• User

richiesta di aiuto

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente, mi sono iscritto al forum per chiedere aiuto nel risolvere un problema pratico, ma avendo trovato diversi elementi interessanti credo che parteciperò spesso
    il mio problema è relativo all?indicizzazione del sito legami.com
    Premetto che è un sito con 2 lingue legami.com/it e legami.com/en
    Premetto che abbiamo attivato che la scelta della lingua in cui appare il sito avvenga in base alla scelta della lingua del browser (potrebbe essere quello il problema?)
    Premetto che abbiamo anche registrato il dominio legami.it e c?è un redirect a legami.com/it

Ecco il problema:
    digitando su Google.it (o su google.com versione italiana) la parola ?legami? appaiono un title ed una description in inglese.
    In realtà io vorrei chiaramente che apparissero il title e la descriprion italiana (inseriti correttamente nell?html della versione italiana di google)
    Quando ci siamo accorti del problema siamo intervenuti inserendo
    A) nell?html di legami.com/it

(se potete controllate direttamente html perchè non sono sicuro di averlo messo nella posizione giusta)

Sono passati 7 giorni ma google non ha apportato alcuna modifica

Sottolineo che quando faccio ricerca su google.it di ?legami? mi appare legami.com (in teoria non esiste quella pagina ho solo legami.com/it o legami.com/en) . Se google.it dovrebbe apparire (credo) legami.com/it

Ora in rete ho trovato questo articolo (secretkey.it/blog/seo-multilingua-geotargettizzare-sito-multilingua/#) (non ho messo www perchè non mi prende il link)

Vi chiedo:

1. le modifiche che ho già fatto sono corrette? (aver messo ?alternate?)
    2. E? solo questione di tempo e google mi dara Title e description in italiano?
    3. Devo intervenire come nell?articolo di secretkey che ho postato sopra?
    4. Devo fare altro?

Grazie a tutti anticipatamente

• Community Manager

Ciao Lucairo e benvenuto sul forum gt 🙂

La cosa migliore in assoluto per il tuo progetto è di avere due siti separati.. .it e .com

Se riesci a farlo ti togli un sacco di dubbi e problemi...oltre a fare la cosa migliore 😉

Puoi farlo?

• User

Ciao Giorgio, purtroppo non riesco a farlo ed il problema è rimasto
    Se cerco su Google.it legami, mi esce la description in inglese

• Moderatore

Ciao Luca,

@Lucairo said:

Premetto che abbiamo attivato che la scelta della lingua in cui appare il sito avvenga in base alla scelta della lingua del browser (potrebbe essere quello il problema?)
    Quando smisti gli utenti in base alla lingua è importante tu tenga conto del fatto che un utente molto particolare - googlebot, lo spider di Google - non espone alcuna informazione di lingua (header http "accept-language"; per intendersi in Firefox si imposta da Opzioni->Contenuti->Lingua).
    Immagino il comportamente del tuo backend sia (non ho controllato): "nel dubbio, butta l'utente sull'Inglese". Se così fosse, non ci sarebbe da stupirsi googlebot veda la versione in Inglese.

@Lucairo said:

...quando faccio ricerca su google.it di “legami” mi appare legami.com (in teoria non esiste quella pagina ho solo legami.com/it o legami.com/en)
    Vedo che la pagina esiste, e il link con la bandierina Inglese punta ad essa.
    Mi confermi hai apportato questi cambiamenti dopo il tuo ultimo messaggio?

@Lucairo said:

1. le modifiche che ho già fatto sono corrette? (aver messo “alternate”)
      Vedo hai impostato nelle pagine i vari link alternate/hreflang, e che per la root hai messo hreflang="x-default".
      Ritengo quest'uso di hreflang="x-default" non del tutto corretto (la documentazione prevede possa essere usato anche per pagine che fanno auto-redirect, ma nel tuo caso la pagina - almeno allo stato attuale - ha contenuti in Inglese).
      Personalmente non avrei messo i redirect e per la root avrei messo hreflang="en"; se il redirect è una soluzione imposta dall'alto, l'avrei omesso messo solo in base a cookie di preferenza utente, o per lo meno omesso per i search bot noti).
      Una soluzione unica però non esiste.

@Lucairo said:

1. E’ solo questione di tempo e google mi dara Title e description in italiano?
      Per la root mostra titolo e descrizione in Inglese, per /it/ in Italiano, così è corretto.
      Se intendi se mostrerà prima l'URL /it/ per ricerche con lingua in Italiano su google.it, la risposta è "forse" purtroppo. La versione nella cache di google è del 29 ottobre, ha già le tue modifiche hreflang.
      Come detto, io toglierei il hreflang="x-default" e lo sostituirei con "en" (e gestirei diversamente i redirect).

@Lucairo said:

1. Devo intervenire come nell’articolo di secretkey che ho postato sopra?
      L'articolo citato (l'URL è errato, c'è una "t" di troppo") parla di geo-localizzazione.
      Dipende da quel che vuoi fare. Io imposterei la geolocalizzazione per le cartelle /it/ che tanto l'Italiano si parla quasi solo in Italia, ma non è detto tu voglia farlo per esempio per /de/, magari non vorresti restringerti alla sola Germania ma essere reperibile più facilmente anche per altre nazioni dove si parla Tedesco (Austria, Svizzera Tedesca).

@Lucairo said:

1. Devo fare altro?
      Ti consiglio vivamente di togliere gli /index.php che usi a volte sì a volte no nei link alle cartelle di lingua, e impostare i corretti 301.
      Metterei una regola di redirect 301 anche verso la versione con www (che mi sembra di capire sia quella preferisci), al momento il tuo sito risponde su entrambi i domini.

Spero d'esserti stato utile.