• User

    Upload sito aggiornato su nuovo dominio?

    Ciao a tutti.
    Ho finito in questi giorni un lavoro di aggiornamento di un sito di un cliente, fatto anni fa, e dovrei rimetterlo online.
    Ho mantenuto le stesse pagine ma ho completamente rivisto il template (sostituendo le pagina da htm a php ma mantenendo lo stesso nome), l'ottimizzazione e la stesura dei testi.

    Su questo dominio esistono altri 2 siti del gruppo aziendale del cliente, organizzati in sottocartelle:

    dominio.xxx/it (sito che ho aggiornato - versione vecchia)
    dominio.xxx/azienda2 (sito di un'azienda estera del gruppo - ultimo aggiornamento 2004)
    dominio.xxx/azienda3 (sito di un'altra azienda estera del gruppo - ultimo aggiornamento 2005)

    Ho già espresso al cliente qualche dubbio sul fatto che sullo stesso dominio esistano anche altri siti molto vecchi non ottimizzati e scritti male.
    Avrei proposto di creare un nuovo dominio SEO-friendly su cui fare l'upload e fare un redirect 301 dal vecchio dominio.xxx/it.
    Il cliente preferirebbe mantenere però il vecchio dominio.

    Cosa mi consigliate? Ho proposto anche la scelta di un terzo livello tipo azienda1.dominio.xxx scollegato dalle vecchie sottocartelle.
    A livello SEO quale sarebbe la soluzione migliore? La "sporcizia" degli altri vecchi siti può influire negativamente sul posizionamento?
    Inoltre, visto che le pagine nuove hanno tutte estensione .php, cosa mi conviene fare per traghettare eventuali richieste dirette a vecchie pagine .htm?

    Grazie a tutti e buon lavoro.


  • Admin

    Ciao davide80,

    per quanto riguarda la parte che hai aggiornato dovresti fare dei redirect 301 dalle vecchie pagine alle rispettive nuove.
    Puoi fare tutto con una regular expression che rimande le .html alle .php altrimenti perderai tutto quello che di buono c'è già.

    Per quanto riguarda invece le sottocartelle se il cliente vuole mantenerle lì direi che non ci sono controindicazione particolari.

    Cosa intendi per scritti male e quando dici che la sporcizia può influire negativamente?


  • User

    @Juanin said:

    Cosa intendi per scritti male e quando dici che la sporcizia può influire negativamente?
    Grazie x la risposta.
    Intendo che ci sono immagini senza alternative text, tag non chiusi, keyword messe a caso e nessuna pagina validata..
    Mi sono sempre chiesto se pagine di questo tipo in mezzo a pagine "buone" possano dar fastidio (ad esempio facendo perdere punti all'intero dominio..) oppure se essendo pagine a sé stanti avranno punteggi diversi e potranno godere di buona visibilità.

    Il redirect 301 lo faresti via .htaccess? hai qualche esempio da farmi vedere usando regular expressions?
    Grazie.


  • Admin

    Per l'htaccess puoi consultare questa pagina http://www.andreapernici.com/come-fare-redirect-301-di-una-pagina-web/ e questa http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Redirect_301.

    Per quanto riguarda invece gli errori di tag non chiuso Google è abbastanza capace di comprenderli. Per gli alt non sono il sacro graal anche se ovviamente migliorarli aiuterebbe.
    Sulla validazione invece non ci sono evidenze che possa aiutare in qualche modo il posizionamento anche se ovviamente avere una pagina validata previene possibili errori di rendering.