• User

    Google.com vs Google.it

    Salve a tutti,

    qualcuno conosce le differenze dell'algoritmo che regola la SERP di google.com e dei google locali come google.it?

    Mi spiego: sto posizionando un sito web di sigarette elettroniche aguacigarette.com, e la parola chiave principale che vorrei lavorare è sigaretta elettronica

    Ovviamente non è un lavoro facile: la concorrenza è molto alta per la veloce diffusione di questo prodotto e anche perchè la pubblicità su adwords non è permessa e il posizionamento organico rimane l'unica alternativa.

    Ho ottenuto modesti risultati con phrase keywords come franchising sigarette elettroniche (è nona ma spero migliorerá) ma con la parola chieve principale, sigaretta elettronica, meno (non appare tra le prime 2 pagine).

    Analizzando la SERP di Google mi sono reso conto che mentre in google.it per " sigaretta elettronica " non appare nelle prime posizioni, in google.com appare settima.

    Quindi tornando alla prima frase di questo post, mi piacerebbe sapere quali sono le differenze principlai che regolano la SERP di google.com e google.es y qual è la ragione/fattore che spinge su il sito su google.com, per analizzarlo, comprenderlo e cercare di trasmetterlo a google.it

    Spero di essemi spiegato bene e che qualcuno sappia aiutarmi e/o consigliarmi.

    Ciao a tutti,


  • Community Manager

    Ciao jordistella e benvenuto sul forum gt 🙂

    Sui domini di Google nazionali, come Google.it vengono priviligiati i domini in lingua italiana.

    Se vuoi studiare bene il tutto, leggi qui le informazioni sul targeting geografico!

    Ovviamente questo è solo l'inizio 😉


  • User

    Ciao Jordistella,
    conferma quanto detto da Giorgio.
    Molti dei siti che seguo, per il semplice fatto di essere dei .com, sono privilegiati rispetto alla concorrenze con domini italiani .it nelle ricerche su google.com.
    E la stessa cosa vale anche per i google nazionali di altri stati (google.fr, google.de etc.) dove comunque .com è privilegiato rispetto al .it.


  • User

    Posso confermare.
    Io ho incontrato tremende difficoltà a posizionare sul .com siti .it rispetto a .com .
    Ovvero, questo solo fattore, a parità di trust, anzianità e contenuto dei siti, era determinante.

    Aggiungo una piccola nota che secondo me non è stata toccata. Stiamo parlando della keyword che contiene la parola franchising, perciò tieni conto che può avere una connotazione maggiormente estera o, ancor meglio, anglofona 🙂

    Spero di esserti stato di aiuto

    W.