• User Attivo

    Calo di visite: traffico dimezzato in un mese

    Ciao a tutti,

    da poco più di un mese sto registrando un calo rilevante di visite sul mio sito di circa il 50 %.

    l'unica modifica effettuata è stata quella di rimuovere dal meta tag del sito le 60 keywords (che erano presenti in homepage e in tutte le pagine delle categorie) che erano state inserite circa 5 anni fa.

    mio sito: dimensionesperanza.it

    Stiamo proprio in questi giorni trasferendo il sito da un hosting americano a uno italiano molto + veloce: potete cortesamente darmi qualche consiglio SEO da applicare? :smile5: credo di avere backlinks che mi penalizzano 😮

    Ringrazio tutti per la pazienza e la professionalità che dimostrate ogni giorno

    Salvo1


  • Community Manager

    Ciao Salvo,

    se i tuoi problemi persistono ti consiglio di aprire qui la discussione.


  • Moderatore

    Ciao Salvo, puo darsi che il calo delle visite sia dovuto proprio a quella modifica che ha portato gli spider di google a "rivalutare" il grado di pertinenza tra KW e contenuto. Ti direi di provare ad aspettare un po e vedere che succede ma se stai cambiando server (da uno americano ad uno italiano) metti in conto che anche il datacenter che google usa per indicizzare il sito cambiera, quindi e' probabile che le visite calino ulteriormente...

    Ciao


  • User Attivo

    L'analisi dei backlink penalizzanti è spesso piuttosto complessa, ma l'utilizzo del disavow è davvero utile in certi casi: dal webmaster tools individui i backlink al tuo sito, fai un elenco degli URL potenzialmente dannosi (lo capisci da quanto è fatto bene/male il sito che ospita il link in uscita verso il tuo, di solito), e sottoponi il file a Google. Ci vuole un po' di tempo perchè la modifica abbia effetto, e può darsi che disavow troppo "pesanti" finiscano per danneggiarti posizionamenti: tuttavia puoi sempre ri-sottoporre in futuro il file aggiornato/alleggerito, e vedere cosa succede in seguito.


  • User Attivo

    Ciao a tutti e ringrazio Giorgio per avermi segnalato la sezione giusta.

    Vi aggiorno sulla mia situazione.

    Le visite in queste settimane sono aumentate ( siamo sui 400 al giorno) e credo che il calo registrato a luglio fosse in parte determinato dal periodo festivo....

    in questi giorni stiamo switchando i DNS del sito dimensionesperanza.it che si trova in california sul nuovo server (kolst) che si trova in Italia. il sito adesso è molto più veloce e stabile. non abbiamo attivato (per adesso) nessun modulo tipo PageSpeed per velocizzare il caricamento delle pagine, anche per testare la velocità del server.

    Ricardo, spero che il cambio dei datacenter che Google userà per indicizzare il sito non ci penalizzi ulteriormente... che tu sappia è possibile che invece che vi possa essere un miglioramento?

    in questi giorni abbiamo corretto diversi errori html presenti nel sito e migliorato alcuni menù di navigazione.... speriamo bene!

    ringrazio tutti per le risposte
    Salvo


  • User Attivo

    ...che io sappia non c'è motivo di ritenerlo, ma tutto può essere ad un certo punto 🙂

    Considera che il mod_pagespeed devi configurarlo tramite shell SSH, se non è proprio indispensabile lo farei in seguito, 400 visite al giorno sono ancora "sostenibili", secondo me 🙂