• User Attivo

    Consiglio SEO con intento locale

    Ciao a tutti,
    ho un piccolo dubbio su quale possa essere la migliore struttura per ottimizzare una chiave con intento locale, considerando solo i campi title, h1 e url (do per scontato che ho già dato i segnali a google della località con maps, con microdati individuando l'azienda e l'indirizzo)

    Supponiamo che voglio posizionarmi per "panificio" nelle località di cremona e piacenza, qual'è secondo voi la struttura migliore?

    Soluzione 1 - Uso solo la keyword Panificio
    TITLE: Panificio, pane artigianale come una volta | Fratelli Panetti
    H1: Il panificio con il pane artigianale come quello di una volta
    URL: www dot fratellipanetti dot it /panificio.html

    Soluzione 2 - Aggiungo le città a solamente il title
    TITLE: Panificio, pane artigianale come una volta a Piacenza e Cremona | Fratelli Panetti
    H1: Il panificio con il pane artigianale come quello di una volta
    URL: www dot fratellipanetti dot it /panificio.html

    Soluzione 3 - Uso il title e piu chiavi su URL
    TITLE: Panificio, pane artigianale come una volta | Fratelli Panetti
    H1: Il panificio con il pane artigianale come quello di una volta
    URL: www dot fratellipanetti dot it /panificio-piacenza-cremona.html

    Soluzione 4 - Creo piu url, una per città, con testi diversificati (però per l'utente ha poco senso)
    TITLE: Panificio, pane artigianale come una volta | Fratelli Panetti
    H1: Il panificio con il pane artigianale come quello di una volta
    URL: www dot fratellipanetti dot it /panificio-cremona.html oppure /cremona/panificio.html
    URL: www dot fratellipanetti dot it /panificio-piacenza.html oppure /piacenza/panificio.html

    Soluzione 5 - .... ?


  • Moderatore

    Se il tuo scopo è quello di posizionarti nei risultati organici con "panificio", ma esclusivamente nelle aree di Cremona e Piacenza, secondo me la soluzione migliore è quella di utilizzare più chiavi di ricerca come ad esempio:

    • "Panificio"
    • "Panificio Cremona"
    • "Panificio Piacenza"

    Dopodiché utilizzerei la seguente struttura:

    TITLE: Panificio, pane artigianale come una volta a Piacenza e Cremona | Fratelli Panetti
    H1: Il panificio con il pane artigianale come quello di una volta
    URL: www dot fratellipanetti dot it /panificio.html

    Ti consiglio inoltre di inserie nel testo della pagina alcune frasi che riportano la dicitura "Panificio Cremona" e "Panificio Piacenza", in modo tale da aumentare la pertinenza delle keywords sopra riportate.

    Marco


  • User Attivo

    Io ti consiglieri di dare anche più risalto al brand, per così andrebbe benissimo, non ti dimenticare del meta desc.

    TITLE: Panificio Fratelli Panetti, pane artigianale come una volta! | Piacenza e Cremona
    H1: Il panificio con il pane artigianale come quello di una volta
    URL: www dot fratellipanetti dot it /panificio.html


  • Community Manager

    Ciao Erise,
    scusa una domanda: ma il tuo target qual è?


  • User Attivo

    Ciao cosmoweb, il tuo title però lo vedo piu indicato per una home page, mentre per una pagina interna mi sembra piu adatto lasciare il brand a destra.

    Ciao Giorgio, il panificio panetti è di fronte all hotel la bussola 🙂 di fatto non esiste, volevo capire quali sono le best practise per tutte quelle piccole imprese non turistiche con intento locale come panifici, imprese edili, falegnami, serramentisti in cui si cerca il posizionamento nelle zone limitrofe. Il target sono utenti privati di solito nella stessa provincia e in quelle limitrofe.


  • Community Manager

    @erise said:

    Ciao Giorgio, il panificio panetti è di fronte all hotel la bussola 🙂 di fatto non esiste,

    Grandissimo 😄

    Hi hi hi 🙂

    @erise said:

    volevo capire quali sono le best practise per tutte quelle piccole imprese non turistiche con intento locale come panifici, imprese edili, falegnami, serramentisti in cui si cerca il posizionamento nelle zone limitrofe. Il target sono utenti privati di solito nella stessa provincia e in quelle limitrofe.

    Dal mio punto di vista c'è un problema: non è possibile geolocalizzare una pagina per più località. Quindi per forza di cose bisogna avere pagine separate.

    Ti chiedevo del target perché se il panificio si rivolge ai ristoranti...ci sono molte più strategie per creare pagine apposite.

    Per esempio potresti creare una pagina con tutti i clienti che vengono dalla città di Piacenza, creando dei testimonial.

    La pagina deve essere utile per l'utente, con informazioni interessanti. Quindi la cosa migliore è immaginarsi l'utente che da Piacenza cerca Panificio...e gli spunta un Panificio di Cremona. Perché? Se riesci a trovare i vari Perché...e personalizzi la pagina sei apposto 🙂

    Ti sconsiglio di ottimizzare una pagina per più località 😉


  • User Attivo

    Grazie Giorgio per la dritta 😉
    In pratica le pagine interne le ottimizzo per le keyword che mi interessano, nel caso del panificio panetti potrebbero essere pane integrale, produzione pane, consegna a domicilio pane, etc... senza preoccuparmi della località.
    Per ottimizzare le località, invece, potrei usare la tua idea dei testimonial, suddividendoli per località.

    Domanda: a questo punto, secondo te, se una persona cerca ad esempio: "produzione pane cremona" è piu probabile che compaia la pagina dei testimonial o la landing dedicata?


  • Community Manager

    Ciao Erise, figurati 😉

    Secondo me bisogna concentrarsi effettivamente sulla query e cercare di capire che cosa vuole la persona, prima di capire quale pagina mostrare.

    Per esempio, produzione pane cremona, perché interessa?

    Quindi a seconda di cosa l'utente vuole, poi immagino la pagina migliore.

    Il problema è che non riesco a immaginare cosa vuole un utente del genere 😄

    Tu?


  • User Attivo

    Io intendevo con quel'esempio riferirmi a tutte quelle ricerche che hanno l'intento di trovare una determinata professione che ha interesse locale. Come ad esempio "parrucchiera treviso", "riparazione bici Belluno" etc
    L'utente in questi casi per "essere felice" si aspetta di trovare una ditta qualificata che opera proprio nella zona indicata. Come pagina di atterraggio mi immagino maggiori dettagli dei servizi cercati con un indicazione di località di dove si opera.