• User

    Chi mi aiuta a capire meglio SEO POWER?

    Ciao a tutti,
    è la prima volta che mi affaccio al SEO e per farlo ho pensato di comprare il libro di Giorgio: SEO POWER seconda edizione.

    Sono proprio all'inizio, vado molto piano a leggerlo perchè non so nulla, ma avendo anche alcuni dubbi/domande, ho pensato di chiedere direttamente qui, veniamo a noi:

    • title: da quanto ho letto è giusto inserire un title diverso per ogni pagina, nel title è meglio mettere a sx o a dx il nome del brand?
    • descrizione: ho capito che non devo ripetere nella descrizione le stesse parole del titolo ma che quest'ultima deve essere un continuo del titolo, per far capire meglio il sito
    • keywords: io pensavo fossero importantissime, invece ho letto che si può anche non mettere il meta name keywords, quindi lasciare solo title e description, è vero?
    • robots.txt: il mio sito non presenta questo file, vuol dir che gli spider leggono tutte le pagine? anche quelle interne dei miei utenti?

    Per il momento ho queste domande perchè sono arrivato fin qui.


  • Moderatore

    ciao nkl_89,
    confesso di non aver ancora comprato SEO Power, dovrò farlo, non sia mai dica cose in contrasto 🙂
    @nkl_89 said:

    title: da quanto ho letto è giusto inserire un title diverso per ogni pagina, nel title è meglio mettere a sx o a dx il nome del brand?come qualcuno oggi a efficacemente riassunto in un altro thread di questo forum: il brand è considerata buona pratica metterlo in tutte le pagine nella parte dx del title, tranne nell'Home Page dove non è cattiva scelta metterlo a inizio title.

    @nkl_89 said:

    • descrizione: ho capito che non devo ripetere nella descrizione le stesse parole del titolo ma che quest'ultima deve essere un continuo del titolo, per far capire meglio il sito
    • keywords: io pensavo fossero importantissime, invece ho letto che si può anche non mettere il meta name keywords, quindi lasciare solo title e description, è vero?

    corretto

    @nkl_89 said:

    robots.txt: il mio sito non presenta questo file, vuol dir che gli spider leggono tutte le pagine? anche quelle interne dei miei utenti?Se intendi pagine protette, lo spider non può conoscere le loro pwd, non può quindi visitarle. Però devono essere protette!

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Grazie mille Federico,
    quindi è consigliato mettere a sx il nome del brand nel titolo solo in Home, mentre nelle altre a dx.
    Va bene lo stesso se lo inserisco a destra anche in homepage? Secondo me la frase suona meglio.
    Tolgo le keywords (ma ho visto quasi tutti i siti le hanno (guardando dal sorgente pagina) e ne hanno anche 10/12. Davvero se le tolgo non fa nulla?

    Per i robots.txt si, il mio sito non pesenta questo file, quindi presumo che gli spider possano leggere tutte le pagine a parte quelle dell'area utenti (protette da login).


  • Moderatore

    @nkl_89 said:

    Va bene lo stesso se lo inserisco a destra anche in homepage? Secondo me la frase suona meglio.Sì, va bene... non aver troppo paura di sbagliare con i titoli, si possono sempre apportare correzioni di rotta una volta che si misurano i risultati (con gli URL invece se si fa subito giusto è meglio, sennò si fa più fatica dopo)

    @nkl_89 said:

    Tolgo le keywords (ma ho visto quasi tutti i siti le hanno (guardando dal sorgente pagina) e ne hanno anche 10/12. Davvero se le tolgo non fa nulla?L'ultimo motore di ricerca (minore) ad averle utilizzate mi pare abbia cessato di farlo nel 2001. Tenerle nell'head serve solo a farsele copiare (anche se sono segreti di Pulcinella).

    Ciao!


  • User

    Grazie mille 🙂
    Nella descrizione del sito posso fare una domanda? esempio: Lo sapevi? Grazie a ....


  • Moderatore

    @nkl_89 said:

    Nella descrizione del sito posso fare una domanda? esempio: Lo sapevi? Grazie a ....Certo! La trovo un'ottima idea per attirare l'attenzione a provare a migliorare il CTR


  • User

    Beh bene! Grazie mille sei molto gentile


  • User

    @nkl_89 said:

    descrizione: ho capito che non devo ripetere nella descrizione le stesse parole del titolo ma che quest'ultima deve essere un continuo del titolo, per far capire meglio il sito

    • keywords: io pensavo fossero importantissime, invece ho letto che si può anche non mettere il meta name
    • keywords, quindi lasciare solo title e description, è vero?

    Ciao ragazzi...posso aggiungermi alla vostra discussione?

    Nella guida di Google c'è un esempio riguardo alla descrizione della pagina....l'esempio riguarda "Il sito delle figurine dei calciatori di Marco". Noterete che le prime parole della descrizione contengono le keywords specificate nel titolo! Quindi la descrizione può anche essere QUASI uguale al titolo....almeno per le keywords?


  • Moderatore

    Ciao edward,
    @edward said:

    Nella guida di Google c'è un esempio riguardo alla descrizione della pagina....l'esempio riguarda "Il sito delle figurine dei calciatori di Marco". Noterete che le prime parole della descrizione contengono le keywords specificate nel titolo! Quindi la descrizione può anche essere QUASI uguale al titolo....almeno per le keywords?

    Puoi mettere le keyword che vuoi nella meta-descrizione, ma saranno ignorate completamente in termini di ranking.
    Un vantaggio però può esserci: saranno evidenziate in grassetto se l'utente le usa come query di ricerca.

    Penso sia meglio evitare di scrivere meta descrizioni troppo simili al titolo:
    se Google (sugli altri motori di ricerca non so) ritiene la tua descrizione non sia di aiuto all'utente, può decidere di cambiarla con un frammento scelto dal testo (in base alla query di ricerca usata dall'utente), e potrebbe non essere per te il risultato desiderabile.

    Non so esattamente cosa faccia decidere a Google di cambiare lo snippet di testo, ma a mio avviso un testo esattamente uguale al titolo (per semplificare) avrebbe valore informativo nullo per l'utente e immagino potrebbe fare scattare la molla in Google.

    Ti consiglio di scrivere le descrizioni pensando a come apparirebbero in SERP, domandandoti se sono utili e accattivanti per l'utente; se c'è spazio per metterci una keyword strategica senza comprometterne la fludità, tanto meglio.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    @Federico Sasso said:

    Ciao edward,

    Puoi mettere le keyword che vuoi nella meta-descrizione, ma saranno ignorate completamente in termini di ranking.
    Un vantaggio però può esserci: saranno evidenziate in grassetto se l'utente le usa come query di ricerca.

    Penso sia meglio evitare di scrivere meta descrizioni troppo simili al titolo:
    se Google (sugli altri motori di ricerca non so) ritiene la tua descrizione non sia di aiuto all'utente, può decidere di cambiarla con un frammento scelto dal testo (in base alla query di ricerca usata dall'utente), e potrebbe non essere per te il risultato desiderabile.

    Non so esattamente cosa faccia decidere a Google di cambiare lo snippet di testo, ma a mio avviso un testo esattamente uguale al titolo (per semplificare) avrebbe valore informativo nullo per l'utente e immagino potrebbe fare scattare la molla in Google.

    Ti consiglio di scrivere le descrizioni pensando a come apparirebbero in SERP, domandandoti se sono utili e accattivanti per l'utente; se c'è spazio per metterci una keyword strategica senza comprometterne la fludità, tanto meglio.

    Spero d'esserti stato utile

    Qualsiasi risposta, purchè sana, è sempre utile!

    Si si lo so che in termini di ranking non incide. E quello che dici è chiarissimo....soprattutto la descrizione deve essere scritta più per l'utente che per lo spider come dice anche GG.....però il fatto è che quell'esempio è di GG stesso....!
    È proprio questo che mi lascia un pò perplesso...! A questo punto non credo che a GG da fastidio la ripetizione delle keys all'interno della descrizione....e questa secondo me attira più click proprio perchè la chiave ricercata apparirà in grassetto ANCHE nella descrizione.

    Poi se GG vuol cambiare la descrizione perchè l'utente cerca un altro termine, quello è un altro discorso e (forse) mi sta pure bene! Il mio dubbio era solo il seguente: GG stesso dice di creare una descrizione diversa, un continuo del title.....però ti fa l'esempio contrario! A questo punto il problema dell'eventuale ripetizione (senza esagerare magari) non me lo faccio!

    p.s: con tutti questi panda e pinguini tocca stare attenti pure alle virgole ormai. e non escludo (parlo da principiante, eh!) che un giorno studiare la seo non servirà più a nulla come c'è scritto qui blog.tagliaerbe.com/2013/04/seo-del-futuro.html Che ne pensi?


  • Moderatore

    @edward said:

    A questo punto non credo che a GG da fastidio la ripetizione delle keys all'interno della descrizione....La guida (ho riletto le parti riguardanti title e meta descrizione prima di risponderti) mette in guardia contro il keyword stuffing (cit.: "evita di riempire la descrizione di sole parole chiave"); metterne qualcuna non mi sembra in discussione.

    @edward said:

    Poi se GG vuol cambiare la descrizione perchè l'utente cerca un altro termine, quello è un altro discorso e (forse) mi sta pure bene! Il mio dubbio era solo il seguente: GG stesso dice di creare una descrizione diversa, un continuo del title.....però ti fa l'esempio contrario! A questo punto il problema dell'eventuale ripetizione (senza esagerare magari) non me lo faccio!L'esempio in cui ripete all'inizio parte del titolo è nella parte relativa al title, poi fa diversi altri esempi. Davvero, non penso ripetere qualche pezzetto sia "penalizzante" in senso stretto, è solo un spreco ripetere esattamente quanto leggibile nel title 🙂

    @edward said:

    p.s: con tutti questi panda e pinguini tocca stare attenti pure alle virgole ormai. e non escludo (parlo da principiante, eh!) che un giorno studiare la seo non servirà più a nulla come c'è scritto qui blog.tagliaerbe.com/2013/04/seo-del-futuro.html Che ne pensi?Penso: un ennesimo articolo sulla morte presunta della SEO... tutto dipende da cosa si definisce "SEO". Keyword stuffing e link spamming per me non lo sono mai state (mi riferisco al contenuto dell'articolo, non a te). Il lavoro SEO prevedo resisterà ancora per un bel po', cambiano solo le tecniche e bisogna sapersi adattare al cambiamento, come in tutti i lavori moderni.

    Ciao!


  • User

    Si si certo! Forse per "morte del Seo" intendono dire che un giorno si dovrà fare ben poco (molto poco) a livello di codice html. Forse un giorno basterà applicare il giusto title e description, il nofollow e basta cosi. Il resto sarà: contenuti di qualità e stop.


  • User

    Volevo intanto ringraziare tutti, sto continuando a leggere e studiare la guida. Vedo che altri stanno chiedendo e mi fa piacere, magari riesco davvero a migliorare il mio sito e farlo conoscere ai motori di ricerca.


  • User

    @nkl_89 said:

    Volevo intanto ringraziare tutti, sto continuando a leggere e studiare la guida. Vedo che altri stanno chiedendo e mi fa piacere, magari riesco davvero a migliorare il mio sito e farlo conoscere ai motori di ricerca.

    Oltre alla guida di GiorgioTave, prova a studiare anche le linee guida di google!