• User Newbie

    Penalizzazione, SandBox o Transition Ranking?

    Salve a tutti, volevo un consiglio riguardo il mio sito che da qualche giorno ha molti problemi nelle Serp.
    Il sito, portale turistico, nasce ad ottobre 2012 e dopo un po' di promozione (sopratutto offline) e grazie all'app android collegata inizia a ricevere visite a febbraio e compare in serp Google con la key "località" e inizia una bella scalata, da 200 a 120, da 120 a 80, fa un po' di google dance, e si assesta in 10 posizione, prendendo molti prime pagine con le key "guida + località" o "luogo di interesse + località ", "spiagge + località" "itinirari + località" etc etc...Questo per un mesetto.
    Fino al 27 aprile, quando compare 5° e inizia a scendere clamorosamente un po' su tutte le key. Perdendo le prime pagine e sulla key competitiva "località" scompare, riapparendo ogni tanto in 350° spesso con pagine non attinenti.
    Ho fatto un po' di promozione su reti di blog, tipo wordpress.com, twitter, facebook, tumblr etc...prendendo essenzialmente backlink no follow.
    Ho mandato una richiesta di riconsiderazione (avevo creato una versione pdf di alcune pagine, che ho rimosso dall'indice, nel caso mi avessero accusato di contenuti duplicati) e google mi ha risposto: nessun intervento manuale antispam.
    Google è fluttuante, ma una scomparsa del genere è strana. Il sito è ancora indicizzato ed escono tutte le pagine se si cerca il nome del dominio (ma in ordine apparentemente casuale). Ho sentito parlare delle sandbox, delle penalizzazioni e del fantomatico TRANSITION RANKING.. secondo voi che è successo? Contromisure? Grazie

    Dominio:
    turismovieste . it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    ottobre 2012
    Cambiamenti effettuati:
    ogni tanto aggiungo qualche pagina interessante
    Eventi legati ai link:
    un po' di rumore su social e blog, più qualche link credit nei footer di siti realizzati da me(4-5 siti) (i blog fanno una sorta di riassunto di una pagina con link al sito, con anchor e pagine diverse)
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    via e-mail e google play
    Chiavi:
    vieste
    Sitemaps:
    Si

    Dominio:
    turismovieste.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    ottobre 2012
    Cambiamenti effettuati:
    ogni tanto aggiungo qualche pagina interessante
    Eventi legati ai link:
    un po' di rumore su social e blog, più qualche link credit nei footer di siti realizzati da me(4-5 siti) (i blog fanno una sorta di riassunto di una pagina con link al sito, con anchor e pagine diverse)
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    via e-mail e google play e social
    Chiavi:
    vieste
    Sitemaps:
    Si


  • User Newbie

    dimenticavo, nei giorni immediatamente precendenti al crollo nelle serp si è esaurito il credito adwords.


  • User Attivo

    Ho dato un'occhiata molto veloce e già ho visto il grappolo di link con anchor text qualificato dalla home dell'altro tuo sito infovieste.it a questo che indichi. Probabilmente sono già questi un problema.


  • User Newbie

    grazie mille del . In effetti anche io mi ero reso conto di quel problema è appena dopo il fattaccio ho rimosso quel vecchio blog wordpress (infovieste.it) che aveva una caterva di link nella sidebar, la cosa che mi lasciava perplesso è che qui link erano li' da moltissimo (magari le penalizzazioni scattano un po' con tempi random per disorientare gli "spammer"). Ad ogni modo oggi il sito mostra segni di ripresa e adesso riappare nelle serp.


  • Community Manager

    Ciao smithernov e benvenuto sul forum gt!

    Confermi che poi hai risolto?


  • User Newbie

    Ciao,
    Purtroppo il sito dopo qualche giorno è ricrollato per la key principale...mentre tiene ancora bene per key più specifiche ma che portano pochissimo traffico.
    A questo punto non so se la sua posizione naturale è quella che occupa adesso e ad aprile c'è stato un picco dovuto a qualche ragione, o c'è qualche penalizzazione in atto che non riesco ad inquadrare bene


  • Community Manager

    Si, credo che a questo punto devi pulire bene i link che ricevi, cercando di togliere quelli innaturali e provando a ottenerne di spontanei, magari creando un contenuto importante.