• User

    Homepage mai aggiornata, ma sito si

    Salve a tutti,
    vi scrivo perché mi trovo a gestire un sito ma di SEO, per usare un eufemismo, non sono un grande esperto.

    Il sito é strutturato in maniera da avere una homepage fondamentalmente fissa, che non subisce aggiornamenti nei suoi contenuti.
    I contenuti sono aggiornati invece nella sezione "news" del sito, dove naturalmente vengono postate tutte le novitá che lo riguardano, realizzate a mó di blog con K2.

    Il fatto che l´homepage sia di fatto mai aggiornata, influisce negativamente nel ranking google? Insomma, per fare il ranking di un sito web in base alla sua "attivitá", Google prende in considerazione solo la homepage o vede che comunque la sezione news ha aggiornamenti costanti?
    Perche nel primo caso dovrei inventarmi qualcosa per fare in modo di aggiornare anche l´homepage e non mi sembra sará una cosa semplice :mmm:

    intanto, grazie a tutti per l´attenzione : )

    Dominio:
    epak.de
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    due mesi fa
    Cambiamenti effettuati:
    è stata cambiata tutta la grafica, aggiunti microdata dove possibile e utile
    Eventi legati ai link:
    mh?
    Sito realizzato con:
    Joomla!
    Come ho aumentato la popolarità:
    per ora non sono sicuro di averla aumentata...
    Chiavi:
    mh? x2
    Sitemaps:
    Si


  • User

    Scusate, lo so che la domanda magari è stupida, però davvero mi aiuterebbe a capire...


  • Moderatore

    Ciao Sicchan, benvenuto nel Forum GT

    @Sicchan said:

    Il fatto che l´homepage sia di fatto mai aggiornata, influisce negativamente nel ranking google? Insomma, per fare il ranking di un sito web in base alla sua "attivitá", Google prende in considerazione solo la homepage o vede che comunque la sezione news ha aggiornamenti costanti?

    Google posiziona le singole pagine per ogni parola chiave.
    Una Home Page poco aggiornata è abbastanza normale per una tipologia di siti come il tuo.
    Se la Home Page è meno pertinente di una news su una parola chiave, è ben possibile questa sia preferita nella SERP, anche se la Home Page si riferisse genericamente all'argomento.

    Nel tuo caso specifico, qualcosa su cui intervenire a mio avviso però c'è (userò parecchi tecnicismi, se qualcosa non ti fosse chiaro li dettaglierò in seguito):

    Il sito è un .de ed è in Tedesco, tuttavia tutti i titoli iniziano con la stessa frase in Inglese.
    Per esempio il title della Home Page / (versione Tedesca) è "EPAK | Maritime antennas for television and Internet - Home"
    Anche le meta-descrizione della Home è in Inglese "Since 2000, EPAK has been committed to provide your yacht, boat, vessel with the best maritime antennas for televion and Internet, in any sea condition." (la meta-descrizione non è usata per il ranking, ma non posso escludere non sia considerata dai criteri di valutazione linguistica).
    Consiglio: usa per ogni pagina la lingua corretta per title e meta-description

    Il valore della tua Home Page è possibile sia diviso tra gli URL / e /index.php
    Consiglio: correggi i link interni perché puntino solo a /, specifica l'url canonico, e imposta un redirect 301 tra /index.php e /

    Tutti i tuoi titoli - sia della versione Tedesca che Inglese - iniziano con "***EPAK | Maritime antennas for television and Internet - ***"; questo è un problema per due motivi:

    • Tutte le pagine Tedesche hanno la parte più importante del titolo in Inglese.
    • Solo le prime 12 parole del title sono considerate come titolo, il resto è considerato parte del testo (di peso inferiore nel contributo al ranking); di conseguenza stai sprecando opportunità di contestualizzare la pagina e di farlo nella lingua corretta.

    Consiglio: metti la parte comune del brand a fine title, e usa solo "* | EPAK*"; la parte "Maritime antennas for television and Internet" se proprio vuoi metterla nei titoli almeno mettila in fondo e solo per le pagine in Inglese, ma personalmente la userei solo per la Home Page, e al massimo la metterei nel testo dell'intestazione vicino al logo, ossia come testo al posto dell'attuale "Automatic Satellite Tracking Systems" ora cablato nell'immagine (cablare un testo nell'immagine è un'opportunità sprecata).
    L'attributo alt dell'immagine di logo è "Logo Website DE2", cambialo con la mission!
    ...a proposito, qual è la mission del sito? "Automatic Satellite Tracking Systems" oppure "Maritime antennas for television and Internet"?

    La meta descrizione "Since 2000, EPAK has been committed to provide your yacht, boat, vessel with the best maritime antennas for televion and Internet, in any sea condition." già citata è usata 79 volte.
    Consiglio: specializza tutte le meta-descrizioni, servono per fornire contesto a chi vede i tuoi link in SERP.

    La due pagine principali di News sono prive di meta-descrizioni, e il motore deve fare da sé per inferire del testo da mostrare in SERP, con effetti infelici.
    Consiglio: popola le meta-descrizioni con testi pertinenti ottimizzati per la presentazione in SERP.

    La navigazione dei problemi, dopo un po' mi sono ritrovato un errore 404 su un url /index.php/en/neuigkeiten/item/32-epak-ibc-unser-neues-ka-system-laeuft-bereits semplicemente facendo un refresh di una pagina esistente con conseguente redirect 303.
    Se ho ben capito l'impostazione linguistica (il sito ha anche una versione in Inglese) è parzialmente gestita tramite cookie oltre che tramite struttura di link. Prova a navigare le stesse pagine sia in Tedesco che in Inglese, dopo un po' le anomalie di navigazione scattano a gò-gò.

    Ho crawlato le prime 100 pagine con il mio spider preferito, esplorando senza cookies, e i 303 non avvengono; tuttavia toglili: stai fornendo una cattiva esperienza utente (oltre che response diversi tra utenti e spider). Dopo aver visto un contenuto nella versione Inglese, anche gli URL Tedeschi mi sono proposti dal tuo sito in Inglese, ho dovuto usare sessioni anonime per esaminarli.
    Nota: il redirect 303 è un response inconsueto; è trattato come un redirect 302 (temporaneo), ma di solito è associato a chiamate non-GET

    Consiglio: elimina tutta la gestione cookie-based della localizzazione linguistica (tanto non funziona) e usa solo l'indicazione basata su URL. Se vuoi, puoi salvare una cookie con la lingua di preferenza per le i visitatori di ritorno che arrivano alla Home Page e redirezionarli sulla Home Inglese eventualmente, ma non applicare tale logiche su altre pagine, e mai da navigazione interna (il discriminante sia il referrer).

    Vedo hai organizzato i contenuti in Tedesco e Inglese in modo speculare.
    Consiglio: una volta messi a posto titoli e descrizioni nelle lingue corrette, il tuo è un caso ottimale per impostare gli attributi hreflang e descrivere a Google le relazioni di dualità tra le versini Tedesca e Inglese delle singole pagine.

    Esamina il tuo sito con lo spider che preferisci (io ho la mia preferenza), vedrai molti punti su cui intervenire.

    Spero d'esserti stato utile.


  • User

    Federico, non so come ringraziarti per la risposta precisa e articolata che mi hai fornito. Quando ho visto un messaggio in reply così lungo ho pensato di aver sbagliato topic : )
    Inizio col dire che questo sito mi sono trovato a doverlo gestire per via di uno stage, lo avevano iniziato degli altri e io l'ho continuato (avevo avuto esperienza da webmaster nel lontanissimo 2000, al tempo per farsi trovare da google ci voleva veramente poco), e quindi mi sono trovato un po' spiazzato di fronte a queste nuove realtà, e anche di fronte al fatto che Joomla è si semplice ma non ti lascia tante libertà.

    Nei tuoi commenti mi evidenzi un problema che in realtà poi ho scoperto solo 3 giorni fa, che è quello delle url che anche se tedesche si prendono l'/en/ inglese e quindi il sito dà errore 404. L'ho "scoperto" perché cercando il sito tramite Google, quando il risultato che google dà è una pagina tedesca, se fai per cliccarla ti compare l'indirizzo tedesco con però quell'/en/ in mezzo che mi dà l'errore 404. Credo proprio che allora farò così, vedrò di eliminare il riconoscimento automatico della lingua, dovrebbe essere sufficiente. Quindi grazie bis.

    Il sito come dici è un .de, ma tendenzialmente la clientela dovrebbe essere europea quando non mondiale, e già il fatto che google analytics non mi dia la possibilità di cambiare targeting geografico perché siamo un .de mi infastidisce... il fatto che il titolo sia in inglese dipende un po' proprio da questo, nel senso... Joomla dà una sola possibilità come titolo del sito, e tra inglese e tedesco abbiamo scelto l'inglese, data la clientela internazionale.

    Non ho invece capito la pagina 301 in relazione agli url / e /index.php. A una pagina 301 stavo già pensando per via del fatto che il sito è splittato in epak .de e lo stesso indrizzo col www quindi dovevo reindirizzare tutto al .de. Quest'altra cosa vedrò come farla allora (credo sia chiaro ormai che non sono un webmaster :D)

    Il fatto che il titolo sia sempre in inglese e compaia in tutte le pagine è stata una cosa non ponderata poi molto in realtà, non sapevo come sarebbe stato meglio e ogni tanto quando ho un dubbio faccio per simpatia riferimento alla pagina di Starbucks e loro avevano il titolo del sito in tutte le pagine. NOn sapevo però questa cosa del numero limite di caratteri che sono letti.

    La meta descrizione "Since 2000, EPAK has been committed to provide your yacht, boat, vessel with the best maritime antennas for televion and Internet, in any sea condition." già citata è usata 79 volte.

    Questa credo sia la meta description del sito in generale, anche qui Joomla te ne fa fare una per ogni pagina (e se non sbaglio le ho fatte per quasi tutte), ma poi anche una in generale quando vai a scrivere il titolo del sito. Quindi la scelta è se farla ripetere 79 volte o 0 credo. Cosa pensi sia meglio?

    Nelle pagine dei prodotti e dell'about us ho anche inserito i microdati, non so quanto saranno utili

    Mi informerò poi su questi attributi hreflang, sperando di poterli utilizzare visto che Joomla non ti fa gestire niente della pagina che sia prima del tag body.

    Detto ciò, ti ringrazio ancora tantissimo, sei stato di grande aiuto e anche se credo che qualcosa che mi hai consigliato non saprò farla (tipo salvare i cookie per ricordare la lingua preferita dell'utente in caso di ritorno) inizierò con l'adoperarmi sul resto.


  • Moderatore

    @Sicchan said:

    Joomla dà una sola possibilità come titolo del sito, e tra inglese e tedesco abbiamo scelto l'inglese, data la clientela internazionale.
    La soluzione sarebbe:
    fai una sezione in Tedesco con titoli in Tedesco; e una sezione in Inglese con titoli in Inglese.
    Per esempio la Home Page / risponda in Tedesco, e la pagina /en/ risponda in Inglese.

    Considera però alternativamente l'opzione di registrare un dominio .com, così che non sia geo-localizzato strettamente sulla Germania. A quel punto i contenuti in Tedesco potrebbero continuare a essere mostrati sul .de, ma se l'URL richiesto è il .com, sia visualizzata la lingua Inglese (se come mi sembra i due siti sono una traduzione 1:1 dovrebbe essere facilmente automatizzabile... sennò si duplichi il sito).
    Il problema del .de è che rende molto difficile competere su SERP estere seppur con i contenuti in Inglese.

    @Sicchan said:

    Non ho invece capito la pagina 301 in relazione agli url / e /index.php
    La tua Home Page risponde a tutti e quattro questi URL[INDENT]epak.de/[/INDENT]
    [INDENT]epak.de/index.php[/INDENT]
    [INDENT][wwwpunto]epak.de/[/INDENT]
    [INDENT][wwwpunto]epak.de/index.php[/INDENT]
    Oltre al 301 dal www che hai già preventivato, devi gestire anche i casi in cui l'URL abbia il index.php (ed evitare di aggiungerlo nei link di menu e sul logo).
    La prima "pezza" ti consiglio di metterla specificando un link canonical (fai riferimento all'help di Google per la sintassi).

    @Sicchan said:

    NOn sapevo però questa cosa del numero limite di caratteri che sono letti.
    Per chiarezza: non esiste un limite in caratteri sul title (nonostante molti tool possano fare credere il contrario).
    Esiste un limite di 12 parole sulla parte di title considerata da Google come title (e ritrovabile tramite operatore di ricerca "intitle:")
    Esiste un limite in pixel di 512px corrispondente alla larghezza del DIV della SERP di Google, oltre al quale i titoli sono troncati alla parola intera più prossima per difetto con l'aggiunta di tre puntini di sospensione grassettati (ma l'eccedenza è comunque memorizzata dal motore di ricerca).

    @Sicchan said:

    Questa credo sia la meta description del sito in generale, anche qui Joomla te ne fa fare una per ogni pagina (e se non sbaglio le ho fatte per quasi tutte), ma poi anche una in generale quando vai a scrivere il titolo del sito. Quindi la scelta è se farla ripetere 79 volte o 0 credo. Cosa pensi sia meglio?
    Non conosco Joomla, mi spiace, magari altri sapranno darti indicazioni operative.
    La raccomandazione ti posso fare è: per ogni pagina distinta (ossia rispondente a un URL distinto), usa title e meta descrizione unici.

    Ciao


  • User

    Approfitto ancora della vostra cortesia, per chiarirmi una questione.
    Un sito che valuta in maniera abbastanza approfondita gli altri siti dal punto di vista SEO (scusate l´arzigogolo, ma non so se posso farne il nome), mi rileva tra i problemi da correggere la mancanza di microformats. Eppure io i microdati li ho inseriti, certo non in tutto il sito - in alcune sezioni mi sembravano piuttosto inutili, mentre nelle sezioni per i prodotti e per il classico "about us" li ho messi - quindi non capisco perché si ostini a segnalarmelo come una mancanza. Neanche a dire che manchino nella homepage, perché l´angolo destro del footer è praticamente zeppo di microdati.
    Ora non so se non li vede perché li ho messi male o per quale altro motivo... c´è da dire comunque che anche quando faccio una ricerca del sito con Google, il risultato non mi appare mai come di solito dovrebbe apparire un sito che utilizza microdati...

    Un´ultima cosa! (scusate se faccio solo domande ma sono ancora inesperto, col tempo spero di poter essere uno di quegli utenti che le risposte le dá).
    In Strumenti per Webmaster, alla voce "errori di scansione" il servizio mi segnala 116 "Non trovato" con conseguente error page 404. Ho visto la lista delle pagine, e sono tutte pagine corrispondenti a indirizzi che effettivamente non esistono piú, perché erano tutte attive sul vecchio sito (prima della rimodernizzazione avuta dallo stesso circa a metá Agosto). Quelle pagine non ci sono piú su internet, ma nessuno deve piú andarci, come faccio a far capire a GWT che non è un errore?
    Se faccio "Segnala come corretti", Google mi dice "Questo errore non verrà più elencato (ma potrebbe essere nuovamente visualizzato in seguito se il problema non viene risolto)." Ma io non so cosa risolvere, perché quelle pagine non esistono giá piú, quindi è probabile che poi continuerá a darmi errore...


  • Moderatore

    @Sicchan said:

    Un sito ...[omissis]... rileva tra i problemi da correggere la mancanza di microformats. Eppure io i microdati li ho inseriti, certo non in tutto il sito - in alcune sezioni mi sembravano piuttosto inutili, mentre nelle sezioni per i prodotti e per il classico "about us" li ho messi - quindi non capisco perché si ostini a segnalarmelo come una mancanza. Neanche a dire che manchino nella homepage, perché l´angolo destro del footer è praticamente zeppo di microdati.
    Non sono esperto di Microdati, ma hai provato lo strumento di GWT (Strumenti per i Webmaster) che permette di testare i microformat presenti in una pagina?

    @Sicchan said:

    In Strumenti per Webmaster, alla voce "errori di scansione" il servizio mi segnala 116 "Non trovato" con conseguente error page 404. Ho visto la lista delle pagine, e sono tutte pagine corrispondenti a indirizzi che effettivamente non esistono piú, perché erano tutte attive sul vecchio sito (prima della rimodernizzazione avuta dallo stesso circa a metá Agosto). Quelle pagine non ci sono piú su internet, ma nessuno deve piú andarci, come faccio a far capire a GWT che non è un errore?
    Se faccio "Segnala come corretti", Google mi dice "Questo errore non verrà più elencato (ma potrebbe essere nuovamente visualizzato in seguito se il problema non viene risolto)." Ma io non so cosa risolvere, perché quelle pagine non esistono giá piú, quindi è probabile che poi continuerá a darmi errore...
    A volte la "correzione corretta" è lasciare il 404, se la pagina effettivamente non esiste più e non è stata sostituita da nuova pagina con differente URL. Dopo un po' Google si stancherà di ri-segnalarlo ("quanto tempo" è una domanda frequente, cui non so dare risposta).
    Se invece esiste un nuovo URL più appropriato, meglio impostare il 301 opportuno.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Gentile Federico,
    col tempo ho applicato qualcuno dei suggerimenti che mi hai dato... e dico "qualcuno" non perché non ritenessi gli altri validi, ma perché magari ho trovato piú difficoltá ad attuarli.
    Innanzitutto ho fatto il redirect 301 da index.php all´url senza index.php. Google Webmasters Tool pare non essersene ancora accorto, ma spero sia solo questione di tempo... infatti continua a darmi metadescriptions duplicate tra index.php e senza index.php, presumo quindi vedrá anche contenuti duplicati.
    A proposito di duplicazioni c´è la metadescription principale che è straduplicata. Purtroppo lí a quanto pare posso farci poco, è un problema tipico di Joomla e K2, forse posso ancora metterci una pezza ma niente di piú. Le metadescription delle 2 pagine "news" le ho dovute togliere, perché altrimenti sarebbero andate a cascata come metadescription di ogni news presente, risultando quindi duplicatissime. Perció ho optato per lasciare le pagine raccoglitrici di news senza descrizione facendo sí che le varie singole news ne abbiano ognuna una diversa tra loro.
    I problemi di navigazione dovrebbero essere risolti.
    Inoltre ho seguito il tuo consiglio mettendo in relazione le pagine uguali tra di loro che differivano solamente per la lingua (tutte praticamente, il sito è difatti speculare) con gli attributi hreflang. Tra l´altro adesso se clicco sulle bandierine della selezione lingua, non mi porta piú all´homepage della lingua scelta, ma allo stesso contenuto nella lingua che ho scelto: un netto miglioramento, per quanto il sito non sia cosí dispersivo (arriverá al massimo a un 4° sottolivello di link).
    Credo anche di aver aggiustato la questione dei title nelle varie lingue.

    Quindi insomma, c´è ancora parecchio da fare - visto che comunque il posizionamento su google direi che non mi premia moltissimo, per usare un eufemismo - tuttavia grazie mille a te per i vari consigli! Anche creare contenuti particolarmente originali non è semplice, perché l´argomento è quello che è, e soprattutto chi ne capisce molto di comunic. satellitare e potrebbe scrivere qualcosa non vuole perderci tempo...


  • Moderatore

    Ciao Sicchan,
    felice di sentire dei tuoi miglioramenti, già migliorare l'esperienza utente è un risultato importante.

    Riguardo lo duplicazione tra / e /index.php segnalata da Google Webmaster Tools, porta pazienza: i report di GWT sono sempre riferiti a dati un po' datati.
    Se hai impostato i redirect correttamente, Google nelle visite periodiche agli URL indicizzati avrà modo di accorgersene e aggiornarsi.
    Puoi controllare lo stato dell'indicizzazione con site:epak.de

    A proposito, provando site:epak.de/index.php vedo che il token "index.php" è usato concatenato ad altre pagine, che poi sono redirezionate, ma ti consiglio volerle controllare un po' meglio.
    Per esempio in SERP ho visto un /index.php/en/faqs che è poi redirezionato (non ho esaminato con che 30x) verso /en/faqs, apparentemente identica a /en/support/faq (possibile duplicazione di contenuti).

    Le bandierine che puntano alla pagina di stesso contenuto nell'altra lingua sono un miglioramente notevole in termini di usabilità (purtroppo raramente lo vedo implementato, sebbene su siti speculari dovrebbe essere semplice a ottenersi).

    Ti consiglio le bandierine di cambio lingua però di metterle laddove la normale esperienza utente suggerirebbe di cercarle, di solito in alto a destra, o comunque in un angolo in alto. Così dove sono non è immediato che il sito sia multilingua.

    Esperti Joomla/K2, sapete consigliare Sicchan sui problemi di duplicazione titoli e descrizioni?

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    @Federico Sasso said:

    C
    Per esempio in SERP ho visto un /index.php/en/faqs che è poi redirezionato (non ho esaminato con che 30x) verso /en/faqs, apparentemente identica a /en/support/faq (possibile duplicazione di contenuti).

    É vero, non me ne ero accorto. Questo avviene perché la sezione faq (come poi anche tutte le sezioni dei distributori e presumo anche dei prodotti) è raggiungibile sia dal menú in alto, che da un menu laterale una volta che si va nella sezione principale "Support". Domani controllo se questo è rimediabile, e se la duplicazione dovesse essere troppo grave in termini di SEO inizieró a pensare di togliere i menú laterali


  • User

    Avrei un´altra curiositá riguardo Google immagini.
    Ho fatto il site:vvv.miosito .de su google immagini per vedere quante immagini erano indicizzate (dato che con mille chiavi di ricerca, non me ne tirava mai fuori una che venisse dal nostro sito) ed effettivamente ho notato che ne è presente solamente una! Come è possibile questo? Ieri ho scritto una sorta di articolo per esempio, e dopo neanche un´ora era giá indicizzato e reperibile da Google, come è possibile che le immagini - che sono sul sito da sempre - non lo siano?
    Aggiungo che le ho "ottimizzate" tutte, con tag alt, a volte anche title, nomi immagine sempre chiari, dimensioni specificate etc. Questo peró, invero, l´ho fatto solo recentemente, circa 2-3 settimane fa

    **Aggiornamento: **trovato il problema, è il solito Joomla. Il file robots.txt blocca google dall´indicizzare il contenuto della cartella immagini


  • User

    Alcune pagine mi risultano per via di diversi menú, duplicate, per forza di cose. Ma se io avendo due pagine una ugale all´altra dessi ad una delle due il "noindex, nofollow", a Google risulterebbero ancora duplicate?

    Grazie


  • Moderatore

    No.
    Ciao


  • User

    Esiste un modo, nel Google webmaster tool, per disancorare il sito (che è un .de) dal targeting geografico focalizzato solo sulla Germania? Considerando che purtroppo il nomesito .com esiste giá e non è nostro.
    Perché in termini di serp il sito con le parole chiave in tedesco va una bomba, ma in inglese non mi sembra si facciano progressi e spesso la seconda pagina è giá un successo : /
    E per un sito come il nostro una clientela di tipo locale non serve a nulla, purtroppo non siamo un ristorante... sembra uno di quegli errori fatti a monte ai quali non si puó piú porre rimedio...

    Grazie mille


  • Moderatore

    Ciao Sicchan,

    @Sicchan said:

    Esiste un modo, nel Google webmaster tool, per disancorare il sito (che è un .de) dal targeting geografico focalizzato solo sulla Germania? Considerando che purtroppo il nomesito .com esiste giá e non è nostro.
    Perché in termini di serp il sito con le parole chiave in tedesco va una bomba, ma in inglese non mi sembra si facciano progressi e spesso la seconda pagina è giá un successo : /
    E per un sito come il nostro una clientela di tipo locale non serve a nulla, purtroppo non siamo un ristorante... sembra uno di quegli errori fatti a monte ai quali non si puó piú porre rimedio...
    La risposta la sai già:
    No, purtroppo non è possibile.

    Però puoi esplorare altre opzioni oltre al dominio .com
    Qui https://support.google.com/webmasters/answer/1347922?hl=it trovi l'elenco di tutte le estensioni di dominio trattate come "generiche", non ancorate a una singola Nazione.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Ovviamente utilissimo come sempre, ora tutto sta a vedere quanto mi convenga prendere un´altra estensione... e in quel caso che potrei fare? Usare questa ipotetica nomesito .xx solo come specchietto per google e quando uno la digita è reindirizzato sul .de, o devo spostare tutto? Sono un po´confuso

    tra l´altro ho notato con mia grande sorpresa che se digito nimesito .sc ...c´è il mio sito! O_o


  • Moderatore

    @Sicchan said:

    ... e in quel caso che potrei fare? Usare questa ipotetica nomesito .xx solo come specchietto per google e quando uno la digita è reindirizzato sul .de, o devo spostare tutto?
    No, se fai un redirect 301 su .de perdi la geo-localizzazione: quello che conta è il dominio di destinazione.

    La soluzione che consiglio è nella mia seconda risposta.

    @Sicchan said:

    tra l´altro ho notato con mia grande sorpresa che se digito nimesito .sc ...c´è il mio sito! O_o
    C'è chi si ritrova a sua insaputa un appartamento pagato a Roma... chi un dominio alle Seychelles 😄

    Ciao


  • User

    sarebbe stato meglio un dominio a Roma e un appartamento alle Seychelles, eheheheh