Di conseguenza mi viene la paranoia di incappare in possibili penalizzazioni, infatti se ho piu siti che hanno temi diversi(ad es:moto,auto e ricette) ed inserisco un link a un sito di calcio e tutto ok? o puo` essere male interpretato dai MdR?

    gia che ci siete...qualcuno mi sa definire cose` lo spam utilizzato per migliorare il posizionamento...io conosco solo quello via mail e sui commenti dei blog/forum


  • Super User

    [LEFT]Ciao Ferdi 🙂

    Per quello che riguarda lo spam direi che qui trovi una spiegazione dettagliata http://en.wikipedia.org/wiki/Link_spam

    I link a tema sono quelli che provengono da siti e documenti che trattano temi vicini a quello del documento linkato.

    E' quasi certo che un link a tema spinga di più, ma non c'è niente di male a ricevere link anche da altri siti, il web è fatto anche di questo.

    Se però la maggior parte dei link che ricevi possono essere considerati "non naturali" (scambio link, molti link nei footer pieni di link di siti non a tema, molti link in commenti di blog o guestbook ecc.) delle conseguenze negative ci possono essere.

    [AGGIUNTO]Questa è una cosa che dice Matt Cutts di Google che mi sembra chiarisca alcuni punti (anche se non sempre c'è da fidarsi di quel signore e qui si parla di crawling).

    The sites that fit “no pages in Bigdaddy” criteria were sites where our algorithms had very low trust in the inlinks or the outlinks of that site. Examples that might cause that include excessive reciprocal links, linking to spammy neighborhoods on the web, or link buying/selling.
    http://www.mattcutts.com/blog/indexing-timeline/
    [/LEFT]


  • User Attivo

    grazie beke sei stato molto chiaro, ti chiedo ancora una cosa...

    usare dei tag tipo h1 influisce in qualche modo?


  • Bannato Super User

    utilizzare i tag h1, così come altri tag (con il buon senso) può fare solo bene...ti permette di creare una pagina con un codice pulito ed ordinato (soprattutto per gli spider); però, in termini di posizionamento, diciamo che un h1 in più non fa certo la differenza 🙂


  • Super User

    @beke said:

    E' quasi certo che un link a tema spinga di più, ma non c'è niente di male a ricevere link anche da altri siti, il web è fatto anche di questo.
    Spiegalo ai geni di Live Search.


  • Super User

    Your site is acquiring links through posting to or exchanging links with sites unrelated to your site content. Techniques which attempt to acquire unrelated spam links in order to increase ranking are considered spam and your site has been excluded from our index as results. Please contact us once you've removed these links and we will reevaluate.
    Live Search”Premetto che non ho letto il thread originale, ma dalla frase attribuita Microsoft non si capisce quanti bl siano frutto di scambio.
    Se hanno rilevato una situazione anomala, in cui tutti o quasi i bl sono palesemente scambiati, la loro quantità assoluta sia allarmante e magari per lo più stanno in footer chilometrici o in pagine di link all'ammasso dove ci sta di tutto e di più ma sempre e solo link...
    Beh, secondo me hanno fatto bene 🙂

    Vado a staccare la presa di rete perchè adesso mi arriverà sicuramente qualche attacco 😄


  • Super User

    Il problema è proprio capire dove sta la soglia per Live Search... Sempre ammesso che una tale soglia esista:

    Techniques which attempt to acquire unrelated spam links in order to increase ranking are considered spam
    Sono solo io a vedere una tautologia qui?

    • and your site has been excluded from our index as results.*
      Una volta identificati certi link come "spam", a che pro -mi chiedo- rimuovere dall'indice il sito che li riceve? Non basterebbe scontare il peso dei link considerati "spam" per neutralizzarne gli effetti sui ranking?

  • Super User

    @Everfluxx said:

    Il problema è proprio capire dove sta la soglia per Live Search... Sempre ammesso che una tale soglia esista:probabilmente la soglia fa "flaggare il sito" che poi viene visionato da un operatore umano che eventualmente lo banna.

    @Everfluxx said:

    Sono solo io a vedere una tautologia qui?
    Devo dire che a me, in ogni caso, questa mail convince poco, non vorrei che, come dice Giorgio, fosse una bufala...

    @Everfluxx said:

    Una volta identificati certi link come "spam", a che pro -mi chiedo- rimuovere dall'indice il sito che li riceve? Non basterebbe scontare il peso dei link considerati "spam" per neutralizzarne gli effetti sui ranking?Questo è a discrezione del motore ovviamente, può darsi che il ban avvenga tenendo conto anche di altri fattori, nonostante nella lettera non vengano citati.
    Tecnicamente sono daccordo con te, la penalizzazione sarebbe più elegante come sistema di rimozione dello spam, anche se meno plateale 🙂


  • Super User

    @beke said:

    Devo dire che a me, in ogni caso, questa mail convince poco, non vorrei che, come dice Giorgio, fosse una bufala...
    A me sembra genuina (nel thread su SEW hanno postato tanto di header)...

    Tecnicamente sono daccordo con te, la penalizzazione sarebbe più elegante come sistema di rimozione dello spam, anche se meno plateale 🙂
    Il punto è che, lo sappiamo benissimo, se Google o Live Search o Yahoo! dovessero rimuovere sistematicamente tutti i siti che acquisiscono link "spammosi" o da siti che non c'entrano una beata, si ritroverebbero da un giorno all'altro con un indice web di alcuni ordini di grandezza inferiore. 🙂

    Tenderei perciò a concludere che questa mail, seppur non-bufalina e Microsoft-certified, sia stata inviata col chiaro intento di "punirne uno per spaventarne cento". E volendo essere malizioso, direi che probabilmente non è un caso che sia finita su uno dei forum SEO più frequentati.