• User

    Gestione separata INPS: valgono le aliquote 2012 o 2013?

    Come da oggetto ho un dubbio amletico: per il pagamento alla gestione separata da effettuare questo giugno valgono le aliquote del 2012 (anno a cui i redditi si riferiscono) o le aliquote 2013 (anno di pagamento delle imposte)?

    Io credo che valgano quelle del 2013, ma volevo chiedervi una conferma.

    Se così fosse, purtroppo nel 2013 hanno alzato l'aliquota che mi riguarda dal 18 al 20% (professionisti senza cassa iscritti ad altra forma previdenziale) 😞 .

    Grazie mille in anticipo per le risposte!


  • User

    Però ripensandoci: le aliquote INPS sono legate ad un periodo di imposta, giusto? Quelle uscite a febbraio 2013 riguardano il periodo di imposta 2013. L'Unico 2013 che io sto compilando riguarda il periodo di imposta 2012, quindi forse le aliquote INPS da considerare sono quelle del 2012. Giusto?

    C'è qualche esperto che me lo può confermare?


  • User Attivo

    @augu said:

    Però ripensandoci: le aliquote INPS sono legate ad un periodo di imposta, giusto? Quelle uscite a febbraio 2013 riguardano il periodo di imposta 2013. L'Unico 2013 che io sto compilando riguarda il periodo di imposta 2012, quindi forse le aliquote INPS da considerare sono quelle del 2012. Giusto?

    C'è qualche esperto che me lo può confermare?

    Guarda, non serve scomodare l'esperto. Utilizzando il software di compilazione dell'UNICO 2013 nel quadro RR (Contributi previdenziali) viene utilizzata l'aliquota al 27.72% per la gestione separata, per cui ti confermo che l'aliquota 2013 si riferisce all'UNICO 2013 - redditi 2012.


  • User

    L'aliquota del 27,72 è quella per i professionisti senza cassa NON iscritti ad altra forma previdenziale e non è cambiata dal 2012 al 2013. Quindi il fatto che ti metta 27,72% nel quadro RR non dipana il mistero. 🙂

    La mia aliquota è quella dei professionisti senza cassa iscritti ad altra forma previdenziale (perché sono anche dipendente presso una società che mi paga i contributi all'INPS gestione ordinaria).
    Nel mio caso l'aliquota 2012 era 18%, quella 2013 è del 20% (una discreta differenza).

    Stasera comunque proverò con l'UNICO 2013 per vedere cosa mi esce nel quadro RR. Poi aggiornerò il post in caso a qualcun altro interessi. Grazie!


  • User Attivo

    Hai ragione, ho fatto confusione, ma ti posso tornare comunque utile.
    Nel 2011 l'aliquota per i professionisti senza cassa NON iscritti ad altra forma previdenziale era 26,72.
    Con circolare del 03/02/2012 l'INPS ha comunicato l'aumento al 27,72% per il 2012, e già nell'unico 2012-redditi 2011 ho pagato il 27,72% (uscito automaticamente dal software dell'unico), per cui l'anno di riferimento delle aliquote è quello di compilazione dell'unico, e vanno quindi applicate al reddito dell'anno precedente.


  • User

    Credo che tu sia in errore. Sto compilando il modello Unico 2013 proprio ora e nel riquadro RR rigo 5 colonna 4 mi da due aliquote possibili: "A - 18%" e "B - 27,72%".
    Anche nelle istruzioni del riquadro RR di Unico 2013 reperibili all'url jws.agenziaentrate.it/jws/dichiarazioni/2013/UNI13/localAppRoot/help/Quadro_RR.pdf è scritto chiaramente:

    Per l’anno 2012:
    – il massimale di reddito annuo entro il quale sono dovuti i contributi previdenziali è di € 96.149,00 (reddito imponibile massimo);
    – le aliquote da applicare sul reddito professionale sono: 18% per i professionisti già coperti per l’anno di imposta da una gestione previ-
    denziale obbligatoria o titolari di pensione diretta o non diretta (pensione di reversibilità); 27,72% per i professionisti privi da altra tutela
    previdenziale obbligatoria

    Quindi per fortuna quest anno pagherò ancora il 18%, mentre l'anno prossimo pagherò il 20%.


  • User Attivo

    Meglio così... ora però non capisco perché lo scorso anno l'unico mi ha proposto il 27,72... Ho semplicemente ragionato per analogia. Mah!!