- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Fattura a soggetto senza PIVA nelle isole vergini
-
Fattura a soggetto senza PIVA nelle isole vergini
Ciao, non si tratta di uno scherzo veramente ho questa difficoltà.
Ho fatto degli aggiornamenti ad un sito internet per conto di una società che ha sede legale nelle Isole Vergini Britanniche. Questi mi hanno detto che non hanno un numero di Partita IVA, e io come faccio a fargli la fattura? Credo che ai fini IVA l'operazione sia non imponibile ma comunque dovrei emettere un documento in cui devo indicare un qualche codice identificativo fiscale, in questo caso visto che non c'è l'ho, come posso fare?
Grazie per l'aiuto
-
Trattasi di operazione rientrante nel c.d. "commercio elettronico diretto":
-
Se il soggetto non è soggetto economico (equiparabile ai nostri soggetti iva) ed è quindi un privato extracomunitario l'operazione è fuori campo di applicazione dell'Iva art. 7 Dpr 633/72 e dunque ti basta emettere una nota di debito (non fattura) senza iva e quel regime di esclusione.
-
Se è un soggetto economico (corrispondente ai nostri soggetti iva, pur senza il numero perchè magari da loro non esiste) allora il regime varia a seconda del luogo di utilizzo della prestazione... e se utilizzata in Italia ci va l'iva, se utilizzata all'estero non ci va (esclusa come sopra).
Purtroppo il concetto di "utilizzo" nel tuo caso è mooooolto difficile da capire.... personalmente sarei dell'opinione di vedere dove si è sostanziata l'ultima tua prestazione, cioè l'upload dei file su server.... se il server è estero.... niente iva, se italiano, con iva. Purtroppo, però, quest'ultimo è un mio criterio personale.
Paolo
-
-
@i2m4y said:
Purtroppo il concetto di "utilizzo" nel tuo caso è mooooolto difficile da capire.... personalmente sarei dell'opinione di vedere dove si è sostanziata l'ultima tua prestazione, cioè l'upload dei file su server.... se il server è estero.... niente iva, se italiano, con iva. Purtroppo, però, quest'ultimo è un mio criterio personale.
Paoloil server fisicamente si trova negli USA o almeno dovrebbe visto che il providere è statunitense, il dominio è un .nl perchè la società opera in Europa. Come vedi la situazione è ingarbugliata!
Credo che farò come hai detto tu, faccio una nota debito e non applico l'iva.
Grazie mille!
Ciao
Luciano
-
Ho trovato questo vecchissimo thread, e mi riallaccio perché ho un caso simile. Voglio mettere in vendita sul mio sito un software di un privato svizzero. I soldi di chi compra andranno direttamente sul conto PayPal dello svizzero, il quale mi riconoscerà una provvigione mensile. Io (che ho la partita IVA) gli dovrò fare fattura, e mi chiedo se devo caricare l'IVA.
A leggere quanto sopra non dovrei (per un privato extracomunitario l'operazione è fuori campo di applicazione dell'Iva art. 7 Dpr 633/72 e dunque ti basta emettere una nota di debito (non fattura) senza iva e quel regime di esclusione), ma non vorrei aver capito male. L'utilizzazione nel mio caso è in Italia. Come faccia poi lo svizzero che vende a sostenere di non dover prendere la partita IVA è un problema suo.
Francesco.