• User Attivo

vendita link testuale

Ciao a tutti

una azienda di media grandezza e seria che vende prodotti che io tratto nel mio sito, mi ha contattato per chiedermi la vendita di un link testuale.

Ora conosco che link a pagamento sono vietati dalla politica di google.

Come posso fare per non incorrere in eventuali penalizzazioni?

Devo per forza mettere il rel = nofollow nel link? Penso che all'azienda non interessi un link "nofollow" in quanto penso che vogliano il link testuale solo per un discorso di Page Rank (anche se ormai i PR è poco considerato a livello seo).

Consigli? Come vi comportate voi in questi casi?

Grazie....

• Moderatore

Ciao giuliorn71,

Per adempiere alle linee guida di Google il link a pagamento deve essere esplicitato tale, e deve o avere il nofollow, oppure puntare a una risorsa interna protetta da robots.txt che fa il redirezionamento all'URL di destinazione.
    Se vuoi essere sicuro di evitare penalizzazioni devi o adottare le precauzioni anzi descritte (cosa che potrebbe andare bene o no all'azienda che ti ha contattato, non lo sai ancora), o rinunciare a mettere il link.

Se invece vuoi affermare la tua libertà di linkare chi e come ti pare, sei libero di farlo, e Google sarà libera di agire come meglio crede.

Spero d'esserti stato utile

• User Attivo

@Federico Sasso said:

Ciao giuliorn71,

Per adempiere alle linee guida di Google il link a pagamento deve essere esplicitato tale, e deve o avere il nofollow, oppure puntare a una risorsa interna protetta da robots.txt che fa il redirezionamento all'URL di destinazione.
    Se vuoi essere sicuro di evitare penalizzazioni devi o adottare le precauzioni anzi descritte (cosa che potrebbe andare bene o no all'azienda che ti ha contattato, non lo sai ancora), o rinunciare a mettere il link.

Se invece vuoi affermare la tua libertà di linkare chi e come ti pare, sei libero di farlo, e Google sarà libera di agire come meglio crede.

Spero d'esserti stato utile
    Ciao Federico, grazie per la risposta. Per me la cosa più importante è non essere penalizzato da google.

Però non ho capito bene quando dici "puntare a una risorsa interna protetta da robots.txt che fa il redirezionamento all'URL di destinazione".

Io l'ho interpretata così, dimmi se sbaglio: il link deve puntare ad una pagina interna del mio sito protetta dal file robots, quindi non indicizzata. Tale pagine mediante un redirect deve puntare alla pagina di destinazione, cioè alla pagina del sito che devo linkare. E' così?

Grazie....

• Moderatore

@giuliorn71 said:

Io l'ho interpretata così, dimmi se sbaglio: il link deve puntare ad una pagina interna del mio sito protetta dal file robots, quindi non indicizzata. Tale pagine mediante un redirect deve puntare alla pagina di destinazione, cioè alla pagina del sito che devo linkare. E' così?
    Sì, esatto.
    Ciao

• User Attivo

Ok. Grazie