• User Newbie

2 url bloccati dal robots ma pagine tutte autorizzate

[INDENT] Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e avrei bisogno di alcuni chiarimenti/aiuti circa un sito che ho realizzato e pubblicato da circa 10 giorni. Cerco di fare un quadro preciso della situazione:

• 10 giorni prima di pubblicare il sito, ho acquistato il dominio su JoomlaHost, non accorgendomi che avevo richiesto la preinstallazione di Joomla, quindi per 10 gg il mio sito non era altro che l'installazione standard di Joomla. Non so se questo può penalizzare il posizionamento dato che il comando site: parlaconme.net mi visualizza ancora pagine di Joomla oltre alle nuove.
    • Avendo letto che Google considera differenti i siti scritti con e senza www, ho inserito entrambe le versioni nel Webmaster Tool
    • su entrambe le versioni mi vengono segnalati 2 url bloccati dai robots, ma se eseguo il test sulle uniche 4 pagine del sito, me le da tutte come autorizzate
    • inoltre sulla versione senza www mi indicizza 4 delle 4 pagine della sitemap, nella versione con www ne indicizza 3
    • se nella barra di ricerca di Google scrivo l'indirizzo del sito parlaconme.net, invece di restituirmi i risultati per il mio sito, restituisce quelli per il sito parlaconme.rai.it
    • in tutto questo il mio posizionamento è assolutamente nullo!
      Questo è il mio file robots, quello standard di Joomla:

User-agent: *
    Disallow: /administrator/
    Disallow: /cache/
    Disallow: /cli/
    Disallow: /components/
    Disallow: /images/
    Disallow: /includes/
    Disallow: /installation/
    Disallow: /language/
    Disallow: /libraries/
    Disallow: /logs/
    Disallow: /media/
    Disallow: /modules/
    Disallow: /plugins/
    Disallow: /templates/
    Disallow: /tmp/

Qualcuno può gentilmente aiutarmi a venire a capo di queste stranezze? E' tutto ok o rischio di aspettare in eterno di essere visibile?

Ringrazio anticipatamente.
    [/INDENT]

• Community Manager

Ciao Arrow, benvenuto sul forum gt e scusa il ritardo...spero sia migliorata la situazione.

Vendo ai tuoi dubbi.

Le due versioni del sito (quella con www e quella senza) bisogna registrarle solo per poi avere il controllo nel dire a Google quali delle due preferisci. Una volta che dalle impostazioni gli hai detto, per esempio, che vuoi che il sito venga visualizzato come www..gestisci solo quella con il www. Non hai bisogno di inserire la sitemap anche nell'altra versione 😉

Per scegliere una delle due versioni loggati negli Strumenti per Webmaster e in alto a destra vedrai una Rotellina. Clicca e premi su Impostazioni sito 😉

Veniamo al resto:

@Arrow-> said:

• 10 giorni prima di pubblicare il sito, ho acquistato il dominio su JoomlaHost, non accorgendomi che avevo richiesto la preinstallazione di Joomla, quindi per 10 gg il mio sito non era altro che l'installazione standard di Joomla. Non so se questo può penalizzare il posizionamento dato che il comando site: parlaconme.net mi visualizza ancora pagine di Joomla oltre alle nuove.
      [INDENT]
      [/INDENT]
      Di solito non si fa, ma non succede niente eh. Nel giro di qualche settimana il problema si risolve.

@Arrow-> said:

• se nella barra di ricerca di Google scrivo l'indirizzo del sito parlaconme.net, invece di restituirmi i risultati per il mio sito, restituisce quelli per il sito parlaconme.rai.it

Questo comportamento è normale quando Google conosce solamente un brand...siccome il tuo sito è nuovo e nella rete esiste un sito molto autorevole, mostra quello.

Riesci a far smettere tale comportamento nel momento in cui aumenti i link in modo spontaneo...perché gli utenti vogliono il tuo sito 😉