• User

    SERPeggia un dubbio: cosa c'è che non va?

    Cari amici del forum,
    mi accingo a scrivere il mio primo post ?tecnico? (fino ad oggi ho solo letto qua e la qualcosa e dato il benvenuto a qualche new entry).
    Premetto che al momento gestisco solo siti ?personali? (miei e di un paio di persone amiche) e che mi reputo ancora ?un apprendista stregone?, quindi mi scuso in anticipo nel caso le mie domande dovessero apparire banali.

    La problematica (lo è almeno per la mia seo-auto-considerazione:figo2:) è questa:

    Circa un anno fa ho realizzato un sito con Jimdo (portoghesebrasiliano.it) per una persona che fornisce servizi in lingua portoghese (corsi, traduzioni, interpretariato, ecc).
    Tra contenuti, titolo, meta-descrizioni, ecc. mi sono concentrato su talune keyword tipo: ?portoghese brasiliano?, ?corsi portoghese brasiliano?, ?traduzioni portoghese brasiliano?, ?portoghese brasiliano skype?, e così via. Niente backlinks perché è un argomento che devo ancora sviscerare.
    Comunque, malgrado i limitati strumenti SEO messi a disposizione di Jimdo e la mancata effettuazione di numerose attività che certamente si possono fare (es. backlinks di cui sopra), piano piano ho raccolto qualche buon risultato sul piano della SERP (il traffico un po? meno!:() con il posizionamento di alcune delle keyword perseguite anche nella prima pagina.

    Forte (si fa per dire) di questa prima esperienza, ho realizzato, sempre com Jimdo (e sempre a titolo di favore/esercitazione), un secondo sito (cittadinanzasemfronteira.it e cittadinanzasemfronteira.com).
    Ho seguito più o meno lo stesso percorso realizzativo e SEO, anche costruendo il sito in due lingue, italiano e portoghese (con un po? di fantasia perché Jimdo non ha una funzione dedicata).
    Le keyword perseguite sono più o meno: ?cittadinanza italiana?, ?ottenere la cittadinanza italiana?, ?documenti per la cittadinanza italiana? e gli equivalenti in lingua portoghese.

    Il tutto è cominciato verso febbraio/marzo anche se il sito, all?inizio ha conosciuto un po? di instabilità nella struttura e nei contenuti (la sezione in lingua portoghese è stata inserita successivamente e ha richiesto una modifica strutturale).
    In questo caso i risultati nelle SERP sono tuttora deludenti. Ma quello che mi lascia perplesso è che il sito non appare, neppure in duecentesima posizione, per la keyword ?cittadinanza italiana? mentre appare, seppur arretrato, per l?equivalente in lingua portoghese ?cidadania italiana? (e la sezione in portoghese è pure più recente).
    Appare invece, ad esempio, per ?documenti cittadinanza italiana? o ?riacquisto cittadinanza italiana?

    Ok! Jimdo ha strumenti SEO limitati, si tratta di poco più di una vetrina, non gestisco i backlinks, non sarà il sito più figo del mondo (a me pare comunque ragionevolmente carino) ...
    ... ma perché ?cidadania italiana? si (anche se nella n-esima pagina) e ?cittadinanza italiana? NIENTE???!!!:x
    E in generale, notate qualche errore eclatante:o!

    Pendo dai vostri mouse:perfavore:!

    Grazie

    Sergio


  • User

    Forse dovevo scrivere di meno? :lipssealed:

    Oppure ho sbagliato sezione?!😊