• User Attivo

    Ti sei risposto da solo :-), nell'inconscio, sapere che una cosa costa 29 euro anzichè 30 euro può essere una leva decisiva alla scelta d'acquisto. Io stesso mi faccio fregare e quando una cosa non arriva a costare la successiva cifra tonda, ci sembra che il prezzo sia conveniente...ad esempio un servizio da 599 euro non è come dire 600...


  • Moderatore

    si ma gli americani lo fanno meglio.....79,95 $ 😄


  • Moderatore

    @franconov said:

    Ciao a tutti questo è il mio primo post in web marketing, quest'oggi mentre ero in giro mi è capitato di passare davanti a una vetrina e non ho potuto fare a meno di notare che molti prezzi sono quasi sempre con la cifra 9 finale ovvero 49 ? 99? e via dicendo. Ora pensandoci bene non mi è venuta una spiegazione plausibile per il quale far leva su 49? anzichè 50?, potreste illuminarmi sul motivo di questa scelta su molti dei prezzi che vengono praticati anche sul web?

    Grazie.

    E' tutto un gioco psicologico... è totalmente indifferente il prezzo in sè (si tratta di un euro di differenza) ma psicologicamente ti sembra costi di meno:

    • Playstation da ? 199,00

    • Playstation da ? 200,00

    IMHO la prima... è quell'uno davanti che fa la differenza, forse perchè noi leggiamo da sinistra a destra quindi si tende a dare maggiore importanza alle cose che stanno a sinistra (come un prezzo, oppure un sito web, ...) 🙂

    Stessa cosa quando negli USA scrivono prezzi come $ 9,99 (è psicologicamente meglio di $ 10,00 )

    Per non parlare poi del fatto che, pagando 9,99 , risparmi **ben **un centesimo da mettere nel carosillo... :lol:


  • Super User

    @sitionweb said:

    E' tutto un gioco psicologico... è totalmente indifferente il prezzo in sè (si tratta di un euro di differenza) ma psicologicamente ti sembra costi di meno:

    • Playstation da ? 199,00

    • Playstation da ? 200,00

    IMHO la prima... è quell'uno davanti che fa la differenza, forse perchè noi leggiamo da sinistra a destra quindi si tende a dare maggiore importanza alle cose che stanno a sinistra (come un prezzo, oppure un sito web, ...) 🙂

    Stessa cosa quando negli USA scrivono prezzi come $ 9,99 (è psicologicamente meglio di $ 10,00 )

    Per non parlare poi del fatto che, pagando 9,99 , risparmi **ben **un centesimo da mettere nel carosillo... :lol:

    é proprio così 1 é meglio di 2, 2 di 3 e 3 di 4 :D, gran bei giochi psicologici, quando si dice "a volte basta poco per vendere di più..."


  • User

    @paolino said:

    si ma gli americani lo fanno meglio.....79,95 $ 😄
    in Giappone ancora meglio:
    in tutti i mercati scrivono a mano 79.99, ma con le stanghette dei nove cosi piccole che sembra 70.00 🙂

    Ciao

    A


  • Super User

    il problema è tutto se ti ricordi di convertire in lire 😄


  • User Attivo

    @bondurant said:

    in Giappone ancora meglio:
    in tutti i mercati scrivono a mano 79.99, ma con le stanghette dei nove cosi piccole che sembra 70.00 🙂

    Ciao

    A
    Ce n'è anche qui, a volte sembrano zeri, a volte 5, altre volte invece puntano direttamente sull'illegalità mettendo ampi cartelli segnaletici con prezzi falsi in corrispondenza di articoli dai prezzi "lievemente" superiori...


  • Super User

    @bondurant said:

    in Giappone ancora meglio:
    in tutti i mercati scrivono a mano 79.99, ma con le stanghette dei nove cosi piccole che sembra 70.00 🙂

    Ciao

    A
    In Giappone ??
    ma se sta cosa l'inventarono al mercato ballarò di Paliemmo 😄


  • Bannato Super User

    C'è un grosso brand in italia che ha tutti i prezzi 9.99 19.99 ... e cosi via


  • Super User

    In genere, soprattutto nella grande distribuzione, si calcola il cosiddetto prezzo psicologico, quel prezzo che si ritiene il cliente sia disposto a pagare per un dato bene. (detto molto alla buona 🙂 ) A quel prezzo si toglie una unità di misura e si determina il prezzo esposto.

    Onestamente 19,90, 19,99 o 20 euro non mi fa differenza, però ancora adesso, dopo avere studiato molto il processo di acquisto, aver comprato molto e aver lavorato in un centro commerciale, il primo prezzo mi sta più simpatico.

    Siamo fatti così, che ci possiamo fare! 🙂