• Moderatore

    Caro Google, questo è dialetto

    Ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che Google è piuttosto avanti (contrariamente a quanto credevo) con la comprensione dei dialetti.

    Ok, bene.

    Posso io aiutarlo a fargli capire che determinate parole o frasi sono scritte in dialetto?
    Schema.org ci viene in aiuto? In che modo?
    Ci sono altri sistemi?

    Oppure basta scrivere poi Google lo "digerisce" per conto suo?


  • Community Manager

    Ciao Simo,
    guarda che scrivevo nel 2013 qui (anche prima :D)

    Riconoscimento personalizzato della voce: anche la voce rientra nel mondo delle ricerche e anche questa tipologia non è esclusa da qualcosa di appositamente modificato per ognuno di noi. Infatti Google usa le informazioni vocali che noi gli forniamo per effettuare un riconoscimento e migliorare le performance. In futuro per modificare i risultati ovviamente, sopratutto quando arriverà a parlare tutte le lingue del mondo, dialetti compresi, andando a capire esattamente che cosa significa quella parola se detta in quel modo, da quella località precisa, da una persona cresciuta in quel posto.

    Purtroppo la pagina di Google non c'è più e non riesco a trovarla.

    Secondo m sono diventati molto bravi con i tanti dati che gli diamo. La differenza nell'Intelligenza Artificiale, una buona parte, la fa la quantità di dati che hai.

    Ma che parola è?


  • Moderatore

    Ciao Giorgio,
    si ho letto quella discussione. 😉

    Non ho una parola sola da scrivere in dialetto, ma varie che via via inserisco nei contenuti che andrò a pubblicare.

    Quindi dici che basta che le scrivo?

    Le voglio inserire con le lettere fonetiche...

    Magari per attirare l’attenzione dell’utente, pensavo anche di mettere fra virgolette e/o con altro colore le parti dialettali.


  • Community Manager

    Secondo me quella del dialetto è una cosa del tutto inesplorata per noi.

    Un buon punto di partenza sono le versioni in dialetto di Wikipedia, lì puoi studiare come compaiono in SERP e vedere se ti vengono idee.

    Secondo me basta che le scrivi come le cercherebbero. Sull'evidenziazione invece dipende dal progetto, potrebbero esserci vari modi.