• User Attivo

    YouTube e Google Analytics, come convivono?

    Buongiorno a tutti ragazzi,

    eccomi di nuovo ad aprire una discussione che mostrerà la mia incompetenza sotto alcuni aspetti web che potrebbe rovinare la mia carriera. Eheheheheeheh, scherzi a parte, siamo tutti un pò newbie in qualche aspetto della vita ed è capitato che io lo sia nei confronti di YouTube e sopratutto Analytics.

    Ieri mi sono trovato a scambiarmi qualche Tweet con la moderatrice Anna Covone che mi ha spinto a controllare meglio come sia possibile collegare il proprio account YouTube al profilo di Google Analytics per fare in modo di poter accedere ad un numero maggiore (e forse più corretto) di statistiche che possono riguardare il mio canale YouTube.

    Controllando le mie impostazioni, ho scoperto che senza pensarci troppo avevo già impostato alcuni settaggi:

    image
    Da quello che ho capito, al momento io sto sbagliando perché ID account di Analytics che sto utilizzando è lo stesso ID che utilizzo per monitorare gli accessi al mio sito web. Quando ho detto questa cosa ad Anna, il consiglio di pubblicare questa discussione è giunto quasi immediatamente. Mi sa che non ho scelto la via migliore...

    Sono quindi qua a chiedervi, come posso fare in modo di collegare nel modo corretto questi due account? Perché non è giusto collegare diverse sorgenti di traffico ad uno stesso ID anche se i frutti ottenuti valorizzano lo stesso dominio web? Posso usare tranquillamente le Google Universal Analytics?

    Nelle mie ricerche ho trovato questo articolo di KISSMetrics che spiega come spostarci dal vecchio codice di tracking al nuovo, mi consigliate questo cambiamento?

    Spero di essere stato abbastanza chiaro e che qualcuno possa aiutarmi in questo percorso.
    A presto,
    Andrea


  • User

    Grazie di aver posto la domanda, mi hai risparmiato un sacco di caratteri: ) Aspetto anche io la risposta^^


  • Super User

    Ciao Andrea, ciao SblogTV,
    l'argomento interessava molto anche me e per tanto tempo non ho potuto verificare in prima persona il funzionamento di tale integrazione poiché monitorare il canale YouTube attraverso Google Analytics è concesso soltanto agli account in partnership.

    Appena ottenuta la partnership la prima cosa che morivo dalla voglia di fare era aggiornare le miniature, la seconda è stata collegare il mio canale YouTube ad un account di Google Analytics!

    Infatti come mostra la screenshot di Andrea, gli account partner possiedono diverse funzionalità in più anche nelle impostazioni del canale; in particolare nella screenshot vediamo:

    Direi che Andrea ha fatto benissimo ad iniziare questa discussione, visto che era una delle ultime feature partner che in questo forum ancora non avevamo affrontato!! 🙂

    Ho voluto insinuare un dubbio in Andrea ma quel dubbio non proviene tanto da una sbagliata valutazione di Andrea quanto da una confusione generale su questo servizio - l'associazione di un account Analytics ad un canale YouTube. Confusione in cui è facile cadere per vari motivi:

    • non esistono guide chiare e complete in proposito;
    • YouTube stesso non pubblicizza abbastanza questa possibilità;
    • siamo abituati ad associare ad Analytics un sito web e non un canale YouTube;
    • la presenza del "sito web da associare" è fuorviante (fra l'altro l'opzione è posizionata subito sopra quella dell'ID di Analytics!). Associare un sito web servirà sostanzialmente a poter linkare le annotazioni del video verso il nostro sito web. Praticamente è questo l'unico vantaggio ma per altre informazioni e ipotesi vi rimando alla discussione specifica linkata prima.

    E quindi?

    Dopo aver fatto questa lunga premessa, sarò più diretta e breve nel descrivere questo collegamento.

    I partner in quanto monetizzano e a volte investono anche in pubblicità potrebbero aver bisogno di statistiche più precise e dettagliate che YouTube Analytics non è in grado di offrire. Pensate ad esempio alla provenienza geografica: tutto quello che possiamo conoscere da YouTube Analytics è il paese di provenienza, non la regione tantomeno la città!

    Abbiamo quindi la possibilità di potenziare il nostro account YouTube monitorandolo anche con Google Analytics: bisognerà creare un nuovo account di Google Analytics ed indicare come URL del sito web, l'URL del canale YouTube.
    Ottenuto il nuovo profilo possiamo tornare nelle impostazioni di YouTube ed inserire il nuovo ID nello spazio indicato da Andrea.

    Ecco come viene descritto il servizio all'interno della guida di YouTube:

    Google Analytics è un ottimo modo per consentire ai nostri partner pubblicitari e per i contenuti dimonitorare e misurare il traffico ottenuto dai loro canali brand YouTube.

    Qui di seguito invece riporto, sempre dalla guida, alcune raccomandazioni sulla procedura:

    "Aggiungi nuovo profilo", consigliamo di creare un nuovo account in modo che i dati del canale YouTube non influiscano sui riepiloghi dati degli altri tuoi siti web.

    Nel resto della guida non vengono fornite altre informazioni rilevanti se non quelle standard applicabili a qualsiasi profilo di Google Analytics.
    Per esempio non viene detto che la URL da inserire quando si imposta il profilo deve essere quella del canale YouTube! Cosa che secondo me è fondamentale da specificare!!

    Avendo attivato l'account così, un pò a tentoni, ho potuto verificare alcune cose da me... ma per questa discussione cercherò di portare delle fonti più autorevoli. 🙂

    Nel forum dei prodotti di Google dedicato a YouTube trovo questa conferma:

    The Google analytics code does not track ad clicks or video views.Only traffic to and from your channel page.

    Effettivamente, come vi mostrerò, collegando l'account le informazioni da Google Analytics saranno decisamente diverse rispetto a quelle che possiamo ottenere da YouTube Analytics.

    Perché? Il collegamento con Google Analytics è stato pensato principalmente per i canali Brand che hanno bisogno di statistiche in più sull'attività sul canale poiché possiedono della Tab personalizzate ed hanno bisogno quindi di misurare il traffico su queste tab. Nel canale di Evian ne vediamo un esempio: accanto alla scheda Informazioni, c'è un ulteriore scheda Baby&Me.

    Quindi all'inizio, quando ho detto che offre statistiche più precise e dettagliate non era esattamente corretto! Mentre era corretta la seconda parte: "che YouTube Analytics non è in grado di offrire". 🙂

    Di conseguenza:

    • YouTube Analytics offre sicuramente delle informazioni corrette ed affidabili;
    • non è possibile sostituire YouTube Analytics con Google Analytics;
    • Google Analytics offre più informazioni sulle pagine del canale.

    La confusione regna nello stesso forum! Dove account "esperti" addirittura consigliano di postare direttamente all'interno del forum di Google Analytics.
    C'è confusione perché ufficialmente non viene chiarito da nessuna parte che mentre YouTube Analytics traccia i video e altri dati aggregati a livello di canale ma che sostanzialmente si basano sul traffico ai video, Google Analytics traccia il traffico esclusivamente sulle pagine del canale (escludendo quindi tutta l'attività sui video!). Abbondano le discussioni che lamentano che le visite in Analytics sono di molto minori a quelle in YouTube Analytics, che in Google Analytics non sia possibile vedere altri dati che quelli riferiti a "strane" url del canale, etc etc...

    Avendo attivato da poco Analytics non sono ancora in grado di dirvi con precisione a cosa potrà essere utile l'associazione per un canale che non ha Brand Tab.
    Spero di scoprire presto qualche interessante dato... intanto provo a farvi delle panoramiche di quelli che sono i dati che si ottengono tramite Google Analytics :).


  • Super User
    1. Statistiche demografiche più dettagliate (a livello di canale, non di video).

    image

    In questo caso ho scelto di vedere le città e come dimensione secondaria la pagina di destinazione.
    Ma a meno che non abbiamo un volume altissimo di visualizzazioni del canale, questa statistica non ci serve granché poiché non tiene conto delle visite ai video nella pagina di visualizzazione che rappresentano la parte più consistente di traffico!


  • Super User
    1. Quanto tempo restano i visitatori sulle pagine del canale e quante visualizzazioni di pagina generano?

    image


  • Super User

    Interessante!

    1. Posso scoprire quali Keywords generano traffico non verso i miei video ma direttamente sulla pagina canale. Quindi scoprire per quali parole chiave Google ha indicizzato il mio canale.

    Come vi dicevo ho installato il codice solo ieri quindi i dati sono veramente minimi, però ho già scoperto che per una frase Google ha restituito il mio canale Ed effettivamente cercandola è proprio così :). Questa statistiche potranno essermi utili a differenziare le strategie SEO dei video da quelle del canale.

    image


  • Super User

    Volevo tentare di scoprire da dove arrivassero le visite alla pagina di conferma di iscrizione del canale, che potete riconoscere dal parametro:

    [HTML]?sub_confirmation=1[/HTML]

    Potete trovare qualche informazione nel rapporto

    Contenuti del sito: pagine/sorgente

    image

    Suppongo che queste 5 visite alla pagina di conferma d'iscrizione che hanno come sorgente il mio sito, si debbano attribuire alla presenza del badge di iscrizione al canale.

    Su YouTube Analytics non è altrettanto semplice distinguere le iscrizioni che vengono generate sul sito.

    Per adesso ho trovato interessanti questi dati: sicuramente con l'aumentare delle statistiche ed anche della confidenza con lo strumento, sarà possibile trovare altri utili riferimenti.

    Mi raccomando se notate qualcosa di interessante condividetelo in questa discussione ;)!!
    Anche per me è tutto estremamente nuovo! 😄

    Ciao,
    A.