- Home
- Categorie
- Società, Web e Cultura
- GT Fetish Cafè
- #Hashtag poetici
-
#Hashtag poetici
La notizia di oggi è la possibilità anche su Facebook di inserire hashtag nei post. Cosa pensate dell'inserimento degli hashtag in testi letterari per renderli più fruibili sui motori? C'è tutta l'attenzione di ispirarvi e scatenarvi a colpi di poesia in 140 caratteri .
-
Ciao cantodinverno
non saprei che valore potrebbero avere sui motori di ricerca, ma dal punto di vista poetico me li immagino fantastici per creare nuove forme grafico-poetiche...mi viene in mente la poesia dadaista, per dire!
A proposito di Twitter e poesia di recente è uscito quest'articolo sul Fatto che potrebbe interessarti
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/18/verba-manent-scripta-volant-twitter-poetry/659505/baci,
V.
-
Grazie Valijolie. Forse lo uso come fonte :). Oltre al discorso dadaista, io penso anche a un uso poetico dell'hashtag. Mettiamo che io scriva una poesia dove il tema principale sia l'Amore. La cosa potrebbe venire così:
Di tanto #Amore
di tanto sole
restan solo
ipocrisia, successo ed ambizione.
-
Posso ricamare in quinari?... "Di tanto amore || di tanto sole || ti resta solo ||la tua ambizione || di COMUNIONE." P.S. Il mio maiuscolo dovrebbe valere il tuo ashtag, o se vuoi aggiungilo tu ché non so che tasto pigiare. Poi alcune precisazioni... Poesiola stonata metricamente: **forma **direi disarmonica. Inesatta nel contenuto: non c'è amore che non abbia aspetti ipocriti, e il successo lo esige per definizione stessa (altrimenti sarebbe uno spreco demente amare). Infine nella sostanza: non contiene filosofia alcuna, ché allora dovresti precisare che intendi per ambizione. Nel mio ricamo invece la definiresti, l'ambizione... Guarda bene infatti: il concetto di 'comunione' ingloba e sottopone a sé - perché immensamente più vero/giusto/bello - quello di amore. eu.ro
-
Grazie per la critica letteraria :). Comunque per l'hashtag basta mettere un # accanto alla parola.
-
NO assoluto agli hashtag nella poesia. La poesia è libera espressione di emozioni.