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Posizionare una determinata keyword
Buonasera a tutti, ho creato un sito di consulenza fiscale per uno studio commercialista da poco tempo wordpress. Come Plugin di seo uso quello di yoast. La domanda che vorrei porvi è: come posso riuscire a indicizzare correttamente una keyword, in modo che la home del sito possa apparire nelle prime pagine. So che si tratta di una domanda molto generica e forse anche banale, ma su alcuni siti ho letto parlare di 'densità di keyword'. Avete qualche consiglio in merito? Grazie a tutti quelli che interverranno
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Ciao Stefanoweb,
ho notato nessuno ti ha ancora risposto, forse perché è difficile rispondere a una domanda molto generica.
Provo a darti qualche elemento.Il primo consiglio ti posso dare è: non pensare alla "densità di keyword".
L'unica cosa buona della "densità di keyword" era che era facile da calcolare, e facile da comunicare come concetto. Peccato non sia mai stata un criterio di ranking, non modella il comportamento vero di un motore di ricerca.Segue piccola sbrodolata doverosa di spiegazione a un'affermazione drastica:
Gli algoritmi di "data mining" e "information retrieval" usano metodi più complessi che tengono conto della distribuzione probabilistica di parole nel dizionario della lingua considerata, di permutazioni di parole ("stemming": plurali, declinazioni verbali, suffissi, etc..), ect... In letteratura di settore vi sono molte formule che cercano di affrontare il problema in modo efficace e veloce; ogni motore di ricerca ha i propri segreti industriali a riguardo.
In passato molti hanno cercato di tirare fuori un numero magico per la miglior "keyword density" (o meglio, la "keyphrase density", riferita a combinazioni di più parole chiave), ma non ha senso paragonare due keyphrase density riferite a due keyphrase diverse. Ti basti pensare come sia diverso posizionarsi per le parole Italiane "il" (articolo, parola probabilissima in un testo Italiano) e "scozzonatori" (devo a un noto SEO il merito d'avermi fatto scoprire questa parola )Quello che però è sempre valido è:
se vuoi posizionarti per una parola chiave, come minimo devi parlarne!Ti prego di non fraintendermi: se hai chiesto questa domanda, vuole dire hai cercato di documentarti. E' l'approccio corretto, merita plauso, continua così.
Purtroppo è difficile capire cosa è corretto e cosa non lo è: tanto materiale è stato scritto negli anni, e molto una volta era valido, per poi essere reso obsoleto dall'evoluzione dei motori di ricerca. Troverai il forum GT un'ottima fonte e punto di partenza.Ora arriviamo ai consigli:
Innanzitutto c'è keyword e keyword. Posizionarsi - per esempio - per "commercialista" è un'impresa improba: concorrenza immane, e troppa genericità del termine. Non so quali keyword tu abbia pensato, ma ti raccomando di evitare termini troppo generici che possano essere usati per altri scopi (per seguire l'esempio precedente, se scrivo su un motore di ricerca "commercialista" probabilmente mi aspetto una definizione di dizionario, una pagina di wikipedia, etc.. più che il sito di un singolo commercialista).
Cerca (se non l'hai già fatto) di individuare un insieme di keyphrase pertinenti al business e senza troppa concorrenza, seppur usato dagli utenti.
Immagino tua abbia correttamente configurato sia Google Webmaster Tools (altrimenti fallo al più presto, è utilissimo) che Google Analytics (o uno strumento simile a tua scelta).
Non cercare a tutti i costi di posizionare la Home Page, almeno non per tutte le parole chiave. La Home Page di solito è il posto dell'ego dei proprietari, difficile controllare appieno che testi metterci.
Da GWT c'è un report che mostra come si posiziona il tuo sito sulle parole chiave per cui appare nei risultati di ricerca degli utenti.
Se individui le parole chiave che ti interessano, cerca di capire quali pagine si posizionano meglio, e comincia a intervenire sui titoli in primis, e contenuti.
Fai un'analisi critica dei testi, e chiediti se vi sono pagine che rispondo a possibili interrogazioni con le keyphrase ipotizzate, altrimenti creale.Se vuoi posizionare un business locale, cerca consigli e materiale sul "local SEO" (aspetto su cui purtroppo personalmente non ho grandi competenze) per essere visibile almeno agli utenti della tua realtà geografica.
Questa risposta non può essere esaustiva, ma spero d'esserti stato in qualche misura d'aiuto.
Se hai dubbi, domanda pure, se su questioni più specifiche magari aprendo thread dedicati.
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Per arrivare a una una determinata keyword nei motori di ricerca, si cerca anche prima di iniziare a costruire un sito. Io sempre faccio cosi, non dovresti mai sottovalutare questo passaggio, cioè di analizzare una nicchia con le keyword. Quindi se vai per lavoro, allora dovresti prima andare per le chiave di ricerca come lavoro online, lavoro ecc, e poi ancora molto prima cerca un lavoro online, trova un lavoro online. Io uso questo metodo, che richiede molto tempo, ma è sempre efficace.
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Ciao a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione, ma ho letto la risposta di Federico con molto interesse, anzi questo argomento sarebbe sicuramente molto interessante e da approfondire (io ti metto la pulce nell'orecchio
Gli algoritmi di "data mining" e "information retrieval" usano metodi più complessi che tengono conto della distribuzione probabilistica di parole nel dizionario della lingua considerata, di permutazioni di parole ("stemming": plurali, declinazioni verbali, suffissi, etc..), ect... In letteratura di settore vi sono molte formule che cercano di affrontare il problema in modo efficace e veloce; ogni motore di ricerca ha i propri segreti industriali a riguardo.
In passato molti hanno cercato di tirare fuori un numero magico per la miglior "keyword density" (o meglio, la "keyphrase density", riferita a combinazioni di più parole chiave), ma non ha senso paragonare due keyphrase density riferite a due keyphrase diverse. Ti basti pensare come sia diverso posizionarsi per le parole Italiane "il" (articolo, parola probabilissima in un testo Italiano) e "scozzonatori" (devo a un noto SEO il merito d'avermi fatto scoprire questa parola )
Per quanto riguarda la domanda invece di Stefanoweb, aggiungo che puoi utilizzare un altro utilissimo strumento di google per analizzare le keyword, Google Keyword Tool (ti basta fare una semplice ricerca), questo strumento ti da tre dati importanti, il primo e' la concorrenza, il secondo sono le ricerche medie globali (a livello nazionale) e il terzo le ricerche medie locali (nella tua zona)... basandoti su questi tre fattori puoi segliere la miglior keyword... inoltre lo strumento ti da anche delle alternative.Ciao!