• Moderatore

    Posizionare un video su YouTube non mio

    Ciao a tutti,

    ho la strana situazione nella quale ho un video di una terza parte che mi sarebbe utile per promuovere un prodotto. E' il video di una casa madre che su YouTube ha il suo canale. Io gestisco un sito di una filiale e vorrei utilizzare quel video per inserirlo nella pagina del mio sito, migliorare quindi i contenuti sul prodotto, vederlo uscire nelle serp con il video rich snippet e poi aiutare la mia pagina nel posizionamento.

    Chiedo conferma agli esperti (in particolare ad Anna) sulla fattibilità.

    Grazie un saluto
    Roberto


  • Super User

    Ciao Roberto,
    la tua domanda ha almeno due risposte, o forse anche di più :). Ma cominciamo con le prime due:

    Far salire un video puntando sull'ottimizzazione offsite, quindi esterna al video: servono link sia interni che esterni. Interni: da altri canali YouTube, playlist, descrizioni di altri video, etc... Esterni: blog e siti web nella rete. Anche aumentare le condivisioni social ed il rating ne favorirebbe il posizionamento, così come il numero dei commenti (insomma tutte le interazioni).

    Far uscire il video rich snippet: qui la situazione è più complessa. Se questo è il tuo obiettivo ti consiglio di abbandonare il player di YouTube ed usarne uno personalizzato così Google considererà a tutti gli effetti il video incorporato sul tuo sito un nuovo video e quindi non lo stesso video presente su YouTube. A questo scopo allora non ti serve nemmeno aiutare il posizionamento del medesimo video sui motori di ricerca di YouTube e Google, ma bisogna puntare a posizionare la tua pagina e quindi fare SEO solo sul tuo sito (e non sul video altrui).

    Per il procedimento relativo ai video rich snippet ti segnalo una ricca discussione molto utile: Snippet video Youtube con link a mio sito. Che succede con embed da altri siti?

    Ciao, buon lavoro,
    Anna


  • Moderatore

    Ciao Anna e grazie della tua competente risposta con i consigli che andrò ad applicare 🙂

    Ho una piattaforma wordpress. Qual è un valido plugin per ottenere il rich snippet video?

    Un saluto
    Roberto


  • Super User

    Ciao Bobrock,
    io mi affiderei a JW Player, all'inizio è un po' complicato da capire ma poi funziona perfettamente e ha un altro grado di personalizzazione.
    Nella discussione che ti ho linkato trovi molte info in proposito, inoltre puoi leggere il validissimo articolo di Alex Briscese: Video SEO e WordPress: Video Embedded Nella Universal Search (video rich snippets).

    Facci sapere come va,
    Ciao, buon lavoro,
    A. :ciaosai:


  • Moderatore

    Grazie! Anche tu, con altri grandi contributori del forum, siete in lizza per passare a "miti" 🙂 ciao Roberto


  • Super User

    Ciao Roberto,
    mi viene in mente ora che ho dimenticato di dirti che per una corretta "digestione" dei video embeddati da parte di Google è bene fornire nel GWT una sitemap esclusiva per i video: ma questo sicuramente ti è già noto ;). Però ti volevo indicare delle discussioni interessanti sul forum che parlano proprio di questo. La prima indica come creare la sitemap in maniera semi-automatica perché non ci sono validi software automatici che generano una sitemap video corretta (se ne trovi mi raccomando condividili con noi):

    Creare una sitemap video

    La seconda invece spiega un trucchetto abbastanza facile per vedere quali video Google ha indicizzato dal nostro video:

    I video incorporati sul tuo sito sono indicizzati su Google?

    Ciao e buon lavoro,
    Anna


  • Moderatore

    Grazie Anna dei preziosi consigli. Passo all'opera e ti farò sapere gli sviluppi! Ciao :ciauz: