• User Newbie

    Video di altri pubblicizzato con il mio nome

    Scusate se il titolo crea confusione, spero inoltre di essere finito nella sezione giusta, in caso contrario perdonatemi cercherò di imparare in fretta. Questo il problema: andando su Google e cercando il mio nome ( ultimo mese) per vedere che tipo di richieste, contatti ecc, ho avuto, vedo che alcuni inserzionisti pubblicano su youtube i loro video presentandoli in questo modo:
    video su **** by Marco Vinicio Masoni (mio nome). Chi fa la ricerca ovviamene si aspetta di vedere un mio video, ma se clicca sull'annuncio compare il video di chi ha fatto l'annuncio, non il mio. Domanda: Si tratta di un abuso? E' davvero possibile pubblicizzare un proprio video usando il nome di altri? e se è un abuso cosa posso fare?
    Grazie davvero per ogni chiarimento e suggerimento.
    marco


  • User Attivo

    Per come la vedo io è un abuso in piena regola.
    Ho notato anche io che alcuni mettono il nome di un personaggio più conosciuto nel titolo per attirare visualizzazioni, ma non so quando gli sia conveniente, almeno, a me crea fastidio e mi sento "ingannato".
    Dal lato "giuridico" puoi senza dubbio segnalare il problema a youtube.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta. Già fatto e ...pensa, mi han detto, in modo per altro gentilissimo, che la cosa non riguarda youtube, ma Google e che avrei avuto certamente qualche risposta iscrivendomi a questo forum :-))))))


  • User Newbie

    Scusa, aggiungo una cosa che ho appena verificato. Tre giorni fa a commento del video "pirata" , cioè nei commenti del video presentato utilizzando il mio nome, ho scritto un messaggio simile a questo( lo riporto a memoria): "Sono YX, stai utilizzando il mio nome per ottenere visioni del tuo video, smetti o ti denuncio.", ora andando nuovamente a cercare quell'annuncio scopre che non compare più. Forse la mia può essere una buona prassi per casi analoghi e servire a qualcuno.


  • Super User

    Ciao Marco,
    benvenuto nel Forum GT,
    scusa per la risposta in ritardo, effettivamente il problema va segnalato a Google, perché è Google che gestisce la pubblicità e non YouTube.
    Qui trovi la pagina che spiega le varie tipologie di reclamo https://support.google.com/adwords/answer/176378?hl=it

    Io penso che dovresti utilizzare quello relativo agli annunci Adwords che trovi qui https://support.google.com/adwords/contact/feedback

    Tuttavia mi fa piacere sapere che senza aspettare troppo, sia bastato apporre un commento sul video in questione per determinare la fine della pubblicità fraudolenta.

    Anche io ho provato a fare delle ricerche ed effettivamente non vedo pubblicità in relazione al tuo nome.
    Sono cose veramente spiacevoli che fanno comprendere come non siamo tutti uguali ed altri si ritengono leggittimati e soddisfatti a guadagnare sfruttando il lavoro ed il nome altrui. Purtroppo il web è pieno di questi pericoli,
    ti auguro di non imbatterti più in problemi di questo genere e per qualsiasi altra cosa ci trovi qui.

    Ciao,
    A.


  • User Newbie

    Grazie per le risposte e per il loro tono solidale. Sono andato al link suggerito , da dove mi invitano a chattare con un esperto Google. La chat è di una lentezza esasperante, ma abbiamo comunque comunicato.
    Spiegazione del portavoce di Google che credo possa interessare alcuni di voi del forum( ve la riassumo perché è lunga): La risposta, infarcita di mortificati “purtroppo” è che quei tizi che inviano ai loro video tramite il nome di altri, mettono il nome di altri fra le parole chiave e Google non pone limite né vincoli sulle parole chiave ( non è vero: se si mettono oscenità, o bestemmie, o solo la parola “droga”, google vi fa osservazione e vi invita a correggere!). Né potrebbe farlo, dato che ogni account può utilizzare fino a 5000 parole chiave ( ma la maggioranza ne usa una ventina!). Suggerimento: se la cosa non va contro la sua etica lo faccia anche lei coi loro nomi. Ma la cosa VA contro la mia etica e soprattutto , mentre io, a quasi settant’anni mi sono faticosamente guadagnato una mia notorietà ( certo , di nicchia, non televisiva), questi sono dei signori nessuno.
    Inoltre, ma lo chiederò a un avvocato: il fatto che Google permetta queste cose, non ritenendole quindi un abuso, non significa che non
    S i a n o un abuso.
    Mi piacerebbe provare a fare un mio video , per esempio sul potere, e chiamarlo: “il potere by Barak Obama”.
    Grazie per l’attenzione e la comprensione.
    Marco


  • User Newbie

    Domanda: non so se posso farlo, perché potrebbe sembrare pubblicità, posso riportare due esempi di annunci google che mostrano l'abuso ( ovviamene vi compaiono i nomi, sia il mio che quello dei "dritti").?


  • Super User

    Ciao Marco,
    la risposta di Google per certi versi è esasperante: se si può fare reclamo per un marchio registrato, questo non vale anche per i nomi propri di persona? Comunque in questo caso la sezione più corretta del forum dove affrontare quest'argomento sarebbe Consulenza legale oppure Adwords perché purtroppo non sono molto preparata sull'argomento ed è qualcosa che va ben oltre il solo YouTube, visto che cose simili possono accadere su tutta la rete pubblicitaria di Google.

    Riporta pure le immagini tramite link, anche se non te lo farà inserire funzionante perché hai pochi post, provvederò io a ricostruirlo ;).

    Quando si pubblicano contenuti sul web dobbiamo essere pronti a tutti poiché in molti proveranno a sfruttarli. Nel tuo caso è terribile perché proponendo un prodotto magari non di qualità associato al tuo nome possono davvero danneggiarti. Ma non ti preoccupare, accade anche il contrario: l'utente che ti conosce e clicca sul titolo pensando di trovare te nel vito, screditerà sicuramente quelle persone o quell'agenzia accorgendosi della truffa in atto :D.

    Ciao,
    buongiorno e buon lavoro,
    A.


  • User Newbie

    Anna, l'unico modo col quale riescoamandare gli esempi è questo: ho "delinkizzato" titoli e tolto le immagini:

    Corso di autostima per genitori you tube
    youtube.com/watch?v=qD0_aNNcmDY‎

    “immagine”

    ◦ Condividi
    19/nov/2012 - Caricato da genitoricrescono
    Marco Vinicio Masoni Critica della autostimaby Marco Vinicio Masoni 282 views; 7:46. Watch Later ...

    Il corso di autostima che cambierà la tua vita: finalmente-youtube
    youtube.com/watch?v=ui7X4vC9hr4‎

    “immagine”

    ◦ Condividi
    29/ott/2012 - Caricato da marcoantuzi
    Marco Vinicio Masoni Critica della autostimaby Marco Vinicio Masoni 234 views · 7:02. Watch Later ...


  • Super User

    Ciao Marco Vinicio,
    oggi leggendo le

    ho trovato un'indicazione che fa al tuo caso:

    Si parla di furto d'identità:

    Impersonare un altro utente copiando esattamente il layout del suo canale, utilizzando un nome utente simile o spacciandosi per lui in commenti, email o video è considerato una molestia. Se tieni al tuo account, stai alla larga da qualsiasi forma di attività che implichi furto d'identità o molestie sul sito.

    Un'operazione che potrebbe aiutare YouTube ad identificare il video fraudolento e quindi a prendere provvedimenti è quella di segnalare direttamente il video, andando sulla pagina di visualizzazione del video incriminato e cliccando sulla bandierina di segnalazione. A questo punto avrai numerose possibilità, io ti consiglio di selezionare:

    Non rispetta i miei diritti > Viola il mio copyright

    Oppure:

    *Non rispetta i miei diritti > Altro reclamo legale
    *
    Speriamo non capiti più, comunque questo è quello che potresti intanto fare la prossima volta senza chiedere direttamente all'autore dei contenuti di rimuovere il tuo nome così il suo account verrà penalizzato.

    Ciao,
    buon lavoro,
    Anna