• User Newbie

    Come scrivere la scheda di 2 prodotti uguali evitando duplicazioni?

    E' la prima volta che faccio SEO per un e-commerce e sono di fronte a un dilemma.
    Tutti i manuali consigliano testi personalizzati per i propri prodotti.
    Il problema è quando gli articoli si differenziano per minuscoli particolari funzionali: per esempio "Toner marca X nero" e "Toner marca X giallo".
    In questo caso i prodotti hanno le stesse caratteristiche, ma le pagine prodotto sono due: potrei cercare di differenziarle con piroette testuali, ma per un catalogo di oltre 2000 prodotti potrebbe risultare poco uniforme e professionale.

    Escluderei il nofollow perché mi serve che gli utenti trovino il prodotto.
    Anche il canonical non mi sembra adatto, dopotutto non sono la stessa pagina.

    Qualcuno ha avuto lo stesso problema?


  • Community Manager

    Ciao Bomb The Whales e benvenuto sul forum gt 🙂

    Dal mio punto di vista questa è una caratteristica di un prodotto da includere nella stessa pagina e non nella creazione di più pagine. Se invece sei costretto a farlo, prova a descrizione la colorazione gialla, a cosa può servire, magari inserire degli esempi di stampa...puntado quindi sul colore 🙂

    In questo caso dovresti riuscire a indicizzare correttamente le due schede.


  • User Newbie

    Grazie per il benvenuto e grazie per la dritta.
    In effetti sono purtroppo costretto a mettere qualche toppa perché il sito è un po' disordinato.

    Punterò sulla colorazione e starò a osservare, spero non ne risenta la ricerca per marca e modello.
    Grazie ancora.


  • Community Manager

    Figurati e torna a trovarci quando vuoi!