- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- YouTube
- Info su impossibilità di monetizzare [canale di gaming]
-
Info su impossibilità di monetizzare [canale di gaming]
Ciao a tutti,
ho un "problema" con la monetizzazione di alcuni video sul mio canale. Cercherò di essere il più chiaro possibile

Ho aperto il canale qualche mese fa e al fine di poter personalizzare le miniature dei video, cambiando il paese di origine ho preso la così chiamata "mini-partnership".
Fino a qui tutto bene, ho il mio account adsense, riesco a personalizzare le miniature e a monetizzare i video. Il mio canale si occupa di videogiochi, argomento molto sensibile per quanto riguarda i diritti di uso commerciale, come specificato sulla guida di youtube.
Vengo al dunque
Non riesco proprio a capire perchè alcuni video vengono monetizzati senza nessun problema e su altri invece dopo qualche ora, appare un punto esclamativo rosso che mi riporta alla pagina in cui dovrei fornire prove dei miei diritti di uso commerciale.Come posso risolvere questo problema e permettere a tutti i miei video di essere monetizzati? Ho provato di tutto, ho fatto attenzione a eliminare eventuali tracce musicali che potessero creare problemi, ridotto al minimo il volume dei gameplay, ma niente zero. (I video sono tutti molto simili, e faccio sempre molta attenzione nella fase di montaggio).
Avete qualche consiglio?

Grazie mille in anticipo e a presto!

-
Ciao Fregia,
purtroppo tutte le informazioni di cui sono a conoscenza sono quelle riportate nella discussione Licenze e monetizzazione per i canali di Gaming che anche tu hai avuto modo di leggere.
In seguito a questo tuo post ho provato a cercare qualche informazione in più nel forum di Google dedicato a YouTube. Ti dico cosa ho trovato ;).In questa discussione viene detto che bisogna fare esplicita richiesta al proprietario del copyright affinché tu possa utilizzare il suo materiale nei tuoi video. Una volta ricevuta la conferma via mail o lettera, bisogna inviarla a YouTube.
In quest'altra discussione viene consigliato di affidarsi ad un network, tipo RPM, che possiede le licenze per pubblicare determinati contenuti protetti.
A questo indirizzo trovi invece una serie di discussioni con argomento gaming che potrebbero aiutarti a far luce sulla vicenda.
Da quello che mi sembra di capire il problema del copyright sopraggiunge solo nel momento in cui tu monetizzi i video. Ma non ne sono sicura.Fammi sapere come procede,
Ciao,
Anna
-
Grazie mille per le risposte Anna. Cercherò di capire un po' meglio il discorso dell'affidarmi ad un network... se nel frattempo scoprirò qualcosa di interessante vi terrò aggiornati!!
-
Grazie Fragia, aspettiamo novità sul fronte gaming ;)!
Buon lavoro,
A.