• User Newbie

Rimbalzi

Ciao a tutti,

mediamente qual'è il numero di visitatori di rimbalzo che entrano ed escono da un sito in pochi secondi?

Grazie

• Moderatore

Ciao Como,
    @Como said:

mediamente qual'è il numero di visitatori di rimbalzo che entrano ed escono da un sito in pochi secondi?
    Scusa, ho il sospetto che la domanda sia mal posta.
    Forse[INDENT]"Qual è la percentuale di rimbalzo (Bounce Rate) tipica di un sito?"[/INDENT]
    è quanto intendi chiedere?

Posta così sarebbe più comprensibile perché

• si parla di percentuale, non numero di visitatori
    • sebbene una volta ci fosse un po' di confusione a riguardo, ormai sembra essere universalmente accettata la definizione di "rimbalzo" come "visita di un'unica pagina" (in passato molti usavano anche "non più di 30s sul sito")

tieni conto che il BR si riferisce alla percentuale di visite, non di visitatori, che visualizzano una sola pagina.

Se dovessi aver frainteso la domanda ti chiedo scusa,
    altrimenti la mia personale risposta alla domanda ri-formulata è:

Non esiste un valore BR univoco, dipende dal tipo di sito.
    Per esempio in un blog una BR molto alta >80% è comune: l'utente trova un link a un articolo che gli interessa, e questo è un articolo a sé stante, non necessita leggere anche altri contenuti.

Tutto dipende dalla tipologia di sito; per un e-commerce o un sito focalizzato su un prodotto cito una vecchia frase probabilmente ancora valida:[INDENT]"tra il 20-40% è un ottimo risultato, tra il 50-60% è normale, oltre l'80% è preoccupante"[/INDENT]
    (mi spiace, non ricordo la fonte originale)

Tieni anche conto che se un utente visita una pagina, poi torna il giorno dopo con una nuova pagina, sono due rimbalzi, perché si contano i numero di visite all'interno della stessa sessione (dove con sessione si intende la sessione cookie).

Per sua natura, è praticamente impossibile ottenere un BR inferiore oltre un certo limite.
    Chi rileva con orgoglio BR tendenti a zero, quasi sicuramente (anzi, toglierei il "quasi") ha un errore nella configurazione del codice di tracking del sistema di Analytics in uso.

Spero d'aver compreso correttamente la domanda ed esserti stato utile