• User

    Spostare una playlist da un canale YouTube ad un altro

    Ciao Anna volevo sapere se è possibile spostare dei video che avevo pubblicato su una playlist di un canale youtube personale ad un nuovo canale legato al mio blog?
    paola


  • Super User

    Ciao Paola,
    purtroppo devi farlo a mano, non c'è modo di esportare la playlist.

    Con l'account nuovo vai sul vecchio e clicca sul nome della playlist desiderata di modo che si apra la pagina della playlist dove hai tutto l'elenco. Poi clicca con il tasto destro su ogni titolo dei video e fai "apri in una nuova pagina". A quel punto dalla nuova pagina aggiungi i video alla nuova playlist. Oppure manda in play la playlist e appena hai aggiunto il video alla nuova playlist, clicchi sulla freccetta che ti fa andare a quello successivo, l'aggiungi e così via.

    Purtroppo questo è il modo più veloce che io conosca :bho:.

    Opzione numero due: ma questa opzione ti permetterà solo di aggiungere la playlist in blocco alla tua home page di YouTube. Non diventerà una playlist vera e propria del canale ma tutti i visitatori potranno vederla sulla tua home page.

    Con la nuova grafica dei canali sono stati introdotti i tag anche per le playlist, puoi così assegnare un tag a quella playlist e richiamarlo nella tua home page.
    Ti spiego i passaggi.

    Recati sulla pagina della playlist cliccando sul titolo. A questo punto clicca su mi piace.

    image
    In questo modo di troverai questa playlist tra le **playlist piaciute a questo indirizzo: **http://www.youtube.com/my_liked_lists

    A questo punto spunta la casella della playlist ed aggiungi un tag identificativo per questa singola playlist (meglio non utilizzare tag già in uso, di modo da non confondere i contenuti).

    image

    Io in questo caso ho usato la parola "bellisla" e quindi mi basterà andare sulla Home Page ed aggiungere una nuova sezione, scegliere il tag corrispondente e rinominare questa "playlist" come voglio. Per aggiungere altre playlist a quella sezione ti basterà taggarle con la stessa parola, puoi aggiungerne sia di tue che quelle di altri canali così come ti ho fatto vedere. L'unico problema è che in questo modo puoi ottenere unicamente la visualizzazione a blocchi di playlist e non i singoli video. Per intenderci ti mostro un esempio.

    image

    Nell'immagine sono presenti le 4 playlist che ho taggato con "bellisla".
    Non so se sono stata molto chiara perché il procedimento è più difficile da spiegare che da fare, ma per qualsiasi chiarimento mi trovi qui.

    Inoltre, visto che si parla di playlist ti linko il #ytpartnerbulletin di Agosto che introduce alcune novità proprio sulle playlist ;). Purtroppo però l'esportazione di playlist non c'è...

    Ciao,
    A.


  • User

    Grazie Anna mi metto all'opera,
    Paola


  • Super User

    Buon lavoro Paola 😉