• User Attivo

    Youtube non conta le visualizzazioni dai video embeddati

    Ciao a tutti 🙂
    Mi sono iscritto su un social network per musicisti, fandalism.com. E' una piattaforma di condivisione video sopratutto "home made" molto attiva ed interessante dove si condividono i propri video caricati su youtube tramite un loro form. In poco tempo ho accumulato 4500 views, ma youtube non le conta.
    Da pochi giorni mi sono iscritto su un'altro social, piu simile a myspace, dove al posto delle canzoni si inseriscono i link ai propri video su YT, ma anche in questo caso le visualizzazioni non vengono contate. Come mai?


  • Super User

    Ciao Jecks,
    in due giorni hai aperto due discussioni super interessanti! Sono sempre più contenta che sei dei nostri .

    Allora partiamo innanzitutto con delle considerazioni sempliciotte:
    Che strano che non conti gli embed, mi pare assurdo!!!
    Hai fatto bene però a presidiare altre piattaforme oltre a YouTube perché se vuoi farti conoscere devi necessariamente utilizzare anche tutti quei social network dedicati alla musica e mettere lì il link al tuo canale YouTube! Aspettando di diventare famosi utilizzando solo YouTube si rischia di diventar vecchi davanti al contatore
    Domandina: sei anche su Soundcloud e Radiostartv? E come ti trovi?

    Ed ora al via con le considerazioni più seriose! Sono entrata nel tuo profilo di Fandalism e devo dire che la piattaforma è molto carina ma in quanto a views molto sospetta, anzi nemmeno tanto poiché si capisce abbastanza facilmente che le views conteggiate dalla piattaforma fanno parte di un circuito diverso da YouTube.
    Almeno per tre motivi:

    • c'è scritto "views on fandalism" e non semplicemente il numero di views (tant'è vero che molti tuoi video hanno più views su fandalism che su YouTube!);
    • il player è diverso da quello di YouTube, significa che utilizzano una propria piattaforma che copia o trasforma il file originale di YouTube rendendolo in qualche modo diverso, tutto quello che resta è il link al video originale di YouTube (almeno!);
      -** i video si avviano tutti in autoplay** e questo potrebbe essere il motivo principale del perché YouTube non conti queste views, infatti a YouTube non piacciono le visualizzazioni che si avviano in automatico perché per considerare una views ha bisogno di comprendere che dietro l'avvio del video ci sia la reale intenzione dell'utente di visualizzare quel video. Un po' di tempo fa avevo fatto delle ricerche su cosa fosse conteggiato come visualizzazione e ti riporto quello che avevo scoperto...

    What is a view?
    We consider a view to be an action users want to do. Generally, this means that they initiate the view; for example, they click on something they want to watch or decide not to skip something, and they watch it. Pretty straightforward, right?A view should be a metric that reflects genuine user interest. In other words, a viewer has a choice, and that choice determines whether or not we count something as a view. It shouldn’t be a gauge of how many people accidentally or unintentionally ended up watching your video. --> Fonte

    Insomma questo diciamo che è il mantra di YouTube: una views dev'essere genuina, dev'esserci una chiara intenzione da parte dell'utente di voler guardare quel video.
    Ma passiamo all'autoplay ed al proposito è molto interessante l'articolo della guida di YouTube: Linee guida per gli sviluppatori di gadget personalizzati

    Si premette che:

    L'unico modo per conoscere il numero di visualizzazioni video rispetto alle visualizzazioni pubbliche di YouTube è fare in modo che la visualizzazione venga avviata dall'utente tramite il pulsante di riproduzione standard incorporato nel player. Per ulteriori dettagli, vedi la figura 2.1 sottostante.

    Dopodiché una tabella che mostra se viene conteggiata una visualizzazione con varie configurazioni del player di YouTube toglie ogni dubbio:

    [TABLE]

    [TD]Tipo di player[/TD]
    [TD]Come viene richiamata la riproduzione la prima volta?[/TD]
    [TD]La visualizzazione viene conteggiata?[/TD]
    [/TR]

    [TD]Player incorporato[/TD]
    [TD]L'utente fa clic sul pulsante di riproduzione nativo integrato[/TD]
    [TD]Sì[/TD]
    [/TR]

    [TD]Player incorporato[/TD]
    [TD]viene chiamato cueVideoById e l'utente fa clic sul pulsante di riproduzione integrato[/TD]
    [TD]Sì[/TD]
    [/TR]

    [TD]Player incorporato[/TD]
    [TD]utilizza il parametro di autoplay[/TD]
    [TD]No[/TD]
    [/TR]

    [TD]Player incorporato[/TD]
    [TD]viene chiamato player.playVideo()[/TD]
    [TD]No[/TD]
    [/TR]

    [TD]Player incorporato[/TD]
    [TD]viene chiamato player.loadVideoById()[/TD]
    [TD]No[/TD]
    [/TR]

    [TD]Player Chromeless[/TD]
    [TD]L'utente fa clic sul pulsante di riproduzione nativo integrato[/TD]
    [TD]Sì[/TD]
    [/TR]

    [TD]Player Chromeless[/TD]
    [TD]viene chiamato cueVideoById e l'utente fa clic sul pulsante di riproduzione integrato[/TD]
    [TD]Sì[/TD]
    [/TR]

    [TD]Player Chromeless[/TD]
    [TD]viene chiamato player.playVideo()[/TD]
    [TD]No[/TD]
    [/TR]

    [TD]Player Chromeless[/TD]
    [TD]viene chiamato player.loadVideoById()[/TD]
    [TD]No[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Certo io non ho approfondito molto il funzionamento della piattaforma di Fandalism e forse tu hai notato altro: fammi sapere! Magari mi sbaglio e non tutte le views avvengono in autoplay e quindi c'è un altro motivo :(.

    Resto in attesa di un feedback,
    Ciao Jecks,
    A.