• User

    Scusate l'ignoranza.....

    ho eseguito una ricerca in questo forum per trovare una risposta, ma a quanto pare sono il primo a porre le seguenti due domande:

    premesso che altri motori non ignorano il tag keyword (e non escludo che google ci ripenserà)....quindi io questo tag ce lo metterei comunque....

    Le keywords "viaggi in italia" sono 3 parole chiave (compresa la stop word) oppure è una sola? :dotto:

    Se nel tag metto "viaggi in italia, viaggi in spagna, viaggi in francia".... rischio di ripetere troppe volte la key "viaggi"?
    Un tag keyword come "viaggi, italia, spagna, francia" è più corretto?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao edward,
    @edward said:

    premesso che altri motori non ignorano il tag keyword (e non escludo che google ci ripenserà)...
    Non mi risulta sia usato da alcun motore di ricerca degno di essere nominato.
    Bing al più aveva dichiarato circa un anno fa di inspezionarlo per cogliere segnali di keyword stuffing, non per ranking.
    A quali motori di ricerca ti riferisci?

    Nota: personalmente non penso G ci ripensi, la motivazione per non usarlo era e permane ottima.
    ...anche se vero è che sorprendentemente per Google News ha introdotto il molto simile "news_keywords"
    Naturalmente è un'opinione personale, la mia vale quanto la tua 🙂 Non abbiamo la sfera di cristallo!

    Sempre un'opinione personale:
    c'è chi dice di usarlo comunque "tanto male non fa", ma lo sconsiglio comunque.
    Le proprie parole chiave strategiche sono un segreto; certo, un segreto di Pulcinella facile da ricostruire, ma pur sempre frutto di un'attenta ricerca costato tempo e/o denaro. Assurdo metterla in chiaro perché i propri competitor possano copiarla senza nemmeno un po' di fatica.

    OK, ora provo a rispondere alla tua domanda 🙂
    @edward said:

    Le keywords "viaggi in italia" sono 3 parole chiave (compresa la stop word) oppure è una sola?

    Se nel tag metto "viaggi in italia, viaggi in spagna, viaggi in francia".... rischio di ripetere troppe volte la key "viaggi"?
    Un tag keyword come "viaggi, italia, spagna, francia" è più corretto?
    Tecnicamente il campo era a valori multipli delimitato da virgole, quindi sarebbero una sola keyphrase (termine tecnico per indicare una chiave di ricerca composta da più parole).
    Quindi semanticamente sarebbe più corretto il primo esempio.

    Davvero, non pensare troppo al campo meta keywords, fa parte del museo di archeologia dei motori di ricerca. L'unica cosa buona è che costringe a pensare alle proprie keyphrases, ma per quello non c'è bisogno di scriverle sulla pubblica piazza.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    @Federico Sasso said:

    Ciao edward,

    Non mi risulta sia usato da alcun motore di ricerca degno di essere nominato.
    Bing al più aveva dichiarato circa un anno fa di inspezionarlo per cogliere segnali di keyword stuffing, non per ranking.
    A quali motori di ricerca ti riferisci?
    Appunto mi riferivo a Bing e Yahoo.....ma ripeto....sono principiante, quindi è probabile che ho letto una fesseria.

    @Federico Sasso said:

    Nota: personalmente non penso G ci ripensi, la motivazione per non usarlo era e permane ottima.
    ...anche se vero è che sorprendentemente per Google News ha introdotto il molto simile "news_keywords"
    Naturalmente è un'opinione personale, la mia vale quanto la tua 🙂 Non abbiamo la sfera di cristallo!
    Si, avevo letto del tag per le news!
    Certo, se mi dici che neanche Bing usa quel tag a questo punto non ce lo metterei proprio!

    @Federico Sasso said:

    Sempre un'opinione personale:
    c'è chi dice di usarlo comunque "tanto male non fa", ma lo sconsiglio comunque.
    Le proprie parole chiave strategiche sono un segreto; certo, un segreto di Pulcinella facile da ricostruire, ma pur sempre frutto di un'attenta ricerca costato tempo e/o denaro. Assurdo metterla in chiaro perché i propri competitor possano copiarla senza nemmeno un po' di fatica.
    Anche senza quel tag credo che è abbastanza facile indovinare le chiavi...basta osservare il title, la description, gli heading, eventuali grassetti nel testo, il dominio, con quali chiavi di ricerca trovi il sito nei risultati di G, ecc...... Ora che ci penso meglio, mi sa che G fa bene ad ignorare questo tag...!

    @Federico Sasso said:

    OK, ora provo a rispondere alla tua domanda 🙂

    Tecnicamente il campo era a valori multipli delimitato da virgole, quindi sarebbero una sola keyphrase (termine tecnico per indicare una chiave di ricerca composta da più parole).
    Quindi semanticamente sarebbe più corretto il primo esempio.

    Davvero, non pensare troppo al campo meta keywords, fa parte del museo di archeologia dei motori di ricerca. L'unica cosa buona è che costringe a pensare alle proprie keyphrases, ma per quello non c'è bisogno di scriverle sulla pubblica piazza.

    Spero d'esserti stato utile

    Utilissimo, chiarissimo :sun: Lo so che certe mie domande posso sembrare inutili...è anche per capire meglio come funzionavano e come funzionano questi benedetti motori!