• User Attivo

    Aiuto Analisi Posizionamento Blog (HELP ME!)

    Ciao ragazzi,
    il mio blog è stato creato a maggio del 2013. Dopo poche settimane scrivendo la parola chiave "psoriasi cure", che è anche il nome a dominio, la SERP lo restituiva in prima pagina nelle prime posizioni. Poi d'un tratto sono scomparso dalla prima, dalla seconda , dalla terza pagina e così via. Da quel momento in poi (Luglio) ho ripreso ad aggiornare il blog, ad inserire nuovi contenuti e a lavorare per migliorare il posizionamento.

    Premetto che non ho mai fatto scambio link, non ho segnalato il sito nelle directory, non ho fatto nulla di nulla. Ho chiesto a Google di riconsiderare il mio sito e mi ha risposto dicendo che non è stata effettuata nessuna azione manuale sul mio sito e quindi lo scarso posizionamento potrebbe dipendere da altri fattori (Sapete come è chiaro Google nel dare indicazioni, no?)

    Cosa potrei fare? C'è qualche cosa a livello SEO o strutturale che ho sbagliato e che necessita di modifica?

    Dominio:
    w w w . psoriasicure . n e t
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    maggio 2013
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    nessuna attività di link svolta
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    niente
    Chiavi:
    psoriasi cure, come curare la psoraisi, psoriasi rimedi, psoriasi trattamenti
    Sitemaps:
    Si


  • Admin

    Ciao Unicorno,

    il comportamento che hai descritto è abbastanza normale.

    Inizialmente Google da un boost hai siti nuovi per un piccolo periodo di tempo e poi lo rivaluta come tutti gli altri siti. Evidentemente nella rivalutazione ha considerato il tuo sito non migliore di altri e dunque ti ha retrocesso.

    Quello che devi fare è continuare a lavorare senza pensare troppo alla parola chiave "Psoriasi Cure" che onestamente fa anche un po' aramaico e cercare di creare testi che siano leggibili e interessanti. Guardando ad esempio il tuo primo articolo vedo che ripeti senza senso la parola Psoriasi Cure fuori luogo all'inizio del titolo.

    Sarebbe bene per te anche provare a trovare idee originali e partnership per iniziare a costruire alcuni link validi oppure iniziare a lavorare attivamente sui social e su siti di settore.


  • User Attivo

    Grazie Juanin per la risposta!

    Dato che una delle parole chiavi principale di questo argomento è proprio "Psoriasi Cure" ho pensato che scrivendo il primo articolo utilizzando questa esatta keyword Google potesse quantomeno posizionarmi decentemente. Alla fine dato che è un termine, come dici tu, un pò "aramaico" come potrei portare in vetta il mio blog per questa determinata chiave se non forzando leggermente le intestazioni in questo modo?

    Inoltre, vorrei approfittare del tuo prezioso aiuto per capire come creare un backlink funzionali.

    Potrei usare le directory e i siti di article marketing per fare questo? Cosa intendi esattamente per lavorare attivamente sui social?

    Grazie per la tua disponibilità.


  • Admin

    Quello che penso io è che il tuo sito si chiama già Psoriasi Cure come nome brand e quindi la parola sarà già presente altrove.

    Ripetere Psoriasi Cure solamente per questo motivo la vedo una forzatura poco utile per chi legge.

    Per lavorare attivamente sui social intendo che devi essere presente e interagire con persone del tuo settore.

    Sulle directory e article marketing fai attenzione e al massimo scegli solo quelle che hanno una linea editoriale di un certo tipo evitando di forzare troppo la mano con gli anchor text.


  • User Attivo

    @Juanin said:

    Quello che penso io è che il tuo sito si chiama già Psoriasi Cure come nome brand e quindi la parola sarà già presente altrove.

    Ripetere Psoriasi Cure solamente per questo motivo la vedo una forzatura poco utile per chi legge.

    Per lavorare attivamente sui social intendo che devi essere presente e interagire con persone del tuo settore.

    Sulle directory e article marketing fai attenzione e al massimo scegli solo quelle che hanno una linea editoriale di un certo tipo evitando di forzare troppo la mano con gli anchor text.

    Grazie ancora per il grande consiglio.

    Il fatto è che vorrei arrivare nelle prime posizioni con quell'esatta parola chiave dato che è anche il nome del sito. D'altronde è quella maggiormente cercata...
    Verrà da solo col tempo dici anche se non forzo la mano con le intestazioni?

    Per i social dici di creare delle pagine dove far iscrivere gli utenti?
    Poi una cosa: ma se io per esempio apro 3 pagine facebook e google plus dove all'interno metto i link ai miei articoli, secondo te è buona come strategia di link building oppure rischio di fare qualche danno?


  • Admin

    Creare pagine Facebook e Google Plus a caso non serve a nulla.

    Creano 1 per ogni social e gestiscila interagendo quanto più possibile su cose di tuo interesse. Fatti notare per la tua preparazione.


  • User Attivo

    Ok sto iniziando a capire, ma mi rimane un dubbio: come faccio a convogliare le persone du queste pagine se il mio blog fa zero visite?

    Ps. Ho impostato in strumenti webmaster la localizzazione geografica del sito in quanto è un .net, dici che qualcosina può migliorare?

    Ps2. Ho fatto le modifiche interne al blog togliendo la forzatura della keyword 'psoriasi cure'. Vediamo che succede.


  • Admin

    Attualmente il tuo sito fa zero visite?

    Per quanto riguarda il coinvolgimento parlavo dei social e dei siti di settore. Se tu riesci a diventare un'autorità nel tuo settore per le competenze che hai i risultati arriveranno.

    Se il tuo sito è rivolto all'Italia hai fatto bene ad impostare la localizzazione.


  • User Attivo

    @Juanin said:

    Attualmente il tuo sito fa zero visite?

    Per quanto riguarda il coinvolgimento parlavo dei social e dei siti di settore. Se tu riesci a diventare un'autorità nel tuo settore per le competenze che hai i risultati arriveranno.

    Se il tuo sito è rivolto all'Italia hai fatto bene ad impostare la localizzazione.

    E si il sito fa zero visite... quindi anche eventuali iscrizioni alle pagine social dedicate al sito la vedo difficile...

    Sto continuando a pubblicare articoli nella speranza che qualcosa migliori, ma di risultati ne sto vedendo ben pochi. Ho iniziato a lasciare qualche commento in giro con la url al sito e a inserirlo in qualche directory affidabile (4-5), ma ti parlo degli ultimi 2 giorni. Cosa potrei fare secondo te? Hai qualche consiglio SEO che può darmi visitando il sito?


  • Admin

    In realtà l'attività sui social può essere indipendente dal sito.


  • User Attivo

    Si ma nella pratica non capisco come fare...

    Cioè io ora ho aperto una pagina facebook. Come faccio a interagire con le persone per farle iscrivere? Come posso portarle su quella pagina gratuitamente?


  • Admin

    Con la tua pagina inizia ad interagire su argomenti che ti interessano oppure con la tua persona partecipa a gruppi e community.


  • User Attivo

    Ok ho capito. Mi sembra una buona idea per farla ingranare. Sotto il punto di vista seo invece hai qualche consiglio da dare al mio sito?


  • Admin

    Quello che potresti fare sicuramente vista la tipologia del tuo sito è di collegare il tuo sito con la pagina Google+ tramite rel="publisher" e magari associare l'autore (rel="author") agli articoli che aggiungi.

    Step ulteriori:

    • ottimizza il codice per velocizzare il sito.
    • aggiungi i meta tag di facebook e twitter
    • implementa schema.org.

    Domanda.
    È una tua scelta quella di non far indicizzare le immagini?


  • User Attivo

    @Juanin said:

    Quello che potresti fare sicuramente vista la tipologia del tuo sito è di collegare il tuo sito con la pagina Google+ tramite rel="publisher" e magari associare l'autore (rel="author") agli articoli che aggiungi.

    Step ulteriori:

    • ottimizza il codice per velocizzare il sito.
    • aggiungi i meta tag di facebook e twitter
    • implementa schema.org.

    Domanda.
    È una tua scelta quella di non far indicizzare le immagini?

    Scusa il ritardo nella risposta.
    Ok inizierò a cementarmi nell'implementare le cose che mi hai consigliato anche se al momento non saprei come fare.

    Una domanda: Ma scrivendo più articoli e con maggiore frequenza il posizionamento per la keyword indicata migliora automaticamente oppure è ininfluente?

    Comunque dopo le ultime modifiche effettuate (rimozione della parola chiave forzata) il sito ha subito un ulteriore calo...


  • Admin

    Scrivere più articoli non necessariamente migliora in modo diretto, ma sicuramente fai presente a Google che il tuo sito offre risorse continuamente e in più hai la possibilità di avere più contenuti da condividere e far condividere, ma ancora di più puoi lavorare su chiavi dilunga coda che sono più importanti di una singola chiave.


  • User Attivo

    Certo. Chiarissimo. Eppure il mio sito a google sembra proprio non piacere... a giorni farò importanti modifiche: cambierò grafica/template al blog e pubblicherò l'articolo di spicco in modo piu approfondito e completo. Probabilmente rimuoverò il vecchio.

    Sinceramente vedo siti mal fatti, scarni di informazione e senza nessuna utilità per l'utente trovarsi anni luce avanti a me. Possibile che Google valorizzi più questi siti/contenuti rispetto a un blog con articoli originali, interessanti e innovativi sull'argomento?

    Personalmente credo che sia il dominio che non gli garba... magari il .net... boh...
    Tu cosa pensi? Forse sto sbagliando qualcosa?


  • Admin

    Devi avere pazienza unicorno e soprattutto non guardare con occhio cieco.
    Chi dice che i tuoi articoli sono più interessanti?

    Il tuo sito è relativamente nuovo quindi cerca di lavorare sulla promozione di esso con pazienza e inizia a lavorare anche sulla promozione del tuo profilo come esperto.