• User Attivo

    Scoperta da nababbo, serp variabile da settimana a settimana

    Ciao a tutti.
    Condivido con voi la scoperta da niubbo che ho fatto sulla mia pelle.
    A inizio anno avevo un sito molto autorevole di amici e ammiratori che rimandava al mio sito.
    Il valore degli inbound links era molto alto e infatti scalavo le serp con molta facilità su certe parole.
    A febbraio tuttavia questo sito cessa di esistere per problemi aziendali e con il sito, tutti i links ( in realtà è rimasto solo il link in homepage ).
    Io non ci ho fatto molto caso e continuavo le mie operazioni di seo. Tuttavia notavo una variabilità disarmante sulle SERP. Se una settimana con una parola ero in prima pagina in prima posizione, la settimana dopo potevo benissimo scivolare in 5° pagina, e il mese dopo tornare in prima.
    Questa cosa è durata fino a due mesi fa, in cui contento dei risultati ( pensando per opera mia 😄 ) ho smesso di preoccuparmene.

    Oggi ho tuttavia controllato lo storico dei link su ahref scoprendo che la perdita di link verso il mio sito corrispondeva agli scivoloni sulle serp.
    A marzo avevo perso 107 link, ad aprile 20, e così via.

    Volevo condividere con voi la mia esperienza e magari avere dei suggerimenti su come evitare nuovamente queste spiacevoli situazioni.

    P.S. Può essere che un referal abbia così tanto potere ?


  • User

    Non ho capito molto bene la storia... potresti essere più chiaro? Che è 'sto sito di ammiratori? solo da lì venivano i links? E che è href?


  • User Attivo

    Era un sito di fotografi che apprezzando il nostro lavoro ci linkavano un pò ovunque sul loro sito alle varie pagine che compone il nostro web.
    abbiamo attualmente 2k di backlinks da un centinaio di referers, oltre ai vari social chiaramente, quindi no, i link non provenivano solo da lì, ma era il sito che più di tutti era referenziato e con un url rank alto ( tant'è che a distanza di mesi, per alcune parole chiave appare ancora in prima posizione ).
    Ahref è un sito per monitorare i backlink, compreso lo storico


  • User Attivo

    @Pimps said:

    Ciao a tutti.
    P.S. Può essere che un referal abbia così tanto potere ?

    Moltissimo potere... non conosco il sito, ma evidentemente agli occhi di Google (settorialmente) è un sito con molto trust.

    In effetti è quello che accade quando si compra un sito già posizionato: occorre stare molto attenti, infatti il venditore potrebbe essere proprietario di siti referal importanti che tenevano il sito in buona posizione, venduto il sito, toglie i link e la posizione scende drammaticamente...

    Google sceglie, Google decide, a volte sbaglia, spesso ci azzecca...


  • User Attivo

    eh si.
    Quel sito se non erro dovrebbe avere ( esiste ancora ma ha solo 1 pagina principale con la notizia dell'abbandono e un singolo link al nostro sito ) circa 4-5 anni, settore stesso del mio, in cui tra l'altro era stato sviluppato un lavoro di web marketing seo, per cui a sua volta aveva molti referal...

    e vabè...