• User

    Gestione Crediti di Imposta Quadro RX

    Ciao a tutti, avrei il seguente dubbio.

    Quadro RX.

    Anno scorso da UNICO2012 ho ottenuto un credito di imposta che ho utilizzato in compensazione nei pagamenti F24 effettuati nel 2012.
    Nella dichiarazione UNICO2012 ho gestito il credito di imposta nel quadro RX sezione I (Crediti ed eccedenze risultanti dalla presente dichiarazione), inserendo l'intero importo anche nella colonna** "Credito da utilizzare****in compensazione e/o in detrazione"** perchè compensato nei versamenti F24 del 2012.

    UNICO2013: La mia domanda è: quest'anno devo gestire il credito di imposta del 2012 (sopra menzionato) nella sezione II (Crediti ed eccedenze risultanti dalla precedente dichiarazione) indicando gli importi nelle colonne "Eccedenza o credito precedente" e "Importo compensato nel Mod. F24, che tradotto vuol dire avevo un credito anno scorso è l'ho già utilizzato in compensazione ?
    Oppure è superfluo e la Sezione II è da utilizzare solo nel caso in cui si ha a disposizione del credito di imposta da poter utilizzare.

    Grazie mille in anticipo


  • User Attivo

    Buongiorno a tutti, mi inserisco sull'argomento sperando di non creare confusione...

    Con i soli redditi indicati nel quadro LM, il quadro RX non andrebbe compilato, ma si rimanda ai quadri RN e RV,
    riporto dalla guida dell'AdE:

    "SEZIONE II - Crediti ed eccedenze risultanti dalla precedente dichiarazione (Righi da RX20 a RX26)
    La presente sezione accoglie la gestione di eccedenze e crediti del precedente periodo d?imposta che non possono confluire nel quadro
    corrispondente a quello di provenienza, al fine di consentirne l?utilizzo con l?indicazione degli stessi nella presente dichiarazione.
    La compilazione della presente sezione può avvenire nei seguenti casi:
    1. il contribuente non è più tenuto alla presentazione di una o più dichiarazioni o di singoli quadri che compongono il modello UNICO e
    quindi non trova collocazione il riporto dell?eccedenza e del relativo utilizzo. [...]
    Si precisa che le eccedenze relative all?Irpef e alle addizionali regionale e comunale derivanti dalla precedente dichiarazione non vanno indicate nella presente sezione ma vanno riportate nei quadri RN e RV, anche se il contribuente non possiede alcun reddito assoggettato ***a tassazione ordinaria (es. il contribuente che non possiede altri redditi oltre a quello indicato nel quadro LM);"


    ma quindi come li recupero questi crediti?


  • User Attivo

    @vipeta said:

    Ciao a tutti, avrei il seguente dubbio.

    Quadro RX.

    Anno scorso da UNICO2012 ho ottenuto un credito di imposta che ho utilizzato in compensazione nei pagamenti F24 effettuati nel 2012.
    Nella dichiarazione UNICO2012 ho gestito il credito di imposta nel quadro RX sezione I (Crediti ed eccedenze risultanti dalla presente dichiarazione), inserendo l'intero importo anche nella colonna** "Credito da utilizzare****in compensazione e/o in detrazione"** perchè compensato nei versamenti F24 del 2012.

    UNICO2013: La mia domanda è: quest'anno devo gestire il credito di imposta del 2012 (sopra menzionato) nella sezione II (Crediti ed eccedenze risultanti dalla precedente dichiarazione) indicando gli importi nelle colonne "Eccedenza o credito precedente" e "Importo compensato nel Mod. F24, che tradotto vuol dire avevo un credito anno scorso è l'ho già utilizzato in compensazione ?
    Oppure è superfluo e la Sezione II è da utilizzare solo nel caso in cui si ha a disposizione del credito di imposta da poter utilizzare.

    Grazie mille in anticipo

    Io ho riportato il credito dell'anno scorso (sia IRPEF che quello derivante dall'ex quadro CM) sulla casella RN35 come indicato nelle istruzioni. Cito dalle istruzioni:

    Rigo RN35 Eccedenza d?imposta risultante dalla precedente dichiarazione: Nella colonna 2 riportare l?eccedenza d?imposta per la quale non è stato chiesto il rimborso nella precedente dichiarazione,
    risultante dalla colonna 4 del rigo RX1 del Modello UNICO 2012.
    [OMISS] Riportare nella colonna 2 del rigo RN35 anche [OMISS], RX14 (imposta sostitutiva contribuenti minimi)...
    

    Pertanto su RN35 ci va tutto il credito dello scorso anno, mentre su RN36 ho riportato quanto compensato su F24.
    Da qui, sommando l'eccedenza dell'anno in corso, esce il valore che si riporta su RX1 colonna 1 e 4 che utilizzerò poi negli F24 di quest'anno.


  • User Attivo

    Mi sfugge qualcosa sul tuo problema... Se hai solo redditi su LM, difficilmente genererai credito, visto che non c'è più la ritenuta d'acconto in fattura.
    Se invece hai credito dall'anno scorso, dovrai compilare il quadro RN ed automaticamente anche RX che contiene dati riepilogativi di RN.


  • User

    Infatti Weez dalla dichiarazione UNICO2013 che andrò a fare non genererò alcun credito. IL credito è sorto nell' UNICO2012 (quando l'imposta sostitutiva era al 20%). In quell'occasione,ovvero in UNICO2012, come tu indichi ho inserito il credito di imposto derivante dal quadro CM nel rigo **RX14 colonna 1 e colonna 4.

    **Dato che ho già interamente utilizzato quel credito in compensazione nel 2012 (infatti ho compilato anche la colonna4), ciò che voglio capire è:
    Nell'unico 2013 :

    NON DEVO MENZIONARE NULLA DI QUEL CREDITO PERCHè L'HO GIA' INTERAMENTE UTILIZZATO (quindi il problema neanche si pone, come credo che sia)

    DEVO MENZIONARE CHE L'ANNO PRECEDENTE è sorto UN CREDITO E L'HO INTERAMENTE UTILIZZATO ( quindi una sorta di registrazione +10 -10, saldo 0)

    Grazie


  • User Attivo

    Secondo me lo devi inserire in RN35 per poi specificare sotto che l'hai completamente utilizzato in F24. Nel dubbio meglio abbondare, ma sono certo al 99% che si faccia così, in quanto l'operazione di compensazione va "ufficializzata" nella dichiarazione, non sono sufficienti gli F24.


  • User

    Ok, facciamo finta che l'anno scorso allora ho sbagliato rigo(lo dico solo per andare oltre, perchè secondo me ci stiamo focalizzando sull'anno scorso e non sulla dichiarazione UNICO2013 che è il mio quesito); la mia domanda è sempre la stessa: ma nel 2013 (ovvero UNICO2013) devo menzionare qualcosa ?

    Se gentilmente riusciste a darmene indicazione ve ne sarei grato, poi magari direi anche la mia in relazione alla dichiarazione UNICO2012 così da avere un scambio di idee con Weez a beneficio del forum.

    GRAZIE MILLE


  • User Attivo

    Forse non hai capito la mia risposta (non ho fatto chiarezza tra UNICO 2012 ed UNICO 2013), oppure io non ho capito la tua...
    Ok per UNICO 2012, dove hai riportato correttamente in RX il credito generato in quella dichiarazione. E qua chiudiamo UNICO 2012.
    Apriamo UNICO 2013. Su Unico 2013 nella riga RN35 c'è scritto di riportare i crediti della dichiarazione precedente, compresi quelli derivanti dal quadro CM, per cui qua devi riportare i crediti che avevi generato su UNICO 2012 (RX14 colonna 1 e colonna 4**)**
    La riga sotto (RN36) chiede di riportare quanti di questi crediti hai compensato in F24. Avendoli compensati tutti, riporti la stessa cifra.

    Ecco quindi dove devi menzionare che avevi un credito dell'anno precedente e che l'hai utilizzato tutto in F24.


  • User

    Perfetto Weez !! Allora non avevo capito bene la tua prima spiegazione.
    Dopo questa ulteriore specificazione hai chiarito il mio dubbio e dato risposta al mio quesito.
    Quello che volevo sapere era proprio quanto tu affermi nel punto in cui dici **"Avendoli compensati tutti, riporti la stessa cifra." **:wink3:
    Grazie tante per il tempo che mi hai dedicato...:rollo:

    Mi pare solo strano che un regime dei minimi debba compilare il quadro RN che per definizione è il quadro del calcolo dell'IRPEF, però quanto dici dal mio punto di vista "fila"...

    GRAZIE


  • User Attivo

    In realtà fino alla dichiarazione scorsa, quando nell'anno di reddito relativo vigeva la tassazione del 20%, i crediti del CM si riportavano altrove.
    Ed infatti nell'UNICO di questo anno non riuscivo a trovare dove riportare il mio credito del regime dei minimi, ho dovuto girare non poco per trovare la noticina che ti ho incollato poco sopra. Evidentemente hanno deciso di unificare il credito residuo tutto nella casella del credito IRPEF per semplificare, anche perché non essendoci più ritenuta d'acconto, non ci sarà più credito da regime dei minimi 😄