• User Newbie

Che tipo di pagina Facebook creare?

Ciao a tutti approfitto di questo topic per chiedere un consiglio.
    Ho intenzione di creare un canale youtube ed associare ad esso una pagina Facebook. Ho notato che molti utenti hanno una pagina con lo stesso nickname di youtube. Siccome non sono per niente esperta di Facebook e infatti non ho nemmeno un profilo personale, volevo chiedere un consiglio su che tipo di pagina creare. A me piacerebbe quella dove chi la visita può mettere mi piace. Che tipo di pagina devo fare? Cosa devo scegliere: intrattenimento oppure marchio o prodotto o altro? Poi bisogna sempre inserire i dati personali? Non vorrei in alcun caso che la pagina fosse riconducibile a me.
    Grazie

• User Attivo

Il tipo di pagina dipende da cosa vuoi proporre. In ogni caso i dati richiesti da facebook per la creazione della pagina riguardano solo l'argomento/marchio/artista/ecc... che tratterai.

• User Newbie

@Jecks said:

il tipo di pagina dipende da cosa vuoi proporre. In ogni caso i dati richiesti da facebook per la creazione della pagina riguardano solo l'argomento/marchio/artista/ecc... che tratterai

Ho letto però che per poter fare una fan page c'è bisogno per forza di creare prima un profilo normale? È così?

• User Attivo

Sì, per creare una pagina serve un profilo normale.

• Super User

Ciao Chitarrina,
    anche io so che a creare la pagina Facebook debba essere un profilo personale.
    Per quanto riguarda le tipologie, sinceramente non me ne intendo molto. Comunque qualsiasi tipologia sceglierai, l'utente potrà mettere mi piace ;).

Secondo me la tipologia di pagina dipende dalla tipologia del canale YouTube.
    Se ci dici di cosa si occupa il tuo canale YouTube magari riusciamo insieme ad individuare la tipologia di pagina più corretta.

Ho spostato questa discussione nella sezione Facebook poiché era più appropriata :D.

Facci sapere,
    Ciao,
    A.

• Super User

Ciao Chitarrina,
    benvenuta nel Forum GT 🙂

Per la creazione di una pagina, se noti dalla home page di registrazione a Facebook c'è un link piccolo che ti porta qui: https://www.facebook.com/pages/create/, parti da questo per creare la pagina.

A partire da qui puoi procedere alla creazione di una pagina Facebook senza necessariamente creare un profilo personale.

Dopo aver scelto la categoria di appartenenza della tua pagina (ce ne sono tantissime e come ti è stato suggerito, dipende dall'argomento che tratterai e che tratta il tuo canale Youtube associato) puoi infatti scegliere di creare un account Facebook Commerciale come in quest'immagine:
    image
    ti sarà dunque sufficiente inserire un'email valida ed avrai un account che ha la sola funzione di gestire le pagine Facebook (senza nomi personali associati).

Anche nel caso in cui tu scegliessi di aprire un account personale, puoi comunque stare tranquilla perché il proprietario di una pagina Facebook non è visibile agli utenti a meno che non venga esplicitamente impostata questa possibilità dal pannello di gestione della pagina, quindi la tua privacy è in entrambi i casi garantita.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi,
    ciao
    Valentina 🙂

• User Attivo

Ciao @Chitarrina,
    Benvenuta nel Forum GT 🙂

Come tipologia pagina sceglierei : Comunità, è più consono 🙂

• Super User

Ottimo suggerimento Alfonso, lo consiglierò anche ai miei iscritti 😉
    Visto che a proposito di Facebook ho molte lacune, questa informazione mi è molto utile.

Ciao,
    A.

• User Attivo

Ciao @Anna, è un piacere dare informazioni utili 🙂