• User Attivo

    Come fare SEO su video altrui per spingere le proprie schede prodotto

    Salve a tutti,
    volevo chiedervi se avete qualche idea per riuscire a posizionare una propria pagina sulla serp
    uscendo con i risultati di YouTube.

    In particolare vorrei capire questo...

    Io sto seguendo un e-commerce che parla di "libri di informatica" (un esempio a caso)

    e scopro su Youtube che la Hoepli ha fatto un breve video sul libro ?L?arte del SEO in cucina per cultori di giraffe?

    Ora io vorrei usare il loro video, inserirlo nel canale youtube del mio e-commerce, inserire il video nella scheda prodotto nel mio sito e applicare tutte le tecniche SEO
    possibili immaginabili...

    Is This Possible?
    E se no , come si può fare?

    Il problema è che girare dei video non è sempre alla portata di tutti...se quindi si potessero riciclare video altrui... :mmm:

    Grazie a chiunque possa aiutarmi.


  • Super User

    @Halfmoon said:

    Ora io vorrei usare il loro video, inserirlo nel canale youtube del mio e-commerce, inserire il video nella scheda prodotto nel mio sito e applicare tutte le tecniche SEO
    possibili immaginabili...

    Ciao Halfmoon,
    non è possibile prendere un video altrui e ricaricarlo sul proprio canale o meglio puoi farlo ma a tuo rischio e pericolo. I contenuti sono di chi li produce e caricare sul proprio canale un video creato da altri potrebbe crearti problemi. Se i proprietari se ne accorgono potrebbero segnalarti il canale e così perderesti il buono stato dell'account. Si rischia anche la chiusura del canale.

    Comunque si tratta di una pratica davvero brutta.

    L'unica cosa che puoi fare è embeddare il video che ritieni arricchirebbe la tua scheda prodotto e casomai inserirlo nel sito con un plugin tipo jw player in modo da personalizzarne il codice e renderlo diverso dall'originale.
    Google a prescindere dal fatto che il video sia nel tuo canale o in un altro, considererà con favore la presenza di un video nella scheda prodotto.

    Ma posizionare il video nei risultati di ricerca sarà molto difficile.
    Innanzitutto devi verificare se le keywords per le quali vuoi posizionare il video (e la scheda prodotto) su Google corrispondano a ricerche per le quali Google offre contenuti video della Universal Search. Infatti non tutte le query sono idonee a restituire video.

    In secondo luogo devi ottimizzare lato SEO la tua pagina, inserendo dei contenuti aggiuntivi che vadano a qualificare la pagina ed il video.
    Alcune pagine contenenti video che si posizionano meglio del video di YouTube, lo fanno perché contengono la trascrizione del video. Questa potrebbe essere un'idea.

    Non è comunque semplice posizionare una pagina contenente un video che è presente già su YouTube.
    8 video su 10, nella Universal Search, appartengono a YouTube e YouTube in serp si colloca mediamente 2 posizioni più in alto rispetto agli altri hosting.

    Qui un recentissimo articolo che parla proprio di questo.

    Per qualsiasi altro dubbio o chiarimento sono qui :).

    Ciao,
    Anna


  • User Attivo

    Quindi i possessori di E-commerce che intendono dotare le proprie schede prodotto di "video-descrittivi" si devono dotare della capacità di produrre i propri video così da poter avere un canale con contenuti propri e poi embeddarli nelle proprie schede prodotto...
    Interessante, però nonostante la tecnologia abbia ormai reso "facile" fare questo tipo di lavori, richiedono cmq tempo e ore uomo...

    Grazie Anna, sei sempre sul pezzo!
    Buona Domenica!


  • Super User

    Ciao Halfmoon,

    scusami se arrivo solo ora... facciamo qualche casistica:

    • includere nel tuo ecommerce video che non sono tuoi: non ti servirà a posizionarti e quindi ad avere maggiore traffico sul tuo sito, ma ti aiuterà sicuramente a migliorare le conversioni. Ovviamente dovrai scegliere con cura i video da presentare ma nel caso in cui tu riuscissi a trovare dei video di qualità e user-generated (ad esempio per prodotti di elettronica, recensioni e tutorial sono il top), potrebbero fare veramente la differenza. Io lo farei innanzitutto per offrire un contenuto in più sulla scheda prodotto e favorire la permanenza del visitatore sulla tua scheda, in secondo luogo per convertire in quanto la visione di un video informativo sul prodotto porta ad acquisti più consapevoli e decisi.

    • sviluppare video a basso costo per posizionarsi: se proprio non puoi fare dei video in cui il prodotto viene presentato oppure in cui si mostra il prodotto in azione, potresti creare delle slideshow con delle foto magari accompagnandole a del testo, direttamente nel video, che spieghi i vari dettagli. In questo modo avresti parte dei vantaggi indicati nel primo caso ed in più potresti gareggiare nelle serp con un tuo video e perché no ricevere traffico al tuo sito anche da YouTube ;).

    Ti linko una discussione del forum nella sezione ecommerce dove si parla più o meno delle stesse cose ma il focus è più sui dati e sugli esempi di ecommerce che utilizzano i video nelle loro schede prodotto. Potrebbe venirti qualche idea, oppure se incontri qualche esempio interessante mi raccomando postalo lì ;).

    Ciao,
    buona giornata,

    Anna


  • User Attivo

    OK, grazie mille del link!