• User Attivo

    Sito multilingua - inglese/italiano - mia idea

    Ciao, per spingere un sito in serp facendo link bulding, stavo pensando di renderlo multilingua, in modo tale da poter promuovere le pagine al suo interno anche al di fuori dall'italia...quello che più mi preme è far salire la pagina principale, la mia soluzione ideale sarebbe avere la pagina condivisa per ambedue le lingue, però è poco fattibile, perchè in che lingua la dovrei fare ?
    Quindi pensavo di fare la pagina principale in inglese, poi per chi arriva dall'italia reindirizzarlo alla pagina principale in italiano, chiamata che ne so miosito.com/it
    in fase poi di article maketing sui siti in inglese, puntare quindi alla pagina principale...ma in italia che pagina comparirebbe ?
    Il mio problema è che vorrei fare article marketing principalmente su siti in inglese (mi verrebbe più facile), però il mio target è quasi solo esclusivamente italiano....alla fine farei finta che è un sito di interesse anche fuori dall'italia, questo mi dovrebbe solo servire per far salire la pagina principale nella serp in Italia, acquisendo link in giro per il mondo.
    Voi che mi consigliereste ?


  • ModSenior

    @Marcomail said:

    Il mio problema è che vorrei fare article marketing principalmente su siti in inglese (mi verrebbe più facile), però il mio target è quasi solo esclusivamente italiano....alla fine farei finta che è un sito di interesse anche fuori dall'italia, questo mi dovrebbe solo servire per far salire la pagina principale nella serp in Italia, acquisendo link in giro per il mondo.
    Voi che mi consigliereste ?

    Ciao Marcomail,

    banalmente se il tuo target è italiano, anche l'evoluzione dei tuoi link dovrà seguire le stesse orme, ovvero provenire da domini con contenuti in lingua italiana.

    Facendo il contrario ed ottenendo esclusivamente link dall'estero (pagine in lingua inglese), non farai altro che attribuire maggior peso ai contenuti in lingua inglese.


  • Community Manager

    Confermo quanto dice Bocas.

    Però il tema sarebbe interessante: è possibile sfruttare un contenuto in lingua Inglese per agevolare il tutto in lingua Italiana?

    Premesso che parliamo di contenuti di valore, non articoli sparati e a destra e sinistra 😉


  • Moderatore

    Ciao Marcomail,

    L'idea non mi dispiace affatto.

    Non sono convinto link di settore in lingua diversa siano un male. Sono sempre link pertinenti (vero?), e se followed passano PR alla Home Page (in Inglese), che fluisce naturalmente anche alla pagina /it se linkata.

    Le due pagine / (Inglese) e /it (Italiano) le "legherei" tramite hreflang, aggiungendo all'head di entrambe le pagine i seguenti tag:

    [HTML]<link rel="alternate" hreflang="en" href="http[duepuntislàscslàsc]miosito.com/" />
    <link rel="alternate" hreflang="it" href="http[duepuntislàscslàsc]miosito.com/it" />[/HTML]
    Farei altrettanto per tutte le coppie di pagine per cui esiste un legame 1:1 in termine di contenuti semantici.

    L'uso di hreflang è importante: permette di specificare al motore di ricerca tale relazione, così che possa servire all'utente il contenuto nella lingua più opportuna.

    Se decidessi di procedere in tale senso, ci potresti aggiornare sui risultati?

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Grazie per i consigli, in Italia la coppia chiave che mi interessa spingere è quella del nome del dominio, è un EMD, in teoria acquisendo autorevolezza al di fuori dall' Italia, poi anche nelle serp italiane dovrei apparire in alto, visto che il "brand" alla fine non è altro che la coppia di chiavi su cui vorrei puntare principalmente qui in italia.
    Ma una cosa che non ho ben capito è come si comporta lo spider di google se applico il rendirizzamento in base alla lingua, essendo lo spider visto come un visitatore estero dovrebbe vedere solo i contenuti il lingua inglese, no ? Non ho mai fatto stii multilingua quindi forse mi sfugge qualcosa


  • Moderatore

    @Marcomail said:

    ... una cosa che non ho ben capito è come si comporta lo spider di google se applico il rendirizzamento in base alla lingua, essendo lo spider visto come un visitatore estero dovrebbe vedere solo i contenuti il lingua inglese, no ? Non ho mai fatto stii multilingua quindi forse mi sfugge qualcosa
    In generale sarebbe meglio non fare redirezionamenti in base alla lingua. Tieni conto che la lingua accept-language impostata nel browser potrebbe non essere quella desiderata dall'utente. Meglio permettere la scelta all'utente.
    Nulla vieta poi per utenti registrati di esprimere una lingua di preferenza e ricordarla tramte cookie, in quel caso potrai fare reindirizzamento basato su cookie.

    Altra cosa devi tenere conto è che googlebot in particolare non popola l'header http "accept-language". Ho visto pagine crash-are simulando il caso perché cercavano di fare redirect in base alla lingua del browser, e non prevedevano il caso di lingua non espressa.

    Non vi è motivo di precludere a googlebot di vedere i contenuti non in Inglese. Lascia veda la Home Page in / in Inglese come tutti gli altri, e possa esplorare tramite link i contenuti in Italiano così da poterli indicizzare.

    Spero d'esserti stato utile.


  • ModSenior

    A mio parere il test va un po' contro le best practice per quanto riguarda soprattutto il target geografico, ma è sicuramente interessante 🙂

    Da tenere presente che l'attributo "hreflang" è un'indicazione che fornisci al motore di ricerca, non una direttiva. Possono esserci altri fattori di maggiore peso che vanno a determinare il geotargeting di una pagina.

    Giusto pochi giorni fa è stato pubblicato un video di Maile Ohye molto interessante (di cui allego uno screenshot), consiglio di vederlo:

    image

    http://googlewebmastercentral.blogspot.it/2013/09/video-expanding-your-site-to-more.html

    Facci sapere come va 😉


  • User

    Devo dire che l'esperimento sarebbe interessante. Anche se fa sorgere diverse domande.
    Innanzitutto anche io sono a favore dell'idea di Bocas. La crescita di un sito e l'evolizione dei suoi link, devono passare per una stessa lingua.
    Anche perchè una volta eseguito il markup delle pagine e create delle URL che identifichino al meglio la lingua, l'indicizzazione delle pagine verrà eseguita in funzione degli stessi.
    A questo punto mi chiedo: come funzionerebbe in questo caso l'indicizzazione?
    Se io avessi un sito già di per sé forte in italiano, questo passerebbe il suo trust anche alla versione inglese o viceversa? Non sono sistemi a comparti stagni?
    In più se bastasse "semplicemente" il markup per lo switch di lingua ad acquisire posizionamento, allora prendendo un sito già su GNews e passandolo in un'altra lingua cosa accadrebbe?


  • Community Manager

    Anche io condivido l'idea di Bocas, però devo dire che mi piace provare a sfidare il limite in questo caso 😄