- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Opinione Redirect dalla Home a cartella prodotto
-
Opinione Redirect dalla Home a cartella prodotto
Ciao a tutti,
mi viene un dubbio e chiedo le vostre opinioni.
Secondo voi può influenzare il posizionamento di un sito se come Home di un sito utilizzo una cartella di un prodotto?Provo a spiegarmi meglio con un esempio:
- Ho un dominio frutta.com
- Imposto un redirect da frutta.com verso frutta.com/melanzane (melanzane perché è il prodotto più ricercato e con il quale voglio posizionarmi meglio)
- Quindi la prima pagina che utenti vedono è: frutta.com/melanzane, mentre la prima pagina che un motore di ricerca vede è il redirect da una eventuale pagine "index"
Secondo voi incide una cosa del genere sul posizionamento?
Grazie a chi darà una sua opinione
-
Ciao Matty77,
direi di sì, non lo farei.Non hai specificato se il redirect è 302 o 301; in passato ho visto visto che togliendo un 302 dalla root (usato in quel caso per geolocalizzazione) un sito guadagnò posizionamento.
Diversi fattori pesano a svantaggio del sito:
- Il succo degli inbound link che normalmente puntano alla root del tuo sito - di solito la maggior parte - andrebbe almeno in parte sprecato; questo inciderebbe negativamente a mio avviso sul posizionamento.
- Il redirect pesa comunque in termini di tempo di risposta, il ché è negativo sia per il ranking (anche se non credo pesi tanto), sia soprattutto per l'esperienza utente.
- Tempi di risposta lunghi implicano maggiori bounce rate e minori conversioni.
- Sempre in termini di esperienza utente, penso il redirect a una pagina di prodotto non rispetti le attese dell'utente e andrebbe evitato.
- Nella SERP di Google (se non è cambiato il comportamento negli ultimi due anni), il path della Home Page indicato non è root, ma la sottocartella (posto che il redirect sia visto anche da googlebot). Bing era più intelligente in tal senso e mostrava la root. Potrebbe incidere negativamente sul CTR
- Il redirect sarebbe un'occasione sprecata per posizionare la Home Page / per il brand (facile) o per il termine più generico (se si riesce).
La strada che percorrerei è linkare la pagina di prodotto dall'Home Page / dedicandovi un riquadro per metterlo in evidenza.
Spero d'esserti stato utile