• Super User

    Confrontare il rendimento di più video contemporaneamente [novità YouTube Analytics]

    Ciao a tutti,
    oggi scopro con immenso piacere una nuova feature nell'Analytics di YouTube, lo strumento che ci permette di misurare l'efficacia dei nostri video per perfezionare sempre di più le nostre strategie video. Da poco Analytics permette di confrontare contemporaneamente il rendimento di più video, fino ad un massimo di 25 video.

    Avrete notato un avviso nell'Analytics come questo:

    image

    L'annuncio arriva anche sul blog ufficiale di YouTube (in Italia il 7 Agosto); riporto le parti più interessanti:

    Il nuovo grafico multilinea consente di confrontare il rendimento nel tempo di un massimo di 25 video, canali o aree geografiche in una serie di rapporti.

    Sono andata subito a sperimentare e vi racconto quando ho potuto comprendere ad una prima analisi.
    Praticamente per specifici rapporti vengono aggiunte due nuove voci di visualizzazione del grafico che sono:

    • Multilinea: grafico a linee che confronta l'andamento di più video.
    • Area in pila: grafico in pila che confronta il rendimento di più video, sommandoli e distinguendoli per aree colorate diversamente.

    Sotto al grafico è possibile selezionare spuntando la casellina del video, i video che vogliamo analizzare in contemporanea. Di default vengono presentati i primi 5 video con le performance più alte ma possiamo estendere l'analisi fino a 25 video. **Ma possiamo selezionare contemporaneamente anche più aree geografiche!!
    **
    image

    Non tutti i rapporti ci permettono di fare questa analisi, ma solo (in ordine di presentazione, così come li ritroviamo nella piattaforma):

    • Entrate stimate
    • Visualizzazioni
    • Fidelizzazione del pubblico
    • Tutti i rapporti coinvolgimento

    Le possibilità sono ancora tutte da esplorare ma in particolare io già penso ad un utilizzo efficace rispetto a canali che hanno una strategia editoriale ben precisa (e quindi non la pubblicazione occasionale di video). Penso a canali che pubblicano rubriche periodiche o webseries: per questi canali può essere particolarmente vantaggioso comparare il rendimento di un episodio rispetto ad un altro, ect etc...
    Prima sarebbe stato necessario scaricare i dati di ogni singolo video e metterli a confronto: quindi questa feature consente un bel risparmio di tempo e forse ci permette di fare quello che prima per mancanza di tempo e risorse non avremmo nemmeno avuto modo di fare ;).

    Voi cosa ne pensate?

    Fatemi sapere la vostra opinione e come pensate di utilizzare questa nuova opzione :smile5:.
    Buone analisi e buon lavoro,
    A.