• User Newbie

    Rinnovo siti: cambiare struttura?

    Ciao a tutti,

    spero possiate togliermi un grosso dubbio.

    Mi trovo a dover aggiornare la versione del sito e-commerce di un mio cliente. Analizzando la situazione però, ho grossi dubbi per la struttura attuale che è stata fatta alla nascita del sito (fine 2009).

    Cerco di spiegarmi, il cliente è presente online con un sito di brand (blog multilingua su piattaforma WP)

    dominio.com - sito/blog in lingua italiana, geolocalizzato Italia
    dominio.com/en - sito/blog in lingua inglese

    e un sito di commercio elettronico (Magento) su terzo livello:

    dominio.com/it/ - in lingua italiana, geolocalizzato Italia
    dominio.com/eu/ - in lingua inglese, copre una decina di paesi europei

    Mi chiedevo se sia più logico ridefinire la struttura trasferendo l'eCommerce all'interno del dominio principale per avere una situazione del tipo:

    dominio.com - sito/blog in lingua italiana, geolocalizzato Italia
    dominio.com/en/ - sito/blog in lingua inglese
    dominio.com/shop/it/ - in lingua italiana, geolocalizzato Italia
    dominio.com/shop/eu/ - in lingua inglese, copre una decina di paesi europei

    In questo modo eviterei i link tra due differenti domini che potrebbero essere visti "male" da Google perché in fondo i siti sono dello stesso cliente e aumenterei il peso del dominio principale.

    Ora vi chiedo cortesemente:

    • Google riesce a capire che dominio.com e dominio.com/shop/it/ sono lo stesso sito che serve il mercato Italiano settando opportunamente la geolocalizzazione nel WMT?

    • Vale la pena fare questo intervento o si può lasciare i due tipi di sito in differenti domini (secondo e terzo livello)?

    Sperando di essere stato sufficientemente chiaro, attendo i vostri consigli/soluzioni se avrete il piacere di perdere un po' di tempo 🙂

    Grazie!

    Andrea


  • Community Manager

    Ciao Andrea e benvenuto sul forum gt 🙂

    Se devi rifare tutta la struttura e vuoi fare un bel lavoro la regola migliore è una: un dominio per ogni lingua 😄