• User Newbie

    Copyright e sottotitoli.

    Ciao a tutti,
    ho un canale YouTube e ho caricato un video di un programma televisivo arabo con i sottotitoli in italiano, dopo neanche 5 minuti dal caricamento, il video è stato bloccato a livello globale.
    Premetto che ho scritto che non ho intenzione di lucrare sul video e che i non ho intenzione di violare il copyright, eccovi quello che ho scritto:

    l video non è a scopo di Lucro, è solo per il bene della comunità islamica e non in Italia, ogni violazione del Copyright non è voluta.
    The video is not for profit, just for the sake of the Islamic community in Italy, any copyright infringement is not intended.
    Tutti i diritti riservati a ARAMTV ©.
    All rights reserved to ARAMTV ©.

    Ho sbagliato qualcosa? Da venerdì sera il video è bloccato senza che io sia contattato da nessuno.
    Confido in una risposta, ringrazio in anticipo chi risponderà.


  • Super User

    Ciao Manu,
    benvenuta nel forum GT ;).

    Purtroppo se il video è stato identificato possiamo farci poco: non dipende da qualcosa che abbia fatto tu e credo che a YouTube e a chi ha rivendicato tale video non interessi se non c'è nessuna intenzione di lucro: semplicemente il proprietario del copyright ha dichiarato a YouTube di non voler che altri utenti pubblichino i suoi contenuti. Poteva scegliere due strade: o dire a YouTube di voler guadagnare con i proventi pubblicitari del tuo video oppure bloccarlo direttamente. In questo caso, ahimé, ha scelto la seconda opzione.

    Quello che ti consiglio di fare è di modificare il video e ricaricarlo di nuovo. Nel frattempo meglio cancellare il vecchio.

    Per modificare il video intendo:

    • applicare un effetto specchio sui video;
    • aggiungere un logo al video;
    • modificare l'audio del video (aumentare o diminuire la velocità del parlato di almeno 5 punti percentuali);
    • inserire i sottotitoli non su di un file esterno, ma direttamente all'interno del video.

    Io non sono molto esperta di queste manipolazioni ma pare che molte persone in questo modo riescano ad aggirare il content ID.
    Per realizzare ognuna di queste modifiche cerca dei tutorial specifici, su YouTube è pieno, anche in base al programma di editing che utilizzi ;).

    Però mi raccomando prima di procedere assicurati di rimuovere il video ormai segnalato, perché:

    Se ricevi tre avvertimenti sul copyright, il tuo account verrà sospeso e tutti i video caricati al suo interno verranno rimossi.

    [...] La ricezione di un avvertimento sul copyright può limitare il tuo accesso a particolari funzioni di YouTube.

    Prima però controlla a questo link se ci sono informazioni più dettagliate sulla violazione e sullo stato del tuo account: http://www.youtube.com/my_videos_copyright

    Altrimenti puoi azzardare una contronotifica ma non conosco i tempi e non so come si comporta solitamente YouTube: una cosa è certa però, che se il tuo video non viola la legislazione sul fair-use puoi a ben ragione richiedere una contronotifica.

    Segui questi link per farti un'idea se la contronotifica può essere una soluzione per te.


    Ciao Manu,
    spero che il tuo problema si risolva presto,

    un caro saluto e buona giornata,

    Anna

    Ps. facci sapere come va 😉


  • User

    Per quanto riguarda le contestazioni YouTube ci mette almeno un mese a risponderti, almeno questa è la mia esperienza.

    Ciao,
    Mario.


  • User Newbie

    Vi ringrazio molto per la risposta, proverò a seguire i vostri consigli 🙂


  • Super User

    Buon lavoro Manu e facci sapere come va ;).

    Ciao,
    A.