• User

    Opinione Redirect dalla Home a cartella prodotto

    Ciao a tutti,

    mi viene un dubbio e chiedo le vostre opinioni.
    Secondo voi può influenzare il posizionamento di un sito se come Home di un sito utilizzo una cartella di un prodotto?

    Provo a spiegarmi meglio con un esempio:

    • Ho un dominio frutta.com
    • Imposto un redirect da frutta.com verso frutta.com/melanzane (melanzane perché è il prodotto più ricercato e con il quale voglio posizionarmi meglio)
    • Quindi la prima pagina che utenti vedono è: frutta.com/melanzane, mentre la prima pagina che un motore di ricerca vede è il redirect da una eventuale pagine "index"

    Secondo voi incide una cosa del genere sul posizionamento?

    Grazie a chi darà una sua opinione


  • Moderatore

    Ciao Matty77,
    direi di sì, non lo farei.

    Non hai specificato se il redirect è 302 o 301; in passato ho visto visto che togliendo un 302 dalla root (usato in quel caso per geolocalizzazione) un sito guadagnò posizionamento.

    Diversi fattori pesano a svantaggio del sito:

    • Il succo degli inbound link che normalmente puntano alla root del tuo sito - di solito la maggior parte - andrebbe almeno in parte sprecato; questo inciderebbe negativamente a mio avviso sul posizionamento.
    • Il redirect pesa comunque in termini di tempo di risposta, il ché è negativo sia per il ranking (anche se non credo pesi tanto), sia soprattutto per l'esperienza utente.
    • Tempi di risposta lunghi implicano maggiori bounce rate e minori conversioni.
    • Sempre in termini di esperienza utente, penso il redirect a una pagina di prodotto non rispetti le attese dell'utente e andrebbe evitato.
    • Nella SERP di Google (se non è cambiato il comportamento negli ultimi due anni), il path della Home Page indicato non è root, ma la sottocartella (posto che il redirect sia visto anche da googlebot). Bing era più intelligente in tal senso e mostrava la root. Potrebbe incidere negativamente sul CTR
    • Il redirect sarebbe un'occasione sprecata per posizionare la Home Page / per il brand (facile) o per il termine più generico (se si riesce).

    La strada che percorrerei è linkare la pagina di prodotto dall'Home Page / dedicandovi un riquadro per metterlo in evidenza.

    Spero d'esserti stato utile