• User Attivo

    Cambiare URL di una pagina: da vendo.php?id=304 a dizionari.php

    Vorei ottimizzare meglio l'URL di alcune pagine del mio sito già perfettamente ottimizzate. Hanno tutte pr 3 o 4 e sono nelle prime posizioni per serp molto competitive.

    Es.
    da

    vendo.php?id=304

    a

    dizionari.php

    Naturlamente provvederei ad effettuare un redirect 301 da vendo.php?id=304 a dizionari.php.

    Dite che un cambio di URL di questo tipo può farmi perdere le attuali posizioni nelle serp di GOOGLE oppure nelle serp posso avere solo dei vantaggi?

    fuocorosso


  • Super User

    Ciao 🙂

    Ottimo il 301 verso il nuovo url, ma aggiungerei che anche i link interni al sito, generati dinamicamente, dovrebbero poi puntare al nuovo url e non più al vecchio.


  • Bannato User Attivo

    leggo almeno 3 imprecisioni su quanto hai esposto...

    sarebbe più utile vedere il sito per controllare


  • Super User

    @fuocorosso said:

    ...Hanno tutte pr 3 o 4 e sono nelle prime posizioni per serp molto competitive.
    ....
    Dite che un cambio di URL di questo tipo può farmi perdere le attuali posizioni nelle serp di GOOGLE oppure nelle serp posso avere solo dei vantaggi?

    Ciao Fuocorosso, ma se sono già ottimamente posizionate per serp competitive quali altri vantaggi ti aspetteresti con il 301?


  • User Attivo

    @nbriani said:

    Ciao Fuocorosso, ma se sono già ottimamente posizionate per serp competitive quali altri vantaggi ti aspetteresti con il 301?

    Sono in prima pagina di google ma non in prima posizione, mi aspetto che ottimizzando meglio le keywords nell'URL di scalare ancora qualche posizione.

    L'importante però e non peggiorare l'attuale posizionamento.

    fuocorosso


  • Super User

    Secondo me può succedere invece.

    Fino a qualche mese fa il meccanismo di trasferimento con il redirect 301 generava casi in cui le nuove pagine venivano correttamente indicizzate, le vecchie correttamente eliminate ma i buoni posizionamenti sparivano.

    Personalmente ho fatto alcuni esperimenti, ma il fatto che GG non mostri tutti i backlink ad un documento in questo caso è davvero penalizzante.

    Io, nel caso in cui le pagine ricevano backlink esterni non trasferibili manualmente ai nuovi documenti, ci andrei con i piedi di piombo.

    Ed anche potendo trasferire tutti i backlink non mi sorprenderebbe qualche peggioramento nel breve-medio periodo.

    In poche parole non mi è chiaro se il meccanismo di "maneggiamento" del 301 trasferisca correttamente i backlink ed eventuali dati storici associati ai documenti.