• User Attivo

    Consiglio strategia web marketing per sito tour operator

    Salve ragazzi, è il mio primo post in questa sezione del Forum. A breve dovrebbe essermi affidata l'ottimizzazione SEO del sito di un tour operator ed essendo nuovo del settore volevo una mano per definire una buona strategia di web marketing.
    Io avevo pensato a questo:

    • Ottimizzazione on-page del sito
    • Ottimizzazione off-page (aumento link popularity e trust rank)
    • Social Seo
    • PPC
    • Youtube (video che presentano le strutture e i pacchetti offerti in modo da catturare l'attenzione dell'utente)

    Nello specifico credo che l'interazione tra social network e i video di Youtube possa davvero fare la differenza, magari assieme a una cortese richiesta ad ogni cliente di lasciare una recensione sul viaggio fatto e sul tour operator in generale.
    Per le recensioni posso sfruttare secondo voi le pagine fan sui social network o sfruttare qualcosa come tripadvisor?
    Tutti i consigli sono ben accetti.
    Aspetto con impazienza le vostre risposte


  • Moderatrice

    Vende Italia o estero?
    Vende pacchetti completi o solo hotel?
    Vende una località particolare o vende viaggi in tutto il mondo?
    Vende a livello locale o vuole vendere in tutta Italia?

    Parti da qui.
    Il marketing per tour operator non è cosa semplice. C'è il rischio concreto (molto concreto) di portare traffico ma zero conversioni.
    (non dimenticare mai che il cliente deve guadagnare non vedere gente che entra nel sito e poi se ne va)


  • User Attivo

    Vende pacchetti completi in svariate località del mondo! Deve vendere sia in italia che all'estero. Si so benissimo che il sito deve vendere e non portare solo traffico. Grazie mille 🙂


  • User Attivo

    Salve di nuovo ragazzi, vi aggiorno un pò! Il webmaster ha creato il sito concoldfusion quindi abbiamo qualche difficoltà! Tra l'altro non mi da ancora la possibilità di modificare i sorgenti.
    Ho creato una pagina Facebook che cerco di tenere costantemene aggiornata con foto, promo etc..inoltre ho iniziato a scrivere qualche articolo qua e là!
    Già da queste operazioni cercherò di raccogliere quanti più dati possibilie ottimizzare la campagna! Voi avete altri consigli?


  • User Attivo

    A circa un mese dall'inizio del lavoro inizio a raccoglierebi primi frutti...iniziano ad arrivare le prime prenotazioni web e oggi un bel pò di chiamate sono state perchè avevano trovato le promo online...una grande spinta è data dalla pagina facebook e dalle inserzioni a pagamento! Voi avete usato questo strumento? Cosa ne pensate e cosa mi consigliereste ?


  • User Attivo

    Io ho fatto delle campagne PPC ben profilate su questa pagina facebook.com/molipuntose e più di qualche attività ha ricevuto clienti.. quindi posso dirti che funziona 😉


  • User

    @entonyweb said:

    A circa un mese dall'inizio del lavoro inizio a raccoglierebi primi frutti...iniziano ad arrivare le prime prenotazioni web e oggi un bel pò di chiamate sono state perchè avevano trovato le promo online...una grande spinta è data dalla pagina facebook e dalle inserzioni a pagamento! Voi avete usato questo strumento? Cosa ne pensate e cosa mi consigliereste ?

    Salve,
    in merito all'ottimizzazione SEO per TO, come diceva deborahdc, cerca di portare traffico qualificato, avere 10 visite con 7 conversioni è ok! avere 10 visite con 1 conversione non va bene.
    E soprattutto cerca di creare dei percorsi tramite i link, cerca di capire se le conversioni arrivano dal tuo lavoro, questo serve sia a te che al TO.

    Fai SEO, però ti occupi anche di Social e SEM, gusto?
    Ma al cliente come ti sei presentato? Come SEO? (solo per curiosità) 😉

    I social saranno il vero motore del tuo TO, sui social si muovono emozioni, si condividono esperienza e si sogna il viaggio (un po di tempo fa credo di aver scritto qualcosa in merito).
    Parti da qui, le inserzioni mirate di Facebook ti aiuteranno molto.


  • Moderatore

    Ciao Entonyweb,
    se posso ti consiglio di andare oltre alle offerte, cerca di spiegare cosa stai offrendo, quale località proponi. Vedo che molti Tour operator giocano al ribasso in stile Groupon pensando che sia l'unico modo di vendere quando invece con una valorizzazione del prodotto potrebbero portare a casa molto di più (sia di margine sia che di n. clienti) rispetto a quanto non fanno.

    Altro consiglio, continua sempre e comunque con la link building per quanto possibile.