- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Tag UL o semplici links?
-
Tag UL o semplici links?
Se le pagine più importanti del sito (a parte la home) vengono linkate da semplici link presenti nel testo è ok oppure è meglio dichiarare il menu di navigazione tramite i tag UL?
Google penalizza un sito che ha lo stesso identico menu di navigazione in tutte le pagine (stessi link a stesse pagine) ?
In qualche occasione mi è capitato di leggere che google preferisce i link di colore blu e sottolineati....falso? Stessa cosa per la barra di navigazione...
Supponiamo che ho un sito hotelroma.it (non starei qui).... è meglio rinominare le singole pagine "Ristoranti a Roma", "Attrazioni a Roma", "Mappe di Roma" oppure meglio rinominarle semplicemente Ristoranti, Attrazioni, Mappe, ecc per evitare la sovraottimizzazione?
-
Diciamo che sono tutte fesserie.
Per quanto riguarda il come linkarle...linkale per far comprendere ad una persona il contenuto.
-
Ciao,
Juanin ha già risposto molto efficacemente. Un piccolo chiarimento:
@edward said:In qualche occasione mi è capitato di leggere che google preferisce i link di colore blu e sottolineati....falso?
Come già evidenziato, falso, ma è probabile tu l'abbia letto altrove:
è una nota linea guida di Jacob Nielsen, considerato il padre della "web usability".
-
Grazie tante!
-
@Juanin said:
Diciamo che sono tutte fesserie.
Per quanto riguarda il come linkarle...linkale per far comprendere ad una persona il contenuto.
Ciao Juanin, rileggendo la tua risposta me ne viene in mente un'altra: linkarle per far comprendere ad una persona il contenuto è ok......ma per farlo comprendere allo spider? Cioè i link all'interno del tag NAV potrebbe meglio indicare allo spider che è il menu di navigazione, quindi i link più importanti. Come c'è scritto qui w3schools.com/tags/tag_nav.asp oppure qui html5doctor.com/nav-element/ Che ne pensi?
-
Il <nav> è nato con le specifiche html5 e indica un menu di navigazione quindi se vuoi usarlo di sicuro indica maggiormente un menu di navigazione.
Occhio a non abusarne e utilizzarlo solo effettivamante nei casi di menu di navigazione.
Se vuoi ancora di più specificarne il valore esiste anche http://schema.org/SiteNavigationElement
-
@Juanin said:
Se vuoi ancora di più specificarne il valore esiste anche schema.org/SiteNavigationElement
Mi sa che mi hai passato una buona risorsa! Capisco il significato di quei termini, ma non capisco come utilizzare quegli attributi...vanno inseriti nell'html? Cioè nel caso nel menu di navigazione...come potrei sfruttare questi attributi?
-
All'interno del sito schema.org trovi tutti gli esempi del caso.
Il markup va ovviamente messo all'interno dell'HTML.
-
Grazie per la dritta!