• Community Manager

    Futuro della SEO e Google: 12 cose da tenere monitorate!

    Salve ragazzi,

    volevo condividere con voi alcune cose che sto tenendo sotto osservazione e che sicuramente nei prossimi mesi si muoveranno:

    • [Tutto il Mondo Local] Una integrazione sempre più forte tra le pagine business locali di Google e le query con intento locale: miglior controllo delle informazioni, Google Hotel Finder, recensioni.
    • [I Link] Google ci sta mettendo un pò troppo nofollow in questa sua "ricetta": prima le infografiche e ora i widgets come avevamo anticipato sul Forum GT l'anno scorso.
    • [Negative SEO] Grazie alla politica suicida di Google ora è molto più semplice fare Negative SEO sui concorrenti.
    • [I Risultati Privati] Ne abbiamo parlato in questa discussione e citati nella Voce Social Search del Wiki GT: sparisce Search Plus Your World, le personalizzazioni ora corrispondono solo alla Web History (non più a prodotti Google, Connessioni su Google Plus e post/pagine di Google Plus), la Social Search equivale alle interazioni di Google+ e del pulsante +1, Google Now viene integrato in Search.
    • **[Knowledge Graph] **Sempre più ricco di informazioni.
    • **[Tipologie di Ricerca] **La ricerca non è più solo Desktop. Da anni è anche Mobile. Più di recente anche Vocale, per Immagini, Senza Cercare e Disegnando sullo schermo. Nuove tipologie di ricerche = nuove tipologie di risposta 😉
    • **[Sempre più estrapolazione di dati e risposte] ** Se cercate una URL di Pinterest vi ritrovate i Pins, su Google News arrivano le citazioni, le risposte che Google fornisce quando cerchiamo qualcosa sono aumentate.
    • **[Interazione tra YouTube e Google+] **Dalle parti di Google dovrebbero integrare i commenti di Plus sotto ai video di YouTube con possibilità quindi di citare le persone.
    • [Le Penalizzazioni] Un'altra delle grandi leve di comunicazione contro Google sono le penalizzazioni. Negli strumenti per webmaster è arrivato il tool che ci dice se il sito è affetto da penalizzazione manuale. Un passo avanti, stiamo a guardare perché credo che sia il primo...forse arriverà l'era del cambio nome: da penalizzazioni a qualcos'altro. Questo per mettersi al riparo, un pò come è stato per la Personalized Search... i risultati personalizzati che sono diventati privati.
    • **[Il riconoscimento dell'utente] **Nei prossimi anni, sarà uno standard eliminare il nofollow dopo aver riconosciuto l'utente tramite uno dei servizi accreditati (come il sign in di Google+). Quindi già da ora, è importante riuscire ad avere una sorta di Utenti Verificati nei nostri siti.
    • [Mobile Search] Stiamo aspettando un upgrade al sistema della ricerca tramite Mobile per quanto riguarda i siti che sono molto lenti e che hanno tanti errori: in futuro questi finiranno oltre la prima pagina.
    • [Mobile Experience] Sempre più servizi entreranno a far parte di Google Now e quindi di My Answers. Gli utenti si abitueranno a riceve molte informazioni sulle loro cose, specialmente da Mobile.

    E voi cosa state osservando? Su che settori vi aspettate grandi novità?

    :ciauz:


  • Admin

    Al punto 6 aggiungerei anche il "contesto di ricerca". Questo grazie alla geolocalizzazione può ottenere davvero una spinta forte.

    Poi direi

    1. [Autori] - Non è un mistero che il team antispam abbia più volte espresso apprezzamento per il concetto di AuthorRank.
    2. [Publisher] - Dopo l'introduzione degli In-Depth anche il tanto ignoto rel="publisher" assume un ruolo importante mixato al sopracitato elemento Autore.

    Per i 2 punti sopra e nell'ottica di Brand/Persone e Persone/Brand discusso anche al Convegno il cerchio mi sembra quanto più vicino alla chiusura.

    1. [Velocità] - Sebbene ci sono stati scetticismi in merito credo che la capacità di Google, grazie alla crescente diffusione di Chrome, riguardo alla comprensione di tutte le metriche di buona strutturazione delle pagine web stia aumentando a dismisura e non è più così complesso poter valutare tutti gli elementi di W3C navigation timing in grado di definire realmente un gap di performance tra siti.

  • User Attivo

    In generale maggiore peso a GOOGLE+ , è ossessionato da lui, ti costringe ad usarlo in tutti i modi
    dal local, all'authorship a youtube ecc ecc.

    Per la personalizzazione il problema che sta limitando Google è l'ANTITRUST, ovvero l'abuso di posizione dominante, non vedo altra spiegazione francamente.

    il punto [2] dimostra solo una cosa: i link sono ancora importanti per l'algoritmo di Google, visto tutto lo sforzo che ci sta mettendo per combattere quelli "incentivati dai siti che hanno interesse i quei link" piuttosto che quelli "spontanei".


  • User Attivo

    Il punto 3 sarà la chiave di volta del traffico web, in negativo o in positivo...


  • User

    Anche secondo me Google sta andando sulla strada di favorire i siti di cui conosce bene gli autori.


  • Community Manager

  • Community Manager

    Siamo quasi a due anni di distanza, ogni tanto mi diverto a vedere queste cose 😄


  • User Attivo

    [Negative SEO] Grazie alla politica suicida di Google ora è molto più semplice fare Negative SEO sui concorrenti.

    Questa situazione è addirittura peggiorata rispetto a 2 anni fa, avete esempi anche in questo forum su cosa è accaduto ad alcuni siti, con redirect su siti diversi...

    La cosa proprio che mi fa imbestialire di Google è che non ammettono questa cosa, dicono che non è possibile, ma in realtà sappiamo tutti che non è così.

    Su quante cose ci mentiranno ancora? Credo molte...


  • User Attivo

    Credo che il discrimine velocità per Google sia già operativo da tempo ma misura il "tempo di risposta del server" e non il "tempo di generazione della pagina".